HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
RESOCONTO INCONTRO “ENDOMETRIOSI…A CHE PUNTO SIAMO?” ANALISI, OBIETTIVI ED IMPEGNI
domenica 20 dicembre 2015

da Coordinamento Comitato Taranto LIDER


COMUNICATO STAMPA.

RESOCONTO INCONTRO CON LA CITTADINANZA:
“ENDOMETRIOSI…A CHE PUNTO SIAMO?”
ANALISI, OBIETTIVI ED IMPEGNI

 

Si è svolto ieri l’incontro con la cittadinanza “Endometriosi…a che punto siamo?” con le relazioni del Dott. Ettore Cicinelli - Direttore 2° Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia Policlinico di Bari; degli epidemiologi Dott. Sante Minerba e Dott.ssa Antonia Mincuzzi della Struttura di Statistica ed Epidemiologia dell’ASL di Taranto; del Prof. Giuseppe Migliaretti dell’Università di Torino (Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche - Unita' di Statistica Medica), autore con il Dott. Deltetto e di una equipe di ricercatori clinici ed epidemiologi di uno studio basato su una analisi spaziale nella regione Piemonte che sembra evidenziare una possibile associazione tra endometriosi ed esposizioni ambientali; dell’ex consigliere Prof.ssa Anna Rita Lemma prima firmataria della proposta di legge sull’endometriosi.

Durante l’evento è stato presentato uno studio molto significativo sull’incidenza della malattia sul territorio jonico, a cura della Dott.ssa Maria Ciura, nel quale non sono mancati momenti di spontanea commozione e riflessioni sulla nostra disastrata situazione ambientale.

 

L’evento è stato inaugurato dal saluto del Presidente dell’Ordine dei Medici Cosimo Nume che ha patrocinato l’evento e che si è prodigato, nei giorni scorsi, presso il Presidente della Regione Emiliano sollecitando l’attuazione della legge.

L’incontro si è svolto alla presenza, tra gli altri, dei consiglieri regionali Marco Galante e Michele Mazzarano, i quali, trasversalmente, visti gli schieramenti politici di maggioranza e opposizione, hanno preso in carico la vicenda promettendo di seguire l’iter di attuazione nel più breve tempo possibile.

In chiusura, è stato letto un contributo scritto della Dr Moschetti Annamaria, referente scientifico del comitato, del quale citiamo un estratto “La tutela delle donne e della vita nascente, dei bambini, deve diventare il parametro di riferimento per ogni scelta che riguardi questo territorio.”

Il convegno è stato sapientemente moderato dal giornalista Angelo Di Leo Direttore de “La Ringhiera.net”.

Nella sala gremita del Palazzo della Cultura di Massafra Taranto Lider non molla la presa, chiarendo i prossimi passi da seguire e pungolando le istituzioni affinché venga attuato ciò che è di diritto per tante donne costrette a convivere con una malattia cronica e invalidante. Continueremo a batterci perché la legge venga applicata nei suoi punti essenziali, ovvero, ottenere attraverso il Registro endometriosi dati certi e non sottostimati come quelli attualmente in possesso dell’ASL, istituire un percorso strutturato (protocollo diagnostico operativo) che accompagni le donne dalla diagnosi alla cura, alla prevenzione delle recidive attraverso un corretto stile di vita e un supporto psicologico, e che i medici di base capiscano appieno il loro ruolo di cinghia di trasmissione tra pazienti e ASL per una diagnosi precoce.
Infine, il comitato si impegna a monitorare giorno dopo giorno le azioni promesse dai consiglieri Mazzarano e Galante, i quali hanno parlato di lavoro consiliare trasversale.
Per applicare la legge “Lemma”, da noi fortemente voluta e sulla quale il comitato si è speso per costruirla e promuoverla dentro e fuori la Regione, NOI NON MOLLIAMO!!!











Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote