HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni consigliere Di Lena (Comune Pulsano)
sabato 30 settembre 2017

da angelo.dl1984@hotmail.it


INTERVENTO DEL CONSIGLIERE DI LENA SULLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE TITOLARI DI PARTECIPAZIONI SOCIETARIE COME PULSANO E CTP.

Questa mattina 30.09.2017 alle ore 08:30 è stato convocato consiglio comunale a Pulsano presso la sala consiliare del Castello De Falconibus .

Tra i vari punti all'ordine del giorno c'era la revisione straordinaria delle amministrazioni Pubbliche titolari di partecipazioni societarie , come nel caso specifico del Comune di Pulsano che detiene il 2,173% del CTP ( Bus extra urbani - Consorzio trasporti pubblici).

La delibera in oggetto che Di Lena ha votato favorevolmente è uno schema preciso previsto dal DLGS n° 100 del 16 giugno 2017 e costituisce un piano operativo di razionalizzazione .

Inoltre è un atto dovuto che bisognava deliberare in consiglio comunale entro e non oltre il 30.09.2017 e ci tiene a precisare che il parere del revisore è stato fatto in maniera corretta . A tal proposito Di Lena ha voluto ricordare in aula che due settimana fa , a maggior ragione che siamo soci della CTP , per senso di responsabilità nei confronti della sua comunità aveva incontrato il Presidente della Provincia di Taranto, Martino Tamburrano per sottoporgli il problema del sovraffollamento dei bus della CTP che da Pulsano, Faggiano , Lizzano e paesi limitrofi vanno verso Taranto.

Il Consigliere Di Lena aveva ritenuto doveroso interessarsi a questa situazione in seguito alle numerose richieste di intervento pervenuteli da studenti e genitori interessando personalmente il Presidente della Provincia Martino Tamburrano per l’urgenza della situazione.

Tamburrano si è mostrato molto disponibile e sensibile al problema dal Consigliere Di Lena illustrato e ha garantito una rapida soluzione .

Nell’immediato, infatti ricordiamo nuovamente , che il numero uno della Provincia ha inviato una circolare ai Presidi delle scuole al fine di essere più elastici per l' inizio dell' anno scolastico e giustificare gli studenti, in attesa che CTP possa mettersi al passo realizzando un servizio migliore. Ad ogni modo Di Lena ricorda , che oltre la soluzione tampone , c'è stata anche la risposta concreta ricevuta da parte di CTP, in seguito ad una una Pec formale inviata al Dr Marinelli per sollecitare la risoluzione della questione in oggetto .

Ora però , ha ricordato Di Lena stamane ai colleghi Consiglieri comunali e al Sindaco , non rimane che installare le pensiline per le fermate Ctp a cura del Comune di pulsano in sostegno dei nostri concittadini fruitori dei mezzi pubblici, visto che inizialmente l'amministrazione aveva accolto la sua proposta in pieno.




-----

REPLICA DEL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA AL SINDACO ECCLESIA SULLO SCUOLABUS.



Il sindaco di Pulsano ha detto nella Sua intervista, sul problema del secondo scuolabus che i costi per l'acquisto di un nuovo minibus sono troppo elevati per il Comune e, così, ha giustificato l’indisponibilità del Comune ad acquistarlo.

Premesso ciò ritengo giusto fare delle considerazioni. Non c'è dubbio che oggi non è facile reperire denaro per i sindaci dei comuni della provinciadi Taranto, quand’anche con gli autovelox il Comune di Pulsano stia facendo abbondantemente cassa ultimamente, ma, nel caso specifico, credo che l'acquisto il comune lo possa fare con altre formule, versando periodicamente un importo minimo senza andare a gravare sull’ esiguo bilancio comunale. E non è mica detto che il comune debba per forza acquistare un pullman nuovo di zecca potendo, comunque, acquistare un buon usato o un mezzo semestrale o noleggiandone addirittura uno per il periodo scolastico. Il vero problema è cercare di risolvere la questione per l’importanza che essa assume, tenendo conto dei ricavi che ne avrebbe il Comune stesso attraverso questo servizio erogato. Pertanto, aldilà dell’opinione politica del sindaco Ecclesia, quello che mi viene da concludere è che occorre la volontà politica di risolvere il problema intervenendo in un settore in cui non si può certo risparmiare: la scuola. Ad ogni modo faccio rilevare, per dovere di cronaca, che alcuni genitori hanno deciso di ritirare i loro figli dal servizio di scuolabus perché hanno constatato che i bambini vengono presi da casa alle 9:00 e vengono riportati alle 12:00, il che impedisce loro di partecipare attivamente a tutte le lezioni e a trovarsi in arretrato con i compagni. Mi auguro che anche questo problema venga risolto al più presto nell’interesse delle famiglie."








Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote