HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
"AMMAZZA CHE PIAZZA" risponde alle ingiuste accuse dell'Amiu Taranto
lunedì 8 settembre 2014

da Ammazzachepiazza@mail.com



Sin da quando, tre anni fa, il gruppo spontaneo Ammazza che Piazza ha mosso i suoi primi passi, ciascuno dei suoi componenti sapeva di doversi scontrare con il disinteresse e la noncuranza che caratterizzano, purtroppo, molti nostri concittadini. In realtà nel corso di questi anni di impegno costante nelle strade di Taranto, la collaborazione e l'affetto della cittadinanza non sono mai mancati. È stata riscontrata, invece, un'assoluta assenza dell'Amministrazione comunale e delle aziende pubbliche da quest'ultima gestite. In questi anni più volte il gruppo ha cercato l'assistenza del Comune come dell'AMIU, provando ad instaurare un rapporto di collaborazione rivolto ad uno stesso obiettivo: migliorare il decoro e il verde della nostra città, inculcando in tutti i cittadini l' amore e il rispetto per il proprio territorio.
In molte occasioni, invece della collaborazione, ci siamo scontrati con una lenta ed inutile burocrazia, oltre che con difficoltà e ostacoli creati proprio da coloro i quali sarebbero dovuti essere i nostri primi interlocutori.
Tra le tante scorrettezze da noi subite da parte dell'AMIU in questi anni, che illustreremo durante la conferenza stampa del 13 settembre, l'ultima in ordine di tempo riguarda quanto scritto dalla stessa azienda a proposito del terzo anniversario di Ammazza che Piazza, tenutosi il 3 e 4 settembre scorso.
Secondo il comunicato inviato dall'azienda ai media locali, ACP avrebbe mancato di richiedere un intervento dell'azienda municipalizzata, nelle giornate successive alle serate. Per chiarezza, si deve precisare che nei giorni precedenti all'evento, molti di noi si sono recati sul posto che avrebbe dovuto ospitare la festa, per verificarne le condizioni. Nonostante la richiesta fosse stata trasmessa per tempo agli organi competenti, nessuno si era preoccupato di garantire un minimo di decoro all'area interessata. Come nostra abitudine, non ci siamo persi d'animo e ci siamo adoperati per ripulire l'intera zona, con i pochi mezzi a nostra disposizione. Addirittura nell'area erano presenti enormi tronchi di alberi abbattuti, che in tutti questi mesi, nessuno si era preoccupato di rimuovere.
Inoltre, la zona era completamente invasa da rifiuti e oggetti abbandonati di ogni genere, molti dei quali certamente risalenti a quando ancora in quella zona si teneva il mercato domenicale.
Di fronte ad una tale situazione, gli uffici dell'AMIU avrebbero fatto una più degna figura ad apprezzare il lavoro svolto da noi che, a prezzo del nostro tempo e del nostro sacrificio "a titolo gratuito", abbiamo ripulito e rimesso a nuovo quella zona.
Sarebbe importante a questo punto capire se, per garantire un minimo di pulizia nei giorni successivi ad un evento pubblico di grande partecipazione, nonostante siano stati informati gli uffici comunali, si debba dare un preavviso anche a ciascuna delle aziende e dei corpi preposti istituzionalmente a garantire questo tipo di servizi.
Inoltre va detto che l'unico intervento effettuato dal personale dell'AMIU è avvenuto nella giornata del 4 settembre.
Nel corso del breve intervento, l'AMIU ha dovuto limitarsi a svuotare i contenitori destinati ai rifiuti, alla cui rimozione avevamo già provveduto noi, e a passare la macchina per lo spazzamento meccanico, mostrando una volontà di collaborazione con ACP, evidentemente smentita dai fatti verificatisi immediatamente dopo. Il giorno successivo, infatti, nonostante le numerose richieste da parte nostra, nessuno si è visto.
Ciò ha costretto tutti noi, dopo due giorni di grandi fatiche, sostenute al solo fine di regalare momenti di festa all'intera cittadinanza, a ripulire l'area, senza l'aiuto di nessun appartenente all'amministrazione pubblica. Inoltre, nonostante questo, l'AMIU sostiene che il mancato preavviso ha causato disservizi al regolare svolgimento delle loro attività lavorative.
Da anni la città si domanda in che modo vengano utilizzati i soldi che tutti i cittadini versano per l'imposta sui rifiuti solidi urbani, viste le condizioni indecenti, nelle quali versa il borgo come le periferie. Una città invasa da blatte e topi, piena di rifiuti ed erbacce, persino nei posti che dovrebbero rappresentare il fiore all'occhiello di Taranto quali il lungomare e il canale navigale. Tutto questo ci sembra da sempre inaccettabile e, invece di pensare e migliorare il suo operato, quest'azienda si preoccupa di screditare e minimizzare il lavoro di questo gruppo. Mantenere il decoro e la pulizia della città spetta all'amministrazione comunale e alle aziende competenti. Nonostante le loro mancanze ed assenze, il nostro impegno rimane costante nell'informazione, nel sensibilizzare, ripulire e riqualificare aree urbane.
Invitiamo quindi i media,tutta la cittadinanza,chi ci sostiene e chi ha potuto vedere parte degli sforzi che proviamo a fare per migliorare e valorizzare questa città a essere presenti alla conferenza stampa che si terrà SABATO 13 SETTEMBRE ALLE ORE 18.00 presso la “CAMPAGNETTA ARCHEOLOGICA” (sita tra via Emilia e Corso Italia, adiacente alla chiesa Madonna della fiducia).

AMMAZZA CHE PIAZZA




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote