HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni da PEACELINK

mercoledì 6 maggio 2015

- Presentazione Linux, software libero e gratuito
- VIDEO intervento di Antonia Battaglia a Bruxelles in Commisione UE su situazione Ilva



Domani 7 maggio alle ore 17 si terrà un incontro di studio a Taranto su Linux, il software libero e gratuito che sta cambiando il mondo dell'informatica.

 

L'incontro di studio e di dibattito si svolgerà nel Convento Francescano di San Pasquale in via Pitagora 32.

 

Questo è il primo incontro pubblico del progetto di coworking che sarà presentato da frate Francesco Zecca, del Convento Francescano.

 

Linux rappresenta oggi un'alternativa libera e gratuita nel panorama del software. È un software nato dal basso che consente ai giovani di intraprendere attività professionali a costo zero.

 

Questo software "francescano" è particolarmente sicuro in quanto è progettato per non essere attaccabile dai virus informatici.

 

Nell'incontro di domani si spiegherà come installarlo è come farlo funzionare al meglio con un ampio corredo di programmi gratuiti.

 

Inoltre sarà illustrata la Linux Economy, ossia quel l'economia che sta nascendo attorno a questo software, creando occasioni di lavoro e di sviluppo inedite. Nell'incontro verrà fornito il Linux Vademecum, a cura della start up Euthink.

 

Le relazioni saranno tenute da Adriano Peluso, informatico, e da Daniele Marescotti, della start up Euthink.

 

Nell'incontro verrà descritto il sito www.coworkiamo.eu

 

Luciano Manna (webmaster del sito) illustrerà questa piattaforma interattiva di cooperazione professionale messa a punto dalla start up Euthink sul modello dei social network, ma con finalità di condivisione dei progetti in ambito culturale e professionale.

 

Obiettivo della piattaforma è la costruzione di una rete di persone motivate a promuovere dal basso una Sharing Economy che raccolga i contributi anche di altre iniziative simili nate a Taranto in questi ultimi anni.

 

L'incontro è libero e gratuito.

 

 

Alessandro Marescotti

Presidente di PeaceLink

 

********************************************************         

da l.manna@peacelink.it

PEACELINK - video intervento commissione petizioni ue



Dal minuti 42 l'intervento per Peacelink di Antonia Battaglia in commissione petizioni del parlamento europeo e conseguente dibattito con i parlamentari europei

 

IL VIDEO

==> http://www.europarl.europa.eu/news/en/news-room/content/20150429IPR48073/html/Committee-on-Petitions-meeting-05052015

********************************************************

Da marescotti@gmail.com
L'INTERVENTO DI ANTONIA BATTAGLIA

Mentre a Taranto PeaceLink presentava la piattaforma di coworking (www.coworkiamo.eu), Antonia Battaglia - portavoce di PeaceLink nelle istituzioni comunitarie - parlava al Parlamento Europeo sul caso Ilva di Taranto, invitata dalla Commissione Petizioni.

 

 

 

In sede di Commissioni Petizioni del Parlamento Europeo, Peacelink è stata invitata oggi 5 maggio 2015 a presentare un aggiornamento sulla situazione in corso a Taranto.

 

Antonia Battaglia ha relazionato con un discorso qui allegato sulle criticità ancora presenti e ha invitato la Commissione Europea a procedere in modo spedito verso la terza fase della procedura di infrazione, lanciata già nel 2013 su denuncia di Peacelink.

 

Battaglia ha sottolineato come la situazione a Taranto non sia affatto migliorata nel corso degli anni e come, anzi, la nuova legge ILVA penalizzi ulteriormente la popolazione senza risolvere neanche la questione occupazionale.

 

« Non è possibile sacrificare il diritto alla vita per quello al lavoro e ci sono due strade che si sono presentate davanti allo Stato e ai Governi italiani : la strada della produzione di acciaio, accompagnata rigorosamente da interventi per la messa in sicurezza della popolazione e dell’ambiente ; e la strada della chiusura dello stabilimento per la mancata attuazione di qualsiasi misura atta a proteggere la vita. Siamo adesso in una fase di non ritorno, in cui non solo alcun investimento serio è stato mai attualizzato ma in cui mancano anche le risorse per l'attualizzazione ».

 

Dopo l’intervento di Peacelink, il dibatitto in aula ha visto l’eurodeputata danese dei Verdi Margrete Auken prendere la parola a sostegno dei diritti dei tarantini e per una netta e urgente soluzione che dovrebbe essere imposta alle autorità italiane.

 

L’eurodeputato del M5S Rosa D’Amato si è espressa con grande vigore in sostegno di Antonia Battaglia e ha menzionato alcuni passaggi della storia giudiziaria dell’Ilva, sottolineando l’urgenza che provvedimenti non procrastinabili siano attuati con effetto immediato.

 

Il deputato socialista francese Edouard Martin ha preso la parola in sostengo delle posizioni di Peacelink, sottolineando come il diritto al lavoro non possa mettere a repentaglio il diritto alla vite e alla salute degli operai e della popolazione.

 

Peacelink ha in seguito sottolineato, a conclusione degli interventi, che non si deve attendere oltre e che non è possibile continuare a rinviare la soluzione di un problema come quello dell’Ilva perché «  non si tratta di diverse interpretazioni della realtà  ma di fatti oggettivi di malattia e morte a sostegno dei quali ci sono perizie epidemiologiche e aggiornamenti quali lo studio Sentieri ».

 

Il Presidente della Commissione Petizioni, Cecilia Wilkström, ha ringraziato Peacelink per aver riportato all’attenzione dei lavori degli addetti questa questione e ha invitato la Commissione Europea, presente in Aula, a fornire una risposta dettagliata sullo stato delle cose in merito alle azioni intraprese a Taranto dalle autorità italiane.

 

Battaglia ha anche espresso la propria perplessità rispetto alle posizioni prese in aula dall’eurodeputato del PD Cozzolino e dal deputato di Forza Italia Cirio : la inefficacia dell’azione governativa su Taranto è palese e il prezzo viene pagato da migliaia di esseri umani che portano sulle proprie spalle la produzione italiana di acciaio.

 

 


Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote