HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comune Pulsano: emergenza freddo.
mercoledì 11 gennaio 2017
da angelodilena84@alice.it




GRUPPO CONSILIARE INDIPENDENTE
COMUNICATO STAMPA

PULSANO – Enel e Comune staccano la corrente in alcune vie del paese. Con questa emegenza freddo famiglie congelate.

Pulsano, martedi 10 e giovedi 12 Gennaio sono e saranno giorni glaciali per la Puglia, ma ancor di più per Pulsano al freddo e senza corrente in molte vie, per tante famiglie a seguito dei lavori eseguiti dall’ENEL sulla rete elettrica comunale. Dopo numerose segnalazioni pervenute presso la sua segreteria è intervenuto il consigliere Di Lena per denunciare la situazione agli organi di stampa locali rilasciando la seguente intervista.
“Sono sinceramente scioccato da questa situazione paradossale. L’ENEL ha deciso di eseguire lavori nel Comune di Pulsano in questi giorni di emergenza freddo, con la neve che cade in tutta la provincia – oggi 10 Gennaio a Pulsano siamo a 0° - senza preoccuparsi della condizione di disagio di tantissime famiglie pulsanesi costrette ad affrontare grandi difficoltà senza la corrente elettrica nelle case. E qui si tratta non solo di accendere la luce, ma anche di far funzionare il riscaldamento autonomo delle case. E’, infatti, risaputo che al freddo in casa non funziona nulla visto che le caldaie di nuova generazione sono tutte elettriche. Penso alle tante famiglie con bambini piccoli che devono vivere in queste ore senza riscaldamento, ma anche ai tanti anziani del paese e ai rischi per la loro salute. Tutto ciò è intollerabile visto che si tratta di lavori che potevano essere tranquillamente posticipati, vista la condizione di emergenza in cui versa l’Italia intera. In questa situazione il Sindaco di Pulsano ha delle responsabilità gravissime, come l’ENEL, perchè sarebbe dovuto intervenire in prima persona e tempestivamente impedendo ai tecnici di staccare la corrente. Ed, invece la giunta e il Sindaco rimangono in silenzio ad osservare al calduccio la situazione senza prendere le difese dei propri cittadini, intervenendo sull’ENEL per bloccare i lavori. Molte famiglie si sono rivolte a me disperate, costrette a rivolgersi a parenti e vicini per l’impossibilità di stare in casa. Altre famiglie, prive una sistemazione alternativa, sono in gande difficoltà costrette a restare al freddo nelle loro case con bambini ed anziani chiuse in una stanza copertissime come all’aperto dopo essersi inutilmente rivolte all’ Enel per risolvere la situazione. Fa freddissimo per tutti: come si fa a far passare molte ore con questo freddo a tante famiglie con bambini piccoli e anziani? Comune ed ENEL si mettano una mano sulla coscienza ed il Sindaco si dia da fare intervenendo in prima persona con l’ENEL come sto facendo io in queste ore.
Il consigliere ANGELO Di Lena

--


#EMERGENZA_FREDDO ❄️️:




Infatti praticamente quasi tutti i sindaci hanno deciso la chiusura delle scuole , vista l’attutale situazione delle strade e il possibile peggioramento nella giornata di lunedì 9.

MA IL CONSIGLIERE COMUNALE ANGELO DI LENA AFFERMA CHE A #PULSANO NON SOLO L'amministrazione ECCLESIA NON HA FATTO L' ORDINANZA , MA NON HA NEMMENO ATTIVO IL #COC -Centro Operativo Comunale-, il cui responsabile delle attività a livello comunale-locale è il sindaco o suo delegato (Legge 225/1992 – Art. 15), nonostante la sua interpellanza di un mese fa .

EPPURE Il Sindaco è l'elemento determinante della catena operativa della protezione civile a livello comunale nell'assunzione di tutte le responsabilità connesse alle incombenze di protezione civile: dalla #organizzazione_preventiva delle attività di controllo e monitoraggio fino all'adozione dei provvedimenti di emergenza indirizzati soprattutto alla salvaguardia della vita umana.

Nonostante l' interpellanza del consigliere Di Lena in cui chiedeva all'amministrazione:


1) la reale situazione del finanziamenti di euro 42.000,00 erogato in data 28.08.2014 in favore dell' allestimento dei centri operativi comunali -coc – con la gestione territoriale delle emergenze , con priorita’ alle comunicazioni in banda vhf con tecnologia digitale , da pianificare secondo le specifiche indicazioni fornite dalla regione Puglia;

2) di conoscere quado verrà resa disponibile la vettura “pic up”, acquistata usata per la somma di settemila euro in attesa di modifiche per l’inserimento del modulo antincendio al fine di renderlo utilizzabile agli scopi di protezione civile ;

3) di conoscere per quali scopi verrà destinato il residuo del fondo predetto destinato al S.E.R .,

i silenzi hanno continuato a regnare sovrani .. e oggi Che è domenica non c'è traccia ancora ne di una ordinanza , ne di un centro operativo comunale attivo alla faccia della tanto decantata "organizzazione preventiva "delle attività di controllo e monitoraggio per salvaguardare i cittadini .

La reale situazione ad oggi è questa :

Il pk non è stato più acquistato .. non si sa ancora per quale magico motivo ;

Ma il consigliere Di Lena , si chiede perché , a questo punto , l'amministrazione comunale non sfrutta il finanziamento delle €42.000,00 per comprare il ponte radio , visto che c'è già L' antenna , 2 radio base fissa e 5 portatili ??

Basterebbe un po' di impegno per diventare anche noi un comune operativo come tutto il resto della provincia!

Il consigliere Angelo Di Lena






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote