HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pulsano: PREMIO NAZIONALE “TERRA DI PUGLIA“ E FIERA “SEGRETI E SAPORI.
martedì 17 luglio 2018

LE CONSIDERAZIONI E PROPOSTE DEL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA

A breve a Pulsano tornano gli eventi estivi: il PREMIO NAZIONALE “TERRA DI PUGLIA“ il 3 agosto, presso il Convento Dei Padri Riformati di Pulsano, in occasione dell'evento "Sentieri DiVini", che premierà sedici personalità che si sono contraddistinte in Italia e all'estero per il proprio percorso di formazione professionale e artistico (Sociale, Sport, Moda, Cultura, Arte, Musica, Memoria storica, Imprenditoria, Tecnologia), dando lustro e valore al territorio pugliese e, subito dopo, il 7 e l’8 Agosto segreti & Sapori , nell’area vicina al mercato coperto per offrire ai pulsanesi degustazioni di vini e piatti tipici accompagnati da buona musica.

Ne parla il consigliere Angelo Di Lena.
“Segreti e sapori è diventata col tempo una importante manifestazione ed uno dei principali appuntamenti della programmazione estiva locale grazie anche all’impegno di tanti volontari. L’evento che vuole valorizzare le risorse del territorio pulsanese e riqualificare il paese e le tradizioni pulsanesi si è esteso negli anni a trattare anche temi caldi come l’ecocompatibilità, la salvaguardia del patrimonio culturale, la valorizzazione del terzo settore, la promozione dei prodotti locali coinvolgendo realtà imprenditoriali, nonché consorzi e associazioni operanti in loco. La manifestazione si terrà nel Convento di Santa Maria dei Martiri e si estenderà lungo le vie del quartiere con musica, colori, opere di artisti emergenti, preziosi esempi di artigianato e, naturalmente, spazi dedicati alla tradizione culinaria. Anche l’area di Piazza Castello, storica sede dell’evento, diventerà protagonista, e, grazie alla collaborazione dello Jonio Jazz Festival, ed in quei giorni il pubblico potrà assistere a due raffinati concerti. Importante evento per Pulsano sarà anche il 1° PREMIO NAZIONALE “TERRA DI PUGLIA“ il 3 agosto, presso il Convento Dei Padri Riformati di Pulsano, in occasione dell'evento "Sentieri DiVini", che premierà sedici personalità che si sono contraddistinte in Italia e all'estero per il proprio percorso di formazione professionale e artistico, dando lustro al territorio pugliese. Personalmente sono convinto dell’importanza dei due eventi “Segreti & Sapori e Sentieri DiVini col suo premio, ma credo che sarebbe opportuno secondo me pensare di spostarne almeno una delle due in un'altra area del paese, più periferica e più ampia, per valorizzare e promuovere tutto il territorio dal punto di vista turistico, riscattando così le periferie, anche per non creare intoppi di viabilità all’area mercatale. Lo spostamento da Piazza Castello nella zona Convento di Segreti e Sapori, è un primo passo verso la decentralizzazione di grandi manifestazioni come queste che hanno assunto ormai proporzioni numeriche considerevoli anche per esaltare di volta in volta tutte le bellezze architettoniche del paese. Decentralizzare occupando aree nuove del paese è secondo me importante, utilizzando il centro storico solo per alcune manifestazioni con nuove prospettive e maggiori opportunità di impresa. L’obiettivo finale è quello di riqualificare tutto il paese. Occorre pertanto spostarsi sempre più in periferia a sostegno dell’intera comunità."

Pulsano , 16.07.2018





Il Consigliere Comunale Angelo Di Lena , componente della della quarta Commissione consiliare “Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Tempo Libero e Turismo”








Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote