HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Al nord tutti contro Todisco
venerdì 13 settembre 2013

da Biagio De Marzo




 

Ai cittadini e ai sindaci dei siti industriali di Riva Acciai nel nord d’Italia

 

Non credo che ci sia un solo cittadino di Taranto che non solidarizzi con i cittadini e lavoratori dei “siti industriali Ilva fuori dal perimetro di Ilva Taranto” colpiti dai cinici provvedimenti del Gruppo Riva. Il detto “mal comune mezzo gaudio” non è delle comunità italiane di nord, centro e sud, in particolare di quelle che hanno conosciuto e conoscono l’angoscia della perdita del lavoro e il dramma della disoccupazione. Da tarantino condivido le preoccupazioni e sostengo le richieste di intervento del Governo per superare quest’altra crisi Ilva, che occupa di nuovo le prime pagine dei giornali e le aperture dei telegiornali.

Respingo invece le critiche ingenerose rivolte da più parti al gip Patrizia Todisco autrice del provvedimento di sequestro preventivo di beni in qualche modo nella disponibilità della famiglia Riva, i cui membri più importanti sono indagati a Taranto per gravissimi reati e danni.

Si ripetono prese di posizione espresse all’apparire del primo provvedimento giudiziario, a parole rispettose dell’autonomia della Magistratura ma di fatto tutte "contro il Gip" che, di fatto, prova a supplire alla “ignavia e alla latitanza dei sistemi cui le società democratiche affidano di solito il governo delle complessità”. E Taranto era ed è un’enorme complessità in grado di trascinare con sé tutta la galassia Riva. Ora se ne accorgono e protestano tutti, anche Roberto Maroni, attuale presidente della Regione Lombardia, che a suo tempo è stato interessato in qualità di Ministro dell'Interno. Nei confronti del dramma Taranto-Ilva anch’egli ha la sua parte di “ignavia e latitanza”, chiamato in causa dalla lettera prot. AIL/PEC 032/2011 del 7 agosto 2011 (allegata in copia) di Altamarea, che chiudeva così 4 pagine di denuncie: “In conclusione, diffidiamo il Ministro dell’interno ad intervenire e verificare le responsabilità che noi intravvediamo soprattutto nelle strutture decentrate e nelle persone, inclusi i Prefetti ed i Comandanti regionali e provinciali dei VVF che si sono succeduti nel tempo a Taranto, persone  o timorose di affrontare poteri forti o comunque acquiescenti verso cavilli e dilazioni messi in campo dalle aziende. Preghiamo il Ministro di voler esercitare il suo potere per rimettere tutto sui binari della legalità e del rispetto delle norme. Guai a Dio se si dovesse verificare un incidente, anche meno grave di quello occorso alla ThyssenKrupp di Torino, ed accertare in tale dannata occasione che tante iniquità sono state commesse nel campo della sicurezza dei lavoratori e dei cittadini, con la consapevolezza delle Autorità competenti.”

Il Ministro Maroni ignorò la diffida, eppure la narrazione di Altamarea riguardava: le cosiddette “Direttive Seveso”; le pesanti denunce sui temi della sicurezza; le assenze del Ministero dell’interno nelle conferenze dei Servizi presso il Ministero dell’ambiente dove i propri funzionari avrebbero colto la gravità dei fatti segnalati in merito alle vicende del CPI (Certificato Prevenzione Incendi) e del nulla osta analisi RIR (Rischi incidenti Rilevanti); l’inadeguatezza generale del sistema normativo – giuridico - amministrativo dell’Italia, accompagnata dal lassismo o dall’insufficiente senso civico di tante donne e uomini coinvolti in qualità di servitori dello Stato su temi di grande impatto. In questi pascoli ha galoppato l’inquinamento di origine industriale che solo il gip Todisco e la Procura di Taranto hanno avuto il coraggio di affrontare mentre anche il Ministro Maroni ha guardato altrove, lasciando campo libero.

 

Ing. Biagio De Marzo (già dirigente Italsider/Ilva, Terni e Falk/Fochi)




lettera prot. AIL/PEC 032/2011 del 7 agosto 2011
ALTAMAREA al Ministro MARONI

 

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote