HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
REDDITO DI INCLUSIONE a Pulsano
lunedì 7 gennaio 2019

IL CONSIGLIERE COMUNALE Angelo Di Lena, PRESENTA UNA INTERPELLANZA PER AVERE CHIARIMENTI SULLO STATO DI REALIZZAZIONE DEL REDDITO DI INCLUSIONE NEL COMUNE DI PULSANO.

Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà condizionata alla valutazione della condizione economica che i cittadini hanno potuto richiedere dal 1° dicembre 2017 presso il Comune di residenza o eventuali altri punti di accesso.

Il REI si compone di due parti: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI); un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune. Il beneficio economico previsto dal REI, variabile da €187,50 a €539,82 mensili a seconda della composizione del nucleo familiare, è erogato mensilmente dall’ INPS tramite una carta acquisti prepagata. Anche nel nel 2018 il REI è stato erogato alle famiglie in possesso di alcuni requisiti.

Su questo argomento è intervenuto in questi giorni a Pulsano il Consigliere Angelo Di Lena con una interpellanza all’assessore Mandorino per avere chiarimenti sulla situazione REI in paese.

“Pulsano ha molti cittadini che versano in grave difficoltà, costretti a vivere di espedienti nella precarietà e miseria più degradante. Ascoltando le loro storie, spesso ci si rende conto che questi cittadini poveri lo sono diventati per una serie di concause e reazioni concatenate tra loro come perdita del lavoro, malattia invalidante come un tumore, e ritrovatisi senza reddito, dopo una vita normale e dignitosa, oggi non trovano un aiuto, ma il nulla assoluto. Per una misura introdotta come quella del Rei, ne sono state cancellate due, ovvero la carta Sia (Sostegno all’inclusione attiva) e la carta Asdi (Assegno sociale di disoccupazione). Per tali ragioni ho interrogato il Sindaco e l’assessore competente per conoscere, quanti soggetti hanno fatto richiesta e di questi quante domande sono state accolte sul territorio del Comune di Pulsano, divise per numero di componenti il nucleo familiare? Presupponendo che il Sindaco abbia analizzato approfonditamente gli effetti generati da questo strumento, quali azioni intende adottare per velocizzare, migliorare e incrementare l’attuale servizio di erogazione delle prestazioni collegate al REI, in particolare modo nella parte dei sussidi economici? Quest’Amministrazione ha provveduto all’attivazione dei percorsi di indirizzo e di accompagnamento non economici previsti dalla normativa del REI? Nel caso non l’abbia fatto, per quali ragioni? L’Amministrazione ha rilevato ritardo nella erogazione del REI o riscontrato inefficienze nell’organizzazione del sistema? Se si, sta provvedendo in maniera documentabile ad eliminare i disguidi intervenuti oltre ad individuare i soggetti manchevoli del raggiungimento dell’erogazione soddisfacente dell’intero REI? Occorre andare incontro ai cittadini più bisognosi.
E’ un dovere della politica dare risposte e chiarimenti nel rispetto della trasparenza della pubblica amministrazione.

Pulsano ,04.01.2019



Angelo Di Lena, Presidente della 4^Commissione consiliare “Servizi Sociali,Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Tempo Libero e Turismo”



Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote