HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Ilva Spa, il tribunale di Milano dichiara la sua insolvenza
martedì 3 febbraio 2015

da tarasinmovimento@gmail.com





E' notizia recente la dichiarazione dello stato d'insolvenza dell'Ilva spa di Taranto da parte dei giudici della seconda sezione civile-fallimentare del tribunale di Milano  nell'ambito della procedura di amministrazione straordinaria che ha nominato come giudice delegato Caterina Macchi.
Su Ilva Spa grava un debito di circa 3 miliardi  verso banche, fornitori e Inps.
I reali debiti a cui i magistrati, però, non hanno fatto riferimento, sono quelli molto più sostanziosi che vanno ad interessare in maniera diretta la città di Taranto e tutti i cittadini martiri involontari di questo impianto. Secondo una recente stima fatta da Arpa Puglia, servirebbero, per  i danni provocati dall’inquinamento della stessa azienda, altri 4/5 miliardi per il risanamento dei terreni agricoli (contaminati dalla diossina), delle falde e del mare, oltre agli indennizzi richiesti delle parti civili nel processo “Ambiente svenduto”.

A  tutto questo vanno aggiunti i quasi 2 miliardi per i lavori di adeguamento alle prescrizioni AIA, che ad oggi sono ancora ad uno stato embrionale. In Ilva in sostanza non è cambiato praticamente nulla, le emissioni nocive che hanno portato al disastro ambientale, secondo quanto affermano i custodi, non sono mai state modificate.

Con il fallimento di Ilva spa, inoltre, molto presto dovranno essere liquidati i circa 11 mila Tfr degli operai, che verranno indennizzati, visto il fallimento, attingendo dal fondo di Garanzia INPS. Ovviamente saranno i contribuenti a pagare le conseguenza di una scellerata e non controllata gestione aziendale.

Come sempre accade, le cifre ed i numeri del Dio denaro oscurano i reali problemi di questo territorio: morti, malattie, inquinamento, disoccupazione e desolazione territoriale, dai quali la martoriata ed ammalata Taranto difficilmente si riprenderà.

Si celebrano quindi, gli ultimissimi giorni di agonia di una fabbrica ormai defunta, tenuta in vita per gli interessi di qualcuno, ben consapevole che quell'acciaieria non ha più futuro; il meet up Taras in Movimento appoggia l’interrogazione dei parlamentari a 5 stelle  alla Commissione Europea, per avere delucidazioni su chi abbia di fatto concesso l'immunità ai nuovi amministratori oltre che, fra le altre cose, per fare chiarezza sulle mille ombre del decreto ‘Salva Ilva’.
Il meet up chiede inoltre con forza la "CHIUSURA" totale dello stabilimento e l'avvio immediato dei lavori di bonifica e risanamento territoriale che garantirebbero vita e stipendi per i i lavoratori tarantini; ribasce altresì, il concetto di riconversione Industriale, unica strada per una nuova rinascita della citta’.

Taranto e il suo territorio hanno una storia plurimillenaria da mostrare al mondo intero, occultata dalle scelte dissennate dei vari governi centrali e dalla scarsa valenza politica territoriale, la rivalutazione della stessa e delle sue tradizioni oltre alla smisurata potenzialità che offre una risorsa come il mare, darebbero alla nostra città nuova linfa vitale, ma per otterere tutto questo ci vorrà la collaborazione di tutti: cittadini, Enti Regionali e STATO!

 

MEETUP TARAS IN MOVIMENTO(Taranto)




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote