•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Pregara Amatori Pescara-Valle D'itria Basketk
sabato 25 ottobre 2014

Intervista a coach Russo

da stampa.martinabasket@gmail.com




Comunicato stampa 05/09/2009

 

4° GIORNATA: IL MARTINA NELLA TANA DELL’AMATORI PESCARA

Coach Russo ha pronta la ricetta per migliorare: “abbiamo bisogno di procedere per step e di lottare su ogni pallone, per essere quotidianamente al top

                                              

Martina Franca - Si preannuncia una gara di grande intensità, quella che vedrà la Valle D’itria Basket impegnata sul campo dell’Amatori Pescara, nel primo di tre match impegnativi (seguiranno le gare contro Palermo e Agropoli, ndr) e che costituiranno un banco di prova importante per la crescita della compagine  martinese, dopo il brillante e inaspettato avvio di stagione.

Coach Russo si dice pronto ad affrontare la disputa, ripartendo da alcuni concetti cardine su cui basarsi nel prosieguo del campionato: “contro Maddaloni siamo stati bravi a reggere dal punto di vista offensivo, ma abbiamo concesso un po’ troppo difensivamente nei primi due quarti. Stiamo crescendo, e per continuare a farlo dobbiamo lottare su ogni pallone e in ogni quarto, senza abbassare l’intensità difensiva. Solo così ce la giocheremo alla pari con Pescara e potremo continuare a crescere come squadra, come sistema di gioco in primis, e solo successivamente come singoli. Questa deve essere la chiave del nostro campionato: motivazione, voglia ed energia”.

D: Domenica la seconda trasferta del campionato contro l’Amatori Pescara. I suoi ragazzi sapranno affrontarla  nel modo giusto?

R: “Dopo la prime tre ostiche partite, ci accingiamo a giocare su un campo difficile e contro una delle squadre più forti del campionato. Sarà sicuramente un match a cui ci dovremo approcciare con la giusta intensità e mentalità, continuando a cercare giornalmente i miglioramenti di cui necessitiamo. Continuo a ripetere che sull’atteggiamento e la motivazione basiamo il nostro campionato, consapevoli di dover dare sempre il 200%. Ho fiducia in questi ragazzi ed in quello che stiamo facendo tutti insieme”.
D: Nel post Martina-Maddaloni, ha dichiarato di aver battuto una squadra più forte della vostra. Ritiene che il Pescara abbia dal punto dei vista dell'organico una “spinta” in più?

R: “Pescara è una squadra che ha un organico ben strutturato, e ha dimostrato di potersela giocare con tutti vincendo a Monteroni la prima, perdendo nel finale con Agropoli e prendendo i 2 punti a Catanzaro. Questo è testimonianza di una squadra che sa giocare molto bene insieme e quindi bel allenata, coriacea, con giovani interessanti e senior di spessore per questa categoria. Possono ruotare in 10 ed hanno tanti buoni giocatori, facendo leva sull’esperienza ed il talento di Stefano Rajola (che non ha bisogno di presentazioni), e allo stesso tempo di Polonara, De Martino e Pepe. Oltre ad un panchina ricca di energia e talento. Sarà un test molto duro, consapevoli che per noi lo saranno tutti, ma come sempre proveremo a giocarcela fino in fondo”.

D: Contro il Maddaloni, Friuli, classe ‘97, è sceso in campo negli ultimi minuti del secondo quarto. Che apporto stanno alla prima squadra, gli altri "baby" del roster, Caroli, Camassa, Ragusa?

R: “Sono contento dell’atteggiamento dei ragazzi locali che si allenano con noi. Dal primo giorno di preparazione non hanno mai saltato un allenamento, ed hanno dimostrato grande disponibilità e voglia di fare: fotografia di ragazzi che hanno responsabilità e sono consapevoli di avere una importante occasione di miglioramento. Necessitano del giusto tempo per migliorare ma tutti, da me in primis passando per i giocatori, siamo contenti del loro apporto. È chiaro che al contempo ci aspettiamo una crescita costante, e vista l’opportunità che hanno di giocare in un gruppo come questo, non è detto che non possano trovare spazio durante la stagione”. 

D: La Valle D’itria è attesa da un ciclo di fuoco che la vedrà impegnata, dopo Pescara, con Palermo, al Pala Wojtyla, e ad Agropoli. Cosa potranno dirci queste sfide?

R: “Anche Monteroni e Taranto, subito dopo, saranno sfide altrettanto impegnative, ma io procedo sempre partita dopo partita e ho detto ai ragazzi di non guardare alla classifica perché non possiamo permetterci il lusso di pensare al futuro e a quello che verrà. Sapevamo di dover affrontare un campionato impegnativo, fatto di partite e trasferte difficili, e probabilmente il fatto di essere partiti con 3 vittorie su 3 ha stupito un po’ tutti, magari anche noi, ma è questo ciò che vogliamo scoprire partita dopo partita: dove possiamo arrivare e quanto potremo migliorare”.

Palla a due alle ore 18.00, presso il PalaElettra di Pescara. Arbitreranno la gara i signori Luca Santilli e Francesco Galassi, entrambi di Recanati (Mc).

 

 

 

Ufficio Stampa DueEsse Basket Martina

Dott.ssa Veronica Fumarola

Dott. Andrea Semeraro

Andrea Lafornara

Mail: stampa.martinabasket@gmail.com

Sito internet : www.valleditriabasket.it