HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Invio del Position Paper Ilva 2017 alle autorità italiane ed europee
mercoledì 19 luglio 2017

da marescotti@gmail.com



Al Sindaco di Taranto

Al Presidente della Provincia di Taranto

Al Presidente della Regione Puglia

Al Ministro dell'Ambiente

 

Al Direttore Generale dell'Arpa Puglia

Al Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto 

Alla Cabina di Regia Regionale della Qualità dell'Aria

 

 

Si invia per opportuna conoscenza il Position Paper Ilva 2017 che PeaceLink ha consegnato alla delegazione degli europarlamentari in visita ufficiale a Taranto.

 

Il Position Paper è l'allegato PDF presente sulla pagina web 

http://www.peacelink.it/ecologia/a/44585.html ed è allegato a questo messaggio email.

 

I CONTENUTI DEL POSITION PAPER

 

Il Position Paper parte dalla conferma della maggiore tossicità delle polveri di Taranto per passare ai Wind Days, al rischio di ictus e infarto come rischio immediato delle polveri sottili, alla necessità di un osservatorio della mortalità aggiornato in tempo reale, all'impatto che le sostanze neurotossiche hanno sul quoziente di intelligenza dei bambini del quartiere Tamburi, alle nuove evidenze circa la presenza di naftalina nelle urine delle donne, al rischio che l'inquinamento degli altoforni possa generare nanoparticelle di magnetite che entrano nel cervello (come recenti studi confermano in altri siti inquinati) con il pericolo di processi degenerativi del sistema nervoso. Il rischio magnetite - non ancora approfondito a Taranto - diventa ancora più preoccupante se si passa a considerare l'unicità della polvere di Taranto che, attaccandosi alla calamita, risulta possedere caratteristiche uniche e altamente tossiche. Il Position Paper si sofferma poi sui picchi di diossina riscontrati nei deposimetri del quartiere Tamburi, sulla mancata bonifica dei pascoli e sulla mancata messa in sicurezza d'emergenza della falda superficiale e profonda sotto i parchi minerali dell'ILVA.

 

Nel Position Paper un posto particolare è riservata alla salute dei lavoratori ILVA, per i quali non vi è mai stata alcuna indagine complessiva basata sul registro dei lavoratori esposti alle sostanze cancerogene, registro di cui da tempo PeaceLink chiede l'attivazione in funzione di sorveglianza sanitaria, specie per gli operaio della cokeria.

 

Il Position Paper illustra l'aberrazione giuridica dell'immunità penale riservata a chi acquista l'ILVA, decretata dall'ultima legge salva-Ilva.Vi è poi una dettagliata elencazione delle norme europee non applicate a Taranto, contenute nelle direttive di cui si invoca l'effettiva applicazione e in virtù delle quali sono partite due procedure di infrazione per l'ILVA di Taranto.

 

Infine è illustrato lo Studio Forastiere 2016, che aggiorna la situazione epidemiologica di Taranto e conferma il messo fra inquinamento industriale e compromissione della salute dei tarantini.

 

INFRAZIONE EUROPEA SU ILVA

 

Attualmente è in corso una procedura di infrazione europea proprio per ragioni connesse alle criticità ambientali e sanitarie sollevate da PeaceLink e che PeaceLink aggiorna con questo Position Paper.

 

PeaceLink ha chiesto al Parlamento Europeo di elaborare una relazione realista per la Commissione Europea, il cui operato il Parlamento vaglia.

 

IL DIRITTO ALLA SALUTE

 

PeaceLink chiede che venga ristabilito a Taranto lo Stato di Diritto e che la legge venga rispettata anche dalle Autorità, con riferimento al diritto alla salute e al lavoro in un ambiente sano.

 

L'iniziativa economica privata - come recita l'articolo 41 della Costituzione Italiana - non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recar danno alla sicurezza, alla libertà e alla dignità umana. Tale principio va più che mai riaffermato adesso che l'ILVA è stata venduta ad Arcelor Mittal.

 

 

APPELLO ALLE AUTORITA' ITALIANE

 

PeaceLink auspica che sui contenuti del Position Paper si possa svolgere un confronto che affronti nel merito la gravità delle questioni sollevate.




Position Paper

 

 

Distinti saluti

 

 

Per PeaceLink

 

Antonia Battaglia

Fulvia Gravame

Luciano Manna

Alessandro Marescotti

Piero Mottolese

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote