HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni consigliere Di Lena
mercoledì 13 febbraio 2019

- cura del verde
- ausiliari Polizia locale

IMPORTANTE LA CURA DEL VERDE .
LE CONSIDERAZIONI DEL CONSIGLIERE Angelo Di Lena


Come è buona prassi in questi periodi si effettuano i lavori di cura del verde pubblico, potature e quant’altro.

Noto però con grande rammarico passeggiando per le strade del paese che le potature degli alberi sono state eseguite in maniera errata ricorrendo in moltissimi casi alla pratica della capitozzatura, operazione non adeguata e dannosa per le piante.

In altri casi invece una migliore potatura del verde consentirebbe uno sviluppo piĂą armonico delle piante sin troppo ravvicinate alle abitazioni.

In sostanza il mio appello è affinché la cura del verde urbano , che è patrimonio pubblico ed accresce il decoro del paese, senza dimenticare le importanti funzioni ambientali, venga affidata a personale capace e preparato coadiuvato da tecnici del settore. Inoltre vorrei conoscere se nel comune di Pulsano viene applicata la legge orami in vigore da alcuni anni di un albero per ogni nuovo nato, una ottima opportunità per accrescere il patrimonio verde e dotare il paese di nuovi spazi a servizio della cittadinanza.

Attraverso la cura degli alberi comunali e la sensibilizzazione dell’ ente verso i privati tra l’altro si possono prevenire gli incidenti come quegli avvenuti nella mattinata odierna , in cui sono stato contattato da cittadini per alcune problematiche causate dal forte vento .

Sul posto sono intervenuto io per fare un sopralluogo e i vigili urbani per le attivitĂ  di loro pertinenza .

Nello specifico questa mattina un albero è caduto per il vento forte , e una residente della zona “Rotondella “è rimasta bloccata in casa a causa del vento forte che ha letteralmente sradicato un pino che è caduto sulla strada. Al momento del crollo, per fortuna, non transitava nessuno , ma ha subito forti danni un auto distrutta dall’albero caduto .I residenti della zona solo dopo l’ arrivo dei mezzi di soccorso sono potuti uscire di casa in quanto l'arbusto è caduto al centro della strada.

















*******************************


TROPPE INVERSIONI DI ROTTA NEL GIRO DI POCHI MESI DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER L’ISTITUZIONE DEI VOLONTARI AUSILIARI DELLA POLIZIA LOCALE.



LA NOTA DEL CONSIGLIERE COMUNALE Angelo Di Lena





Il comune di Pulsano nel Novembre 2018 aveva cancellato i “nonni vigili”, e raggiunto un accordo con l’associazione carabinieri conferendo agli stessi con una delibera di giunta le funzioni che erano state attribuite dalla scorsa amministrazione ai “nonni vigili”.


Ora però l’ amministrazione decide di portare un regolamento in consiglio aprendo le iscrizioni a tutta la cittadinanza con dei parametri specifici .


Non capisco però il motivo per il quale il comune prima fa un protocollo di intesa con un Associazione senza coinvolgere il consiglio comunale , e poi dopo 3 mesi ci presenterà sabato in aula una seconda proposta con parametri diversi dall’ atto iniziale .


Ne parla il consigliere ANGELO DI LENA : “Ho appreso con piacere dell’accordo con l’associazione Carabinieri alcuni mesi fa . Anche questa volta ‪il tempo mi ha dato ragione ...La Delibera del 20 novembre 2014, fatta dalla passata amministrazione, avente ad oggetto i cd “nonni vigili”, era, infatti, da me stata oggetto di dura contestazione perchĂ© conferiva a persone non sufficientemente qualificate una serie di prerogative e poteri.


Ho appreso con piacere infatti alcuni mesi fa che la nuova amministrazione ha deciso di fare retromarcia ed affidare questo servizio di volontariato all’associazione carabinieri. Ora però il Comune fa una seconda retromarcia portando il tema in aula e non più in giunta ,ed aprendo alla società civile le iscrizioni ( e noi ne siamo fieri ) ..


Tuttavia devo rilevare troppa confusione nella gestione del problema.


Ricordo ancora quando nel 2014 convocai il delegato ai servizi sociali e il delegato alla polizia municipale in qualitĂ  di ‎Presidente della Commissione Polizia Municipale ed Affari Generali per capire meglio le modalitĂ  di svolgimento del progetto “nonno vigile” ovvero la delibera 126 del 20 novembre 2014. In quella occasione fui l'unico consigliere a votare contro in quanto le mie proposte di modifica non furono accettate, cosa che oggi invece è stata fatta, cancellando i “nonni vigili”ed inserendo i “Volontari ausiliari della polizia locale”.


Ed, infatti, l'amministrazione avrebbe dovuto fornire a ciascun volontario anche una ‪‎paletta e un ‎fischietto consentendo a persone non qualificate la gestione del traffico. Ovviamente in quella circostanza rilevai che questa delibera era illegittima, in quanto forniva ai nonni vigili una dotazione che è autorizzata ad avere solo il personale che svolge attivitĂ  di polizia per regolare il traffico veicolare. Faccio presente che nella proposta di delibera di allora non erano specificati anche i ruoli che doveva ricoprire il cd nonno vigile, cosa che oggi è stata chiarita nel dettaglio secondo le mie indicazioni.


Se questo servizio di nonni vigili avesse svolto attivitĂ  di polizia stradale con paletta e fischietto si sarebbe potuto ipotizzare nei confronti degli stessi ‎il reato di ‪‎usurpazione di funzione, oltre alla responsabilitĂ  di eventuali sinistri causati dalla loro attivitĂ . Il mio augurio nel novembre 2018 appena si deliberò fu però quello che il Comune di Pulsano trovasse il modo di valorizzare maggiormente anche l’attivitĂ  dei volontari del SER , vero fiore all’occhiello di questo paese per come, con mezzi limitati svolgono il loro lavoro , ed ora prendo atto del coinvolgimento a tutta la popolazione .


Ma resto basito per le continue inversioni di rotta in pochi mesi e questo nn garantisce stabilitĂ  di governance .

Ma resto basito per le continue inversioni di rotta in pochi mesi e questo nn garantisce stabilitĂ  di governance .


In più nel regolamento nn si capisce bene a quanto ammonta il rimborso spese . Quindi è come se si firmasse una cambiale in bianco in un momento in cui il comune dovrebbe provvedere ad una gestione oculata del patrimonio per le risapute problematiche finanziarie in cui versa .”





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote