HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
IL BRACCIO SPEZZATO DEI CONTROLLI AMBIENTALI
mercoledì 24 giugno 2015

da Federazione Verdi Provincia Taranto
verdiprovinciataranto@gmail.com



 

Comunicato stampa dei Verdi Taranto del 24/06/2015

Il braccio spezzato dei controlli ambientali.

Come un percorso ben definito, il progetto contro la politica ecologista del governo prende forma e si manifesta con l'ultimo scellerato Decreto di questo governo, che vede l'abolizione del corpo della Polizia Provinciale. Infatti col D.L. del 19 giugno 2015 n 78, il personale appartenente ai Corpi di Polizia Provinciale transita nei ruoli degli enti locali per lo svolgimento delle funzioni di Polizia Municipale. Appare chiara la gravità di un tale provvedimento visto il ruolo che gli agenti di Polizia Provinciale rivestono per la salvaguardia ambientale, nonché dell'importante contributo reso nello svolgimento di indagini, denunce e nella tutela del territorio. Il corpo si occupa di vigilanza ittico-venatoria, tutela della fauna, della flora e delle colture agricole, salvaguardia delle coste, delle acque interne, nonché del patrimonio boschivo anche attraverso la protezione dagli incendi e ancora, controllare lo stoccaggio di liquami zootecnici, discariche, scarichi delle acque ed emissione atmosferiche. L’elenco potrebbe continuare a dimostrazione dell’importanza che il corpo continui a svolgere le proprie importantissime mansioni soprattutto in una provincia come quella tarantina devastata da continue violazioni di norme a salvaguardia dell’ambiente e caratterizzata dalla grave situazione di degrado ed inquinamento ambientale, che ben conosciamo.

In un momento in cui in tutti gli stati Europei si assiste alla crescita della coscienza ecologista, l'Italia e il governo Renzi, in chiara controtendenza, si preoccupano di eliminare gli occhi vigili di agenti specificamente competenti e addetti al controllo della esecuzione di leggi poste a tutela del territorio. Come mai il governo sceglie di inasprire le pene di alcuni reati ambientali e si adopera ad eliminare le forze di polizia atte al controllo? “L' incoe-Renzi” colpisce ancora.

Difficilmente sarà possibile per gli impiegati nel corpo di Polizia, personale preparato e competente svolgere le stesse mansioni nel ruolo di Polizia Municipale, sia perché molti probabilmente sono destinati a lottare per conservare il posto di lavoro, messo in serio pericolo, tra nuovi concorsi da superare, discrezionalità dei Comuni e nuovi enti da cui dipenderebbero, sia per l’oggettivo limite territoriale imposto dalla dipendenza comunale che di fatto impedirebbe lo svolgimento di operazioni ed indagini extra-comunali.

Il 25 Giugno gli agenti di Polizia Provinciale ed i loro sindacati saranno in Piazza Montecitorio e noi Verdi manifestiamo la nostra solidarietà in loro favore, auspicando che il corpo di Polizia Provinciale riesca a conservare le proprie funzioni e l' assetto attuale con delega della Regione all’Aria Vasta, per il loro coordinamento e dipendenza.

I cooportavoce provinciali di Taranto
Anna Lisa Montanaro
Vincenzo Fornaro

I cooportavoce cittadini di Taranto
Ada Le Noci
Luca Piccione

 

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote