HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pulsano: LA NECESSITA’ DI CONCILIARE IL MERCATO CON IL PLESSO SCOLASTICO DE NICOLA
giovedì 31 gennaio 2019

da angelo.dl1984@hotmail.it

LA NECESSITA’ DI CONCILIARE IL MERCATO CON IL PLESSO SCOLASTICO DE NICOLA . LE CONSIDERAZIONI DEL CONSIGLIERE Angelo Di Lena , PRESIDENTE DELLA 4^ COMMISSIONE SERVIZI SOCIALI, PUBBLICA ISTRUZIONE , CULTURA, SPORT, TEMPO LIBERO E TURISMO.


"Fare politica significa trovare le soluzioni ai problemi e non crearne altri come è avvenuto con l’apertura delle 12 nuove aule del Plesso De Nicola. Ma di ciò l’amministrazione comunale non sembra essere consapevole, quand’anche questo è uno di quei casi in cui urge una soluzione rapida e vantaggiosa per tutte le parti in causa. Ma veniamo ai fatti. Dopo l’apertura del nuovo plesso del De Nicola con le 12 aule inaugurate due anni fa , l’amministrazione comunale ha deciso di transennare lo spazio all'esterno della scuola per agevolare l’uscita dei ragazzi.
In seguito a ciò un anno e mezzo fa tentò di spostare le bancarelle del marcato proprio all’interno del parcheggio del Comune. Morale della favola? Si creò una grande confusione che ha insoddisfatto giustamente tutti. La presenza del mercato nei pressi del plesso De Nicola ed il transennamento subito all'esterno della scuola, sia prima che oggi, crea non pochi problemi ai genitori che sono costretti a parcheggiare lontano le autovetture per prelevare i figli, oltre ad una serie di problematiche che si sono verificate che non aiutano a garantire la sicurezza a cose e persone .
La strada nei giorni di mercato, e non solo, infatti, viene bloccata davanti alle scuole e i genitori così sono costretti a parcheggiare verso il cimitero a diversi km di distanza per andare a prendere da scuola i figli.
I commercianti che insistevano con le loro bancarelle nella zona transennata davanti al De Nicola, a loro volta, furono costretti ad arrangiarsi e spostarsi nell’area di parcheggio del Comune con la conseguenza di riduzione dei loro introiti perchè penalizzati dalla nuova collocazione .
Ma dopo le lamentele ritornarono davanti al De Nicola .
In un paese normale a tutti questi problemi bisognava pensarci prima di completare i lavori del DeNicola, e non ora che “il danno è fatto” con un'ordinanza.
Ma il vero problema è che con le imposizioni il Comune non garantisce le soluzioni, infatti a distanza di due anni nulla è cambiato .
In queste ore mi arrivano segnalazioni da parte di alcuni genitori con coscienza che sopperiscono ai silenzi degli addetti ai lavori ( rappresentati di classe Genitori o personale scolastico che dovrebbe segnalare con piĂą insistenza a chi di dovere ).
I cittadini di buon senso vanno ascoltati e l’amministrazione deve confrontarsi con loro.
Per questi motivi è mia intenzione sottoporre al Sindaco l’idea della convocazione di un tavolo tecnico con tutte le componenti interessate dal problema. Mi faccio promotore di questa iniziativa nell’interesse di tutti, Comune compreso, sperando che venga accolta da tutti".




Angelo Di Lena , Presidente della 4^Commissione consiliare “Servizi Sociali,Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Tempo Libero e Turismo” del Comune di Pulsano




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote