•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
CAMPIONATO DI DISTRETTO LASER 2014
GRAN FINALE A CAGLIARI

lunedì 1 settembre 2014

da Andrea Secondi
Ufficio Stampa Assolaser





Nella giornata conclusiva del 40° Campionato di Distretto Classe Laser, disputato presso lo Yacht Club Cagliari, disputate le ultime due prove in condizioni perfette. Vittorie per Marco Baruzzi (Fraglia Vela G. d’Annunzio) negli Standard, per Nicolò Villa (Canottieri Domaso) nel Radial Maschile, di Valentina Balbi (Yacht Club Italiano) nel Radial Femminile, di Emil Toblini (Fraglia Vela Malcesine) nel Laser 4.7 maschile e di Francesca Bergamo (Centro Velico Alto Adriatico) nel Laser 4.7 femminile.

Cagliari saluta il 40° Campionato di Distretto della Classe Laser regalando ai 192 regatanti in gara una delle sue giornate di vela migliori. Sole splendente, cielo azzurro, mare multicolore. Il tutto condito con un bel vento teso di sud-ovest con intensità di 15 nodi, che ha spirato con regolarità sul campo di regata del Poetto cagliaritano per tutto il pomeriggio di domenica. Una degna conclusione dunque per un Campionato di Distretto che si può definire un autentico successo: in sei giorni di regata, 12 prove disputate per le classi Standard e Laser 4.7 (tutte quelle previste da programma) ed 11 per la classe Radial. Più in generale, un grande spettacolo in acqua, per merito di una perfetta organizzazione garantita da Assolaser e dallo Yacht Club Cagliari che ha fortemente voluto l’organizzazione di questo campionato per celebrare i 50 anni di attività, come ha tenuto a ricordare il presidente Alberto Floris.

Dal punto di vista agonistico e tecnico, la regata è stata di alto livello con i protagonisti più attesi alla vigilia che non hanno tradito le attese.

Nello Standard ha meritatamente conquistato il titolo Marco Baruzzi (Fraglia Vela G. d’Annunzio) che ha condotto la regata praticamente dall’inizio alla fine, vincendo ben 6 delle 12 prove disputate. Nulla ha potuto Zeno Gregorin (SVOC) che ha provato in tutti i modi ad insidiarne la leadership senza però riuscirci. Per lui la consolazione del titolo di categoria Under 21. Sul terzo gradino del podio Rocco Cislaghi (Planet Sail Bracciano) che ha resistito al prepotente ritorno del padrone di casa Alessandro Masala (Yacht Club Cagliari) fermatosi a soli due punti dal romano.

Nella classe Radial, la più incerta alla vigilia dell’ultima giornata, si impone Nicolò Villa (Canottieri Domaso) dimostratosi, alla resa dei conti, l’unico veramente sempre costante ad alto livello. Per lui oltre al titolo di Distretto, anche il titolo Nazionale Radial Assoluto FIV e il titolo di Campione di Distretto Radial U19 maschile. Secondo Roberto Pollara (Marina Militare) che ha superato sul filo di lana Riccardo Vincenzi (Fraglia Vela Malcesine). Paolo Giargia (Varazze Club Nautico) ha conquistato il titolo Under 17 di categoria, mentre Valentina Balbi (Yacht Club Italiano) è la nuova Campionessa di Distretto Radial Femminile.

È invece Emil Toblini il nuovo Campione di Distretto Laser 4.7. Il giovane portacolori della Fraglia Vela Malcesine ha comandato la classifica generale dall’inizio alla fine conquistando anche il titolo Under 18 maschile. Seconda assoluta, ma nuova Campionessa di Distretto Laser 4.7 femminile è invece Francesca Bergamo (Centro Velico Alto Adriatico), mentre il terzo assoluto, Alessandro Fornasari (Fraglia Vela Desenzano) si laurea Campione di Distretto Laser 4.7 Under 16. L’omologo titolo femminile è andato invece a Federica Cattarozzi (Circolo Vela Torbole).

Tra i padroni di casa da sottolineare il terzo posto di Martina Schirru (Yacht Club Cagliari) nei Radial Femminili ed il terzo di Anna Barabino (Yacht Club Olbia) nei Laser 4.7 Femminile Under 16.

 

Per maggiori informazioni: www.assolaser.org

Per informazioni e contatti sul posto:

Andrea Secondi: 380 3188241







 



*********************************************************************

 CAMPIONATO DI DISTRETTO LASER 2014
VENTO INCOSTANTE A CAGLIARI NELLA QUINTA GIORNATA  

Giornata complicata per il 192 laseristi in gara a Cagliari nel 40° Campionato di Distretto Classe Laser. Il vento incostante non impedisce lo svolgimento delle due prove in programma. Baruzzi (FV G. d’Annunzio) rinsalda la leadership negli Standard così come Toblini (FV Malcesine) nei Laser 4.7. Nei Radial Villa (Canottieri Domaso) a un passo dalla vittoria.

Vento decisamente instabile sabato pomeriggio al Poetto di Cagliari, dove 192 laseristi provenienti da tutta Italia si stanno giocando il Campionato di Distretto Classe Laser. Alle ore 13.00 lo start, come da programma, della prima prova di giornata, con la flotta Standard regolarmente partita che ha portato a termine la propria prova. Un salto di vento ha invece convinto il Comitato ad attendere prima di dare il via alle altre due flotte, la Radial e la Laser 4.7. Via dato dopo aver adeguato il campo di regata al vento, nel frattempo stabilizzatosi. Radial e Laser 4.7 hanno comunque dovuto fare i conti nuovamente con l’instabilità del vento al termine della seconda prova di giornata, circostanza che ha costretto il Comitato ad optare per una riduzione di percorso all’ultima boa.

In ogni caso, pur in una situazione complessa, sono state regolarmente portate a termine entrambe le prove in programma per ogni classe per un totale di 10 per Standard e Laser 4.7 e 9 per i Radial. Particolarmente importante proprio per la classe Radial questa giornata perché, con le due prove di oggi, è possibile per gli atleti scartare i due peggiori risultati finora ottenuti, cosa che Standard e Laser 4.7 avevano potuto fare già al termine delle prove del venerdì.  

Nello Standard Marco Baruzzi (Fraglia Vela G. d’Annunzio) ha consolidato il proprio primato con un primo ed un quinto posto, poi scartato in quanto suo peggior risultato, a testimonianza di una costanza di rendimento ad altissimi livelli. Difficile, se non impossibile quindi, per Zeno Gregorin (Società Velica Oscar Cosulich) insidiare Baruzzi, ma il giovane triestino resta in corsa avendo solo 4 punti da recuperare. Resiste al terzo posto Rocco Cislaghi (Planet Sail Bracciano) che sta tenendo testa al sardo dello Yacht Club Cagliari Alessandro Masala, che sogna di salire sul podio proprio nella regata di casa.

Emil Toblini (FV Malcesine) ha invece praticamente messo al sicuro la sua leadership nei Laser 4.7 con due primi posti nelle due prove di sabato. Appare ormai incolmabile in vantaggio accumulato nei confronti degli inseguitori, la prima delle quali, Francesca Bergamo (Centro Velico Alto Adriatico) è comunque la virtuale vincitrice della classifica femminile di categoria. Lotta “fratricida” invece per il podio: a contenderselo i fratelli Alessandro e Federico Fornasari della Fraglia Vela Desenzano.

Comincia a definirsi la situazione nella classe Radial. Nicolò Villa (Canottieri Domaso) ha messo una bella ipoteca sulla vittoria finale. Ha dieci punti di vantaggio sul primo inseguitore, Roberto Pollara (Marina Militare). Domani gli basta un piazzamento nei primi 5 in una delle due prove in programma per diventare il nuovo Campione di Distretto. Terzo posto per Riccardo Vincenzi (FV Malcesine), incappato in una brutta giornata.

Domenica, nell’ultima giornata del Campionato di Distretto, le ultime due prove in programma con inizio alle ore 13.00. Al termine la cerimonia di premiazione.

 

 

Per maggiori informazioni: www.assolaser.org

Per informazioni e contatti sul posto:

Andrea Secondi: 380 3188241










Foto Credit: Andrea Pisapia/Sea and Sail