HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
IN OCCASIONE DEI SUOI 50 ANNIIL WWF INCONTRA IL PRESIDENTE MATTARELLA
mercoledì 27 luglio 2016

da ufficiostampa@wwf.it





“L’IMPEGNO CIVILE E ISTITUZIONALE PER CURARE E DARE VALORE ALL’AMBIENTE”

 

Video e foto dell’incontro http://bit.ly/UdienzaQuirinale 

L’impegno civile e istituzionale per curare e dare valore all’ambiente al centro dell’udienza del WWF di oggi al Quirinale. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione dell’anniversario dei 50 anni dalla fondazione del WWF Italia, ha ricevuto una delegazione dell’associazione guidata dalla Presidente Donatella Bianchi e della quale facevano parte, insieme al Presidente onorario Fulco Pratesi e ai membri del consiglio direttivo, il presidente del WWF Oasi Antonio Canu e il direttore Generale Gaetano Benedetto.

Nella delegazione del WWF Italia era presente anche Khatir Najibullah, un rifugiato afgano, in fuga dal suo Paese e dalle persecuzioni talebane, ospite delle strutture Centro CAS LAPISS dell'Oasi WWF di Penne. Solidarietà e accoglienza, infatti, caratterizzano da già da tempo le attività del WWF Italia, come dimostrano i numerosi progetti di accoglienza per migranti molti dei quali sono anche “profughi ambientali” fenomeno in forte aumento nei prossimi anni.

Nel corso dell’udienza è stato presentato in anteprima al presidente Mattarella il Rapporto “Natura d’Italia: 50 Anni di WWF”, un focus sulla storia della conservazione nel nostro Paese con uno sguardo al futuro, alle nuove emergenze ambientali ma anche sociali, culturali, economiche.

“L’incontro con il Presidente Mattarella che, sin dall’inizio del suo mandato, ha riservato grande attenzione ai temi ambientali, riconoscendo costantemente la centralità della natura nel suo impegno istituzionale, è stata una straordinaria occasione di confronto sulle nuove emergenze e sulle azioni in favore della tutela dell’ambiente che l'Italia dovrà intraprendere anche nel rispetto di impegni assunti a livello internazionale. Consideriamo per questo il Presidente Mattarella, il primo sostenitore e testimone delle cause ambientaliste, e per noi un punto di riferimento fondamentale che abbiamo voluto ringraziare consegnandogli la tessera di Socio Onorario del WWF", ha dichiarato Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia.

Tra i punti rappresentati dalla delegazione del WWF al presidente Mattarella:

-  Il riconoscimento del valore del capitale naturale, come previsto dalla legge n. 221/2015, relativa alle informazioni e i dati ambientali sullo stato del capitale naturale della nazione, che dovranno essere rendicontate, negli strumenti formali di programmazione economica nazionale.

-  La lotta ai cambiamenti climatici, con l'auspicio che l’Italia ratifichi al più presto l’Accordo di Parigi e si doti, conseguentemente, di una Strategia climatica con obiettivo di ‘decarbonizzazione’ dell’economia. Per il WWF l’Italia ha bisogno di un Piano Nazionale Energetico-Climatico che individui target stringenti per sostituire le fonti fossili con le energie rinnovabili, in un quadro di risparmio e di efficienza energetica. Contrastare i cambiamenti climatici significa anche aiutare le popolazioni oggi in fuga dai paesi più colpiti dalla siccità e dalle guerre spesso alimentare da crimini di natura.

-  L’emergenza Mediterraneo, pressato da una antropizzazione costiera crescente e da un eccessivo sfruttamento. Solo un “utilizzo” più consapevole delle risorse del bacino mediterraneo potrà consentire efficaci politiche internazionali che garantiscano sostenibilità ed equità ma anche stabilità politica di quest’area. È necessario contrastare l'illegalità anche con campagne di sensibilizzazione dei consumatori oltre che con il sostegno al settore della pesca legale.

-  Educazione e Innovazione, al servizio di una nuova cultura ambientale anche  per la conservazione attiva della biodiversità, e nell’educazione alla sostenibilità  attraverso meccanismi partecipativi di “Citizen Conservation”per la tutela della biodiversità.

Nel corso dell’incontro il WWF ha voluto rappresentare, innanzitutto, al presidente l’auspicio che lo Stato sia conseguente e innovativo nell’applicazione e interpretazione dell’art. 9 della costituzione che tutela l’ambiente, dando la giusta rilevanza al valore biologico, economico e sociale della natura.

“Questi cinquant’anni per il WWF Italia sono stati ricchi di sfide, battaglie, successi che hanno scritto buona parte della storia della conservazione italiana. Una lunga azione in difesa di importanti ambienti naturali, nella salvaguardia di specie minacciate di estinzione. Oggi crediamo che la natura debba avere un riconoscimento anche formale, fino ad oggi negato, anche nella nostra Costituzione, magari proprio nell’articolo 9 che tutela il paesaggio ed il patrimonio storico artistico”. Lo ha dichiarato la presidente del WWF Italia Donatella Bianchi che aggiunge: “È evidente che lo straordinario lavoro fatto in difesa dell’ambiente e dell’incredibile ricchezza di vita che la Terra e la nostra meravigliosa penisola racchiudono, non è bastato a sventare significative distruzioni e grandi modificazioni degli ambienti naturali preesistenti, ma è indubbio che senza questo costante e paziente impegno la situazione sarebbe senz’altro peggiore”.

“Ripartire dalla Natura è la condizione abilitante per costruire il futuro: intendiamo farlo richiamando l’esigenza di un riconoscimento formale del suo valore biologico oltre che economico e sociale, ma anche con una importante iniziativa popolare che la ricollochi al centro del dibattito politico e culturale del Paese”, conclude Donatella Bianchi.

 

Roma, 26 luglio 2016

 

 

Ufficio Stampa WWF Italia

Tel. 06-84497 213 - 266 - 332

340 9899147 - 329 8315725

Twitter - Facebook - Youtube

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote