HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
IRCCS “Saverio de Bellis" - “Camminiamo per la salute”
venerdì 20 ottobre 2017

da press@converprint.it



“CamminiAMO per LA SALUTE”: lezioni di FitWalking e desk informativi
a cura dell’IRCCS “S. de Bellis”

Domenica 22 ottobre alle ore 9.30 a Castellana Grotte




«Camminare è il farmaco che ognuno di noi dovrebbe assumere ogni giorno: la salute passa dal nostro comportamento». Ha salutato così l’incontro con la stampa la dottoressa Novella Luciani, della Direzione Generale della Ricerca e dell’Innovazione al Ministero della Salute, che si è tenuto stamattina all’AReSS della Regione Puglia.




conferenza stampa




relatori con tshirt evento


L’appuntamento è stato promosso dall’ IRCCS “S. de Bellis” per presentare l’iniziativa “Camminiamo per la salute” che domenica 22 ottobre dalle ore 9.30 animerà il comune di Castellana Grotte. Una camminata non competitiva su una distanza di 5 chilometri che si snoda tra Piazza Garibaldi e l’IRCCS “Saverio de Bellis”.

«Camminiamo per la salute mira a essere la prima di una lunga tappa di iniziative a scopo salutistico rivolta a tutta la comunità, che sarà inserita nel calendario nazionale FIDAL e sarà ripetuta ogni anno durante la terza domenica di ottobre», dichiara il prof. Gianluigi Giannelli, direttore scientifico dell’IRCCS “de Bellis”, da sempre l’ente ospedaliero di riferimento nel territorio pugliese specializzato in numerosi ambiti, tra cui la Gastroenterologia.

La manifestazione si propone l’obiettivo di informare e a sensibilizzare nell’ambito della promozione della salute sui temi legati alla dieta mediterranea e all’attività fisica come stile di vita. Un nuovo patto con il territorio è stato siglato oggi all’insegna delle “tre A”: attività fisica, alimentazione e ambiente.

Presenti alla conferenza stampa anche il dott. Tommaso Stallone (Commissario straordinario IRCCS “de Bellis”), il dott. Alberto Osella (Responsabile del Laboratorio di Epidemiologia e Biostatistica dell’IRCCS “de Bellis”) e il dott. Emanuele Caputo (Medico dello Sport). Ha salutato gli astanti il dott. Giovanni Gorgoni (Commissario Straordinario dell'Agenzia Regionale Sanitaria della Puglia).

Ospite atteso all’evento di domenica 22 “CamminiAMO per LA SALUTE” sarà il prof. Fausto Certomà, Formatore territoriale e Responsabile regionale FIDAL per il settore FitWalking, che insegnerà sul campo le tecniche di una corretta camminata.

Il modo di camminare, infatti, oltre a rappresentare un atto che un essere umano apprende da subito, trasferisce informazioni preziose sullo stato di salute. La disciplina del FitWalking sta acquisendo anche un importante carattere sociale e inclusivo, oltre ad essere consigliata dall’OMS.

Per l’occasione saranno allestiti punti informativi sulle attività di ricerca presso la Sala Congressi dell’Istituto, dove sarà possibile partecipare a valutazioni antropometriche, esami bioimpendeziometrici e dimostrazioni di attività fisica relative alla prevenzione delle principali malattie croniche.

Per partecipare alla camminata non competitiva di domenica 22 ottobre basta iscriversi con una quota di partecipazione di 5 euro presso i punti sponsor, l’IRCCS “de Bellis” e prima dell’inizio della manifestazione in Piazza Garibaldi.

All’arrivo non mancheranno intrattenimento e animazione, anche per i piccoli, a cura delle Associazioni e palestre locali, e la degustazione di prodotti tipici locali.


==> Galley fotografica

==> Video con interviste






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote