HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Angelina Galasso, la Presidente dell'ADJ, esprimere solidarietà ai diabetici siciliani
giovedì 19 febbraio 2015

da Fabiana Spada
Addetto Stampa





EDUCAZIONE ALLA SALUTE :TRA FAMIGLIA E SCUOLA

NOTA STAMPA

 

L’Associazione Diabetici Jonici esprime solidarietà alla Sicilia e in particolar modo a tutti i siciliani diabetici, riguardo a ciò che è citato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 30.01.2015 Parte 1 n.5; a quanto pare, si deduce che la Regione Sicilia ha deciso di sottrarre la gratuità ai presidi diagnostici che si dedicano ai diabetici, così come a tutte le terapie per gli stessi.

Si presume che tale decisione derivi da una mancanza di fondi, tuttavia rimane un atto vergognoso nei confronti di tutti coloro che sono affetti da questa patologia dalla quale non si guarisce, ma con la quale si convive, ragion per cui la situazione che si verrebbe a creare per tutti i siciliani diabetici, con l’andar del tempo, sarebbe realmente difficoltosa e complicata; basta poco per immaginare il motivo.

L’ADJ,  operante nel settore, è vicina ai siciliani e si augura che la decisione venga rivista e rivalutata.

Come è possibile non tener conto della legge 115 del 1987 che prevede la gratuità dei presidi terapeutici e sanitari, legge che legifera il diabete già definita “Malattia Sociale” in quanto colpisce più soggetti e che oggi ha come una delle prime conseguenza l’OBESITA’, ecco perché l’intervento più importante ed efficace resta la Prevenzione.  Tutte le associazioni di Italia Fand operano già dal 1980 attraverso un lavoro di prevenzione, seguendo l’indirizzo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità; oggi le associazioni sono diventate più numerose, forse è proprio per questo che la Regione Sicilia ha deciso di abrogare nel proprio territorio la legge dell’89; da non dimenticare che nell’aprile del 1991, l’allora Presidente Fand Dott. Roberto Lombardi invitò i diabetici d’Italia a raccogliere le firme per revisionare i decreti sui ticket e patente. L’ADJ  nata nel 1983 ebbe partecipazione  attiva con oltre 1500 firme a Taranto e Provincia.

L’Associazione Diabetici Jonici ribadisce ancora una volta che l’arma vincente per combattere, ma non vincere, il diabete, è la “Corretta Alimentazione”, intendendo un regime alimentare semplice ed equilibrato; No ai cibi preconfezionati, No ai cibi precotti, No ai fastfood e agli snack dal basso senso di sazietà ma molto calorici, Si ai cibi preparati in casa o attraverso una cucina casalinga, poco elaborati e conditi con i sapori semplici della nostra terra. “La cucina Mediterranea” e l’alimentazione sana equivale a una vita sana, consiglio che soprattutto le gestanti dovrebbero seguire.

Ponendo attenzione solo ad alcuni piccoli accorgimenti a partire dalla tenera età, non solo con il diabete si può convivere, ma lo si può prevenire.

L’ADJ alla prossima assemblea che si terrà nei primi di marzo, presenterà il suo programma di lavoro 2015-2016 per Taranto e Provincia dedicato alle scuole, dal tema “Alimentazione Sana uguale Vita  Sana uguale Prevenzione Diabete”

 

 

Addetto Stampa

Fabiana Spada

fabiana.spada81@gmail.com

mobile:3391862312

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote