HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pelillo e gli sciacalli ...
venerdì 5 settembre 2014

da a.marescotti@peacelink.org




Il deputato Michele Pelillo ci ricasca. Abbiamo appena sentito nei tg locali il suo discorso alla direzione regionale del PD in cui ha dichiarato che la città di Taranto è impaurita dalle malattie, dal rischio di perdere posti di lavoro e che è vittima di ambientalisti "catastrofisti" che ha definito "sciacalli".

 

Temiamo che l'on. Pelillo abbia usato tali parole dopo aver letto il comunicato di PeaceLink in cui avevamo scritto: 

 

L'8 giugno 2013 l'on. Michele Pelillo, deputato eletto, dichiarava: "Se l’AIA non sarà rispettata o non sarà sufficiente, a quel punto, sarò il primo a manifestare insieme agli ambientalisti per la chiusura dello stabilimento“. Ma, come numerose altre promesse di rappresentanti delle istruzioni locali, regionali e nazionali, anche questa promessa è rimasta disattesa: l'AIA non è completata, la sicurezza non è garantita ma la produzione continua come se tutto fosse a posto.

 

I politici dovrebbero essere grati a chi ha scoperto la diossina negli alimenti, a chi misura il livello degli IPA cancerogeni nell'atmosfera, a chi studia le peculiarità della situazione ambientale di Taranto sotto il profilo  scientifico, medico e giuridico, a chi fa divulgazione e a chi pacificamente protesta, sottraendo tempo al riposo e allo svago. Nel campo ambientale l’associazionismo svolge spesso un ruolo di supplenza. Dopo i terribili dati epidemiologici dello studio Sentieri 2013 e 2014, in cui vengono confermati i nostri allarmi, le esternazioni di Pelillo lasciano allibiti. Perché a Taranto l'allarme non è mai venuto dalle istituzioni e da chi le governava. I decisori politici sono andati a rimorchio degli eventi e, se costretti dalle circostanze, hanno agito con grande ritardo.

 

Oggi, proprio mentre l'onorevole Pelillo lanciava il suo "anatema", è venuto giù il diluvio su Taranto, con l'effetto di far scendere di 17 volte gli IPA cancerogeni nell'aria. Sono infatti scesi da 22,7 nanongrammi a metro cubo a 1,3. I nostri polmoni hanno respirato 17 volte meglio

 

Sembrano cose scontate, ma le nostre misurazioni degli IPA "sotto la pioggia" hanno confermato che l'inquinamento a Taranto è ancora elevato e che viene efficacemente abbattuto solo con l'intervento della pioggia o del vento, che trasferiscono altrove queste sostanze cancerogene (magari nella falda o sui cavolfiori o su Statte). 

 

Oggi l'on. Pelillo accetta che i nostri polmoni respirino più cancerogeni dopo che avrà smesso di piovere? Questo è il punto.

 

Alleghiamo le misurazioni di oggi degli IPA da noi effettuate con la stessa tecnologia dell'Arpa.

 

Vogliamo inoltre evidenziare che abbiamo appena consegnato al Comune, con la generosa e fattiva collaborazione di altre associazioni, 208 lettere al Comune per chiedere come cittadini una variante al piano regolatore per adeguarlo alla Direttiva Seveso e scongiurare il progetto Tempa Rossa (vedere protocollo allegato).

 

Infine invieremo una lettera al Presidente del Parlamento Europeo per chiedere una svolta per Taranto e per ridare speranza concreta ad una città martoriata. Ne daremo domani dettagliata informazione.

 

Se tutto questo lavoro di cittadinanza attiva è negativo, ci chiediamo cosa sia positivo per l'on. Pelillo. 

 

 

Per PeaceLink

Alessandro Marescotti - presidente

Fulvia Gravame - responsabile nodo di Taranto



Concentrazione degli IPA prima e dopo la pioggia di oggi.



l'andamento temporale degli IPA nella mattinata e nel primo pomeriggio quando c'è stato il fitto scroscio d'acqua sulla città. Come si vede la riga rossa indica gli IPA durante la pioggia (abbattuti quasi a zero), mentre il grafico colorato in blu indica l'andamento degli IPA stamattina in assenza di pioggia (si notino i valori elevati; l'aria è considerabile "buona" sotto i 5 ng/m3). La misurazione degli IPA è stata effettuata nello stesso luogo (via Dante zona Bestat) con vento in entrambi i casi da NW a 10 km/h.



il timbro del Comune che attesta la consegna oggi delle lettere su Tempa Rossa.



Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote