HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
ILVA di Taranto.
PeaceLink scrive a Karmenu Vella, nuovo Commissario europeo per l'Ambiente

domenica 16 novembre 2014

da Associazione PeaceLink




 

Questa è la lettera sull'ILVA di Taranto inviata da PeaceLink a Karmenu Vella, nuovo commissario europeo per l'Ambiente, per evidenziare come "le emissioni incontrollate che fuoriescono dagli impianti continuano a generare impatti negativi sulla salute e sull’ambiente".

PeaceLink ha chiesto un incontro con il nuovo commissario europeo all'Ambiente e ha rinnovato la sua fiducia nell'azione dell'Europa, rimarcando "l’importanza che riveste il ruolo chiave della Commissione Europea nella questione Taranto, ruolo che ha saputo garantire sottolineando la necessità dell’Italia di doversi conformare al rispetto del Diritto Comunitario a Taranto ai fini della protezione ambientale e dei diritti umani della popolazione".

Associazione PeaceLink


---------------------------------------

Per il Commissario all'Ambiente Karmenu Vella


Egregio Commissario, 

 

a nome di Peacelink, desideriamo congratularci per il suo recente incarico di Commissario per l’Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca e allo stesso tempo cogliamo l’opportunità per presentarci.

La nostra associazione ha lavorato molto attivamente sulla questione dell’inquinamento provocato dalle emissioni dell’impianto siderurgico ILVA di Taranto, in Italia, ed ha portato avanti una convinta azione con la Commissione Europea per denunciare la questione, fornendo aggiornamenti quotidiani della situazione reale sul posto.

 

Abbiamo sostenuto le nostre azioni in Europa con il materiale che é servito alla Istituzione di cui é parte, attraverso il Commissario Potocnik, per lanciare due procedure di infrazione contro l’Italia, e di recente il parere motivato sul non rispetto da parte dell’ILVA delle norme europee:


 
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-14-1151_en.htm

L’ILVA è il più grande stabilimento siderurgico d’Europa e ha mancato, secondo la Commissione, di operare in conformità alla legislazione europea in materia di emissioni industriali, con conseguente potenzialmente serie sulla salute umana e sull’ambiente.

La Commissione Europea ha mandato all’Italia due lettere di messa in mora, nel settembre del 2013 e nell’aprile del 2014, esortando le autorità italiane a prendere le disposizioni necessarie per mettere la produttività dell’ILVA a norma e in regola con la direttiva europea sulle emissioni industriali e con l’altra legislazione europea in materia ambientale.

Ma le infrazioni alla legge sono rimaste e importanti deficienze, come il mancato rispetto delle condizioni stabilite nel permesso di produzione ( AIA), rendono l’ILVA uno stabilimento pericoloso per i suoi operai e per la città di Taranto.

Le emissioni incontrollate che fuoriescono dagli impianti continuano a generare impatti negativi sulla salute e sull’ambiente. Siamo sicuri che Lei, Commissario, sappia bene cosa l’ILVA rappresenti per Taranto e sia a conoscenza delle diverse e numerose questioni che sono legate alla produzione dello stabilimento: inquinamento, malattia, morte, come riportato nella documentazione prodotta dalla Magistratura italiana.

 

 

In linea con la nostra attività e con l’importanza che riveste il ruolo chiave della Commissione Europea nella questione Taranto, ruolo che ha saputo garantire sottolineando la necessità dell’Italia di doversi conformare al rispetto del Diritto Comunitario a Taranto ai fini della protezione ambientale e dei diritti umani della popolazione, vogliamo assicurare alla Commissione che continueremo nella nostra azione e garantiremo il nostro supporto.

 

Invieremo presto al Suo Gabinetto le informative riguardanti gli ultimi sviluppi a Taranto e ci auguriamo che questo caso, simbolo del bisogno dell’azione dell’Unione Europea nel campo ambientale, continui a rappresentare una priorità per la Commissione Ambiente.

 

Cogliamo l’occasione per chiedere un appuntamento.

 

Distinti Saluti,

 

Per PeaceLink

Antonia Battaglia

Luciano Manna

Alessandro Marescotti

 

http://www.peacelink.it

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote