HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni M5S
giovedì 26 luglio 2018



da Valerio L'Abbate
Ufficio Stampa Deputato Giuseppe L’Abbate
Ordine dei Giornalisti della Puglia
Tessera n. 105289
valerio.labbate@camera.it
www.giuseppelabbate.it

342.8632827

 

AGRICOLTURA: FINALMENTE IN ARRIVO IL DECRETO ATTUATIVO PER L’AGRICOLTURA SOCIALE

 

Approvata nell’agosto 2015 con un ritardo di ben 7 anni in confronto la regolamento europeo datato 2008 ed una lunga gestazione parlamentare, durata due legislatura, la legge sull’Agricoltura Sociale è tuttora una scatola vuota nell’attesa dei decreti attuativi. A sbloccare la situazione, lasciata in sospeso dai Governi precedenti, è la sottosegretaria alle Politiche Agricole Alessandra Pesce. Rispondendo al question time del Movimento 5 Stelle, l’esponente del Governo Conte ha confermato che il decreto attuativo è finalmente in dirittura d’arrivo.

 

“Nelle prossime settimane avremo modo di esaminarlo in Commissione Agricoltura per dare un parere sulla definizione dei requisiti minimi richiesti agli imprenditori agricoli e sulle modalità di svolgimento relative alle attività dell’agricoltura sociale – dichiara il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate (M5S) – L’agricoltura multifunzionale (e dunque quella sociale) è un’importante leva per lo sviluppo sia economico che sociale del Paese. Oltre alla produzione di beni alimentari, l’agricoltura sociale rappresenta una risposta ai fabbisogni di welfare nelle aree rurali e di integrazione delle categorie fragili della popolazione – prosegue il parlamentare 5 Stelle – La sottosegretaria Pesce ha voluto evidenziare che il ministero ha già invitato i componenti dell’Osservatorio sull’agricoltura sociale a predisporre specifici gruppi di lavoro al fine di procedere alla stesura di Linee guida per rafforzare il sistema dell’agricoltura sociale in chiave partecipativa e condivisa come previsto dalla legge n. 141 del 2015”.

 

L’agricoltura sociale è un fenomeno emergente in tutta Europa che vede operare nel nostro Paese già più di mille aziende, in un sottobosco di norme regionali ora dissipato da una disciplina organica in materia. L’importanza dell’Agricoltura Sociale, peraltro, la si riscontra anche nella programmazione europea 2014-2020, dove è una delle priorità dell’Accordo di Partenariato, con l’intento di sfruttare le multifunzionalità delle aziende agricole per sperimentare modelli di welfare in grado di valorizzare il capitale sociale dei territori sociali.

 



*************************************

XYLELLA: INDAGINE CONOSCITIVA DELLA COMMISSIONE AGRICOLTURA DELLA CAMERA

 

Montecitorio delibera favorevolmente l’istituzione di un’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia. L’Abbate (M5S): “Al lavoro per fare chiarezza e trovare soluzioni concrete condivise, che saranno di supporto a Centinaio”

 

Con l’obiettivo di fare il punto sulla situazione attuale, vista la confusione generale sia sul versante della ricerca scientifica e sia su quello delle possibili soluzioni da mettere praticamente in campo, la Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati oggi, mercoledì 25 luglio, ha deliberato favorevolmente l’istituzione di un’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia.

 

“Audiremo tutti gli Enti e le Istituzioni interessate – dichiara il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, componente M5S della Commissione Agricoltura di Montecitorio – Dalla Regione Puglia, agli enti di ricerca, all’Osservatorio Fitosanitario alle associazioni di categoria relative al comparto agricolo nonché le associazioni del mondo ambientalista. L’indagine conoscitiva – spiega L’Abbate (M5S) – sarà l’occasione per poter fare finalmente chiarezza a beneficio di tutti i cittadini pugliesi e dell’olivicoltura italiana. Inoltre, sarà di supporto per le decisioni che il ministro Gian Marco Centinaio prenderà a sostegno degli agricoltori coinvolti. L’obiettivo finale – conclude il deputato 5 Stelle – è quello di addivenire a soluzioni condivise ed utili per fronteggiare questa problematica che ereditiamo dall’immobilismo che ha caratterizzato sia il ministero dell’Agricoltura a guida Maurizio Martina (PD) ma soprattutto la Regione Puglia del Governatore Michele Emiliano (PD)”.

 



*************************************

TRASPORTI: TRASPARENZA SU MULTE E VIA PATENTE PER CHI GUIDA CON SMARTPHONE

 

A margine del convegno “Sicuri in Città”, i deputati pugliesi Scagliusi e De Lorenzis annunciano gli emendamenti migliorativi del ddl predisposto dal ministro Toninelli

 

In Parlamento approderanno emendamenti relativi alla trasparenza sui proventi delle multe, aumento delle sanzioni per l’uso di smartphone alla guida prevedendo sino al ritiro della patente, l’introduzione del doppio senso ciclabile e nuove norme per il controllo della velocità in città. Ad annunciarlo sono i deputati Diego De Lorenzis ed Emanuele Scagliusi, rispettivamente vicepresidente e capogruppo 5 Stelle della Commissione Trasporti della Camera a margine del convegno “Sicuri in Città” tenutosi a Montecitorio.

 

“Sono queste le principali proposte parlamentari che lanceremo come gruppo del Movimento 5 Stelle in occasione della prossima discussione del ddl annunciato dal ministro dei Trasporti Danilo Toninelli dedicato alla sicurezza stradale in ambito urbano – dichiarano Scagliusi e De Lorenzis (M5S) – Serve trasparenza vera sui proventi delle multe, che vanno realmente destinati per il 50% ad illuminazione, piste ciclabili, messa in sicurezza strade, manutenzione stradale, segnaletica e prevenzione. Un’altra misura fondamentale – proseguono i deputati pugliesi 5 Stelle – è l’aumento delle sanzioni per l’uso di smartphone alla guida prevedendo il ritiro della patente come già proposto e approvato nella scorsa legislatura in un ramo del Parlamento. Ce lo chiede chi opera ogni giorno sulla strada per garantire la nostra sicurezza. E proprio per garantire maggiore sicurezza e una mobilità dolce in ambito urbano va infine rivista la normativa sul controllo della velocità in ambito cittadino. Oggi – spiegano De Lorenzis e Scagliusi (M5S) – la norma vieta l’installazione di autovelox in aree urbane dove spesso molti conducenti di auto mettono a rischio l’incolumità propria e altrui non rispettando i limiti di velocità. Tramite un nostro emendamento proporremo poi una norma sul doppio senso ciclabile, una modalità introdotta con successo da tante città italiane ed estere. Siamo certi – concludono i due parlamentari pugliesi della Commissione Trasporti – che su questi provvedimenti troveremo un’ampia maggioranza parlamentare che andrà a migliorare il già ottimo testo annunciato dal ministro Toninelli”.

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote