HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
COMITATO XIV APRILE – "SI" AL CAMBIAMENTO
martedì 26 marzo 2013

incontro con il Prof. Bergamini, CVAJ Taranto 27 marzo ore 15,30

da graffaelli63@gmail.com




Capire i come e i perché

COMITATO XIV APRILE – SI AL CAMBIAMENTO

 

 

 

Incontro con il Prof. Ettore Bergamini

CVAJ-Viale Virgilio 4 Taranto  Mercoledì 27 c.m. ore 15,30

 

 

Capire i "come" e i "perché".

 

Che a Taranto ci si ammali di più e si viva di meno che altrove è cosa ormai arcinota. Lo ha riconosciuto lo stesso Ministero della Sanità, che ha anche individuato i colpevoli nei metalli (Ferro, Arsenico, Piombo Cromo ecc.); nel particolato fine (PM10 e PM2,5); nei gas tossici; negli idrocarburi ciclici; nelle diossine; nelle polveri di amianto continuamente immessi da attività industriali (e traffico) nel nostro ambiente. Purtroppo anche le malattie sono a tutti ben note: non solo tumori, anche malattie cardiovascolari e respiratorie. Forse in futuro anche le demenze. Si, perché il quadro non è ancora completo: come spiegò anche il Ministro Clini, tutte queste malattie hanno un periodo di incubazione di anni, e quindi la situazione sanitaria di oggi riflette le condizioni ambientali di molti anni fa, e a risanamento avvenuto occorreranno anni per la completa normalizzazione.

Il risanamento ambientale appena avviato con l'approvazione della AIA, se portato a termine, invertirebbe la tendenza all'aumento nel lontano futuro. Ma cosa si può fare per chi ha vissuto e vive ancora oggi a Taranto, e forse già reca in sé un nemico "nascosto" che fra qualche anno si rivelerà come una malattia grave? E' la domanda cui ha voluto dare una risposta il Comitato XIV Aprile - Si al cambiamento chiedendo al Prof. Ettore Bergamini, docente di Patologia generale e Past President della Gerontological Society of America, invitato a Taranto, di spiegare a quanti vorranno partecipare ad un incontro pubblico il come e il perché gli inquinanti presenti nel nostro ambiente generino tutte queste malattie, e come ci si possa difendere al meglio. Infatti, la spiegazione è nota e va trovata nell'aumento della produzione di radicali liberi generato praticamente da tutti gli inquinanti sopra ricordati con effetti fra loro additivi; e la prevenzione è possibile contrastando l'azione lesiva dei radicali mediante l'assunzione di cibi sicuri o di nutraceutici e fitocomplessi ricchi di antiossidanti e valorizzando al meglio i meccanismi di rimozione e riparazione dei danni già prodottisi, di cui il nostro corpo è naturalmente dotato. Il potenziamento da parte del servizio sanitario delle attività di screening e di diagnosi precoce potrà ridurre danni e sofferenze a quanti già stanno sviluppando le malattie in fase preclinica. L'incontro pubblico con l'esperto avrà luogo mercoledi 27 aprile presso il Circolo Velico Alto Jonio in viale Virgilio 4 a Taranto alle ore 15,30.

L'incontro si inserisce in una serie di eventi a sostegno del referendum cittadino del prossimo 14 aprile promossi dal “COMITATO 14 APRILE – SI AL CAMBIAMENTO”.

Secondo i promotori del comitato l’incontro si inserisce in maniera armonica con l’idea di pensare ad un futuro di maggiore benessere attraverso la costruzione condivisa sul territorio di nuovi scenari che, non escludendo la persistenza sul territorio di attività industriali, riportino la città ad essere una delle più importanti del Mezzogiorno.

Ciò non toglie che la posizione espressa di invito al voto esprimendosi con un DOPPIO SI' voglia essere un segnale fermo e deciso sulla non compatibilità dello stabilimento Ilva spa nelle attuali condizioni e soprattutto una sonora bocciatura nei confronti della proprietà rappresentata dalla famiglia Riva dimostratasi negli anni interlocutore assolutamente inaffidabile.


La cittadinanza è invitata.





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote