HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Discarica Ecolevante-Lgh e richieste dei gestori
venerdì 9 maggio 2014

quale futuro scenario per il territorio di Grottaglie e
San Marzano svenduto al business dei rifiuti

da Segreteria Sud in Movimento




Le richieste  avanzate da Ecolevante-Lgh sono gravi perché comprometterebbero ulteriormente il territorio di Grottaglie e San  Marzano con ancora più gravi rischi anche per la salute.
La richiesta di ampliamento della cava in contrada “Amici”, di mq 338.000, non può non far  pensare all’apertura di futuri “lotti”, dal momento che il terzo lotto sta per essere esaurito.
Tra i codici cer per i quali si chiede la deroga, sono inclusi i codici 191212 e 191302, citati in diversi processi per traffico illecito di rifiuti a causa dei famigerati giri bolla (i processi re Mida e Eldorado e, recentemente,  il processo “Black Smoke” di cui si sta occupando la Direzione antimafia di Milano (www.bresciapoint.it/ambiente/item/a-rovato-615-tonnellate-di-rifiuti-pericolosi-indaga-l-antimafia-di-milano).
La richiesta per l’impianto di trattamento del percolato, ove fosse accolta, sottoporrebbe il territorio ad esalazioni maleodoranti. Inoltre, se il terzo lotto è in via di esaurimento, che ragione avrebbe un simile impianto?
Dopo aver partecipato alle commissioni consiliari indette fino ad ora su tali richieste o perché il diniego della regione è stato respinto dal Tar o perché –come nel caso della cava- è stata ripresentata richiesta di Valutazione di impatto ambientale, i consiglieri Etta Ragusa e Ciro D’Alò devono denunciare che nessuna collaborazione è possibile con il sindaco Ciro Alabrese perché fatti gravi si stanno verificando.
Per quanto riguarda la richiesta di ampliamento della cava, non è stata tempestivamente consegnata ai consiglieri, nel corso delle riunioni di commissione, documentazione importante che è emersa solo oggi, a pochi giorni dello scadere dei termini.
Per quanto riguarda le richieste di deroga ai codici cer e di impianto per il trattamento del percolato, nella commissione convocata la sera prima della Conferenza di servizi, il prof. Petruzzelli del Policlinico di Bari, su incarico conferitogli dal Sindaco ha presentato la sua relazione, che non rispettava la volontà della Commissione, che era quella di sostenere i motivi del diniego con argomenti di carattere tecnico-scientifico, ma consigliava unicamente controlli frequenti e mirati.
Ebbene, quantunque ciò fosse stato evidenziato in sede di commissione, il Sindaco ha consegnato ugualmente tale relazione al tavolo della Conferenza di servizi, pur confermando “il proprio parere contrario anche per le ragioni e osservazioni espresse nel verbale della seconda commissione”.
Mentre il legale di Ecolevante-Lgh rimarcava in sede di Conferenza di servizi –riguardo al parere e del prof.Petruzzelli- che “in esso non sono espresse valutazioni negative all’istanza presentata da Ecolevante”.
Ma ora basta con ogni ambiguità. I Sindaci Alabrese e Tarantino devono assumersi le proprie responsabilità e devono informare e mobilitare la popolazione per evitare ulteriori scempi al territorio e pericoli per la salute.




Grottaglie, 9 maggio 2014
 
Ciro D’Alò
(Sud in Movimento - Grottaglie)
Antonia Carmela Ragusa
(Rinascita Civica e Cittàttiva - Grottaglie)
Francesco Leo
(Idea Comune – San Marzano di S.G.)
 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote