HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Vertenza ILVA. PeaceLink scrive al ministro Luigi Di Maio, al Prefetto di Taranto e ai sindacati
mercoledì 11 luglio 2018

da Alessandro Marescotti
marescotti@gmail.com

COMUNICATO

 

In data odierna PeaceLink ha inviato al ministro Luigi Di Maio e ai sindacati il Position Paper ILVA 2018, chiedendo anche un incontro con il Prefetto di Taranto, Giovanni Donato Cafagna.

Lo spirito è quello di giungere, pur nel rispetto del pluralismo delle posizioni, ad una posizione il più possibile convergente e condivisa sulle criticità ambientali, sanitarie ed economiche dell'ILVA.

Ci auguriamo che finisca il tempo in cui esistevano due verità sull'ILVA, una scientifica e una politica. Sull'attuale impatto ambientale e sanitario dell'inquinamento prodotto dall'ILVA occorre massima chiarezza. Qualora qualcuno sia convinto che l'emergenza ambientale e sanitaria sia finita, occorre che venga allo scoperto e che porti la documentazione in suo possesso, chiedendo al contempo - per onestà intellettuale - l'abrogazione delle norme che concedono l'immunità penale a chi gestisce l'ILVA

 

Non è corretto che si dica che l'emergenza è finita e che al tempo stesso si concendano ancora scudi penali per fronteggiare quell'emergenza che si nega a parole. 

 

Chiediamo agli attori coinvolti che vengano poste sul tavolo, a carte scoperte, tutte le informazioni disponibili affinché il confronto sia veritiero, onesto, sincero e non inquinato dal linguaggio politichese.

 

Con questo spirito abbiamo scritto al Ministro Di Maio, al Prefetto Cafagna, ai sindacati.

 

Le associazioni di Taranto, con cui PeaceLink ha condiviso importanti momenti di mobilitazione, rappresentano interessi collettivi imprescindibili.

 

Il Position Paper ILVA 2018 inviato al Ministro, ai sindacati e al Prefetto è un documento di riferimento che ancora saldamente le richieste della società civile ad evidenze scientifiche, tecniche e giuridiche.  

Ci auguriamo che tutti gli attori coinvolti esprimano un documento equivalente che ponga sul tavolo in modo organico, chiaro e documentato la loro posizione, con scrupolo e con il massimo rispetto della verità.

 

Si allega qui sotto la lettera inviata oggi da PeaceLink al ministro Di Maio.

 

Per PeaceLink

Alessandro Marescotti

a.marescotti@peacelink.org

www.peacelink.it

 

---

 

******************************

All'attenzione del signor ministro Luigi Di Maio


Gentile Ministro, 

le vogliamo inviare il Position Paper 2018 di PeaceLink sull'ILVA. Il link è https://www.peacelink.it/ecologia/docs/5228.pdf

 

E' il documento che abbiamo illustrato al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa il 4 luglio 2018.

 

Il Position Paper tocca varie questioni relative all'ILVA, in particolare si sofferma sulle emissioni inquinanti, sugli impianti, sull'AIA, sugli aspetti sanitari, sui lavoratori, sull'immunità pemale, sulle norme europee, sui diritti umani, sulle questioni etiche, sugli aspetti squisitamente economici e sulla possibile riconversione. 

 

Il Position Paper è integrato con un approfondimento sugli aspetti sanitari realizzato dalla dott.ssa Annamaria Moschetti, Presidente della Commissione Ambiente dell'Ordine dei Medici di Taranto (https://www.peacelink.it/ecologia/docs/5229.pdf).

 

Il Position Paper serve a comunicare la nostra posizione sulla complessa vertenza ILVA e le nostre proposte. La nostra posizione è frutto di una attenta analisi tecnica e giuridica ed è nostra intenzione entrare nel dettaglio tecnico-giuridico della vertenza ILVA. Siamo disponibili ad ogni approfondimento e ad ogni ulteriore scambio con il suo Ministero. A tal fine abbiamo richiesto un incontro al Prefetto di Taranto, in modo da stabilire un filo diretto con il Governo sulla questione ILVA. Stiamo operando allo stesso modo con i sindacati, che in queste ore riceveranno il Position Paper ILVA 2018. La via del dialogo e della condivisione di ogni informazione è la strada maestra per prendere decisioni basate sull'evidenza dei dati e sull'interesse generale.

 

Cordiali saluti

 

Alessandro Marescotti

Presidente di PeaceLink

www.peacelink.it

10/7/2018



********************************

LETTERA INVIATA AI SINDACATI

 

Vi vogliamo inviare con questa email il Position Paper 2018 di PeaceLink sull'ILVA. Il link è https://www.peacelink.it/ecologia/docs/5228.pdf

 

E' il documento che abbiamo illustrato al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa il 4 luglio 2018. Lo abbiamo inviato anche al ministro Luigi Di Maio.

 

Il Position Paper tocca varie questioni relative all'ILVA, in particolare si sofferma sulle emissioni inquinanti, sugli impianti, sull'AIA, sugli aspetti sanitari, sui lavoratori, sull'immunità pemale, sulle norme europee, sui diritti umani, sulle questioni etiche, sugli aspetti squisitamente economici e sulla possibile riconversione. 

 

Il Position Paper è integrato con un approfondimento sugli aspetti sanitari realizzato dalla dott.ssa Annamaria Moschetti, Presidente della Commissione Ambiente dell'Ordine dei Medici di Taranto (https://www.peacelink.it/ecologia/docs/5229.pdf).

 

Il Position Paper serve a comunicare la nostra posizione sulla complessa vertenza ILVA e le nostre proposte. La nostra posizione è frutto di una attenta analisi tecnica e giuridica ed è nostra intenzione entrare nel dettaglio tecnico-giuridico della vertenza ILVA. Siamo disponibili ad ogni approfondimento e ad ogni ulteriore scambio con voi.

La via del dialogo e della condivisione di ogni informazione è la strada maestra per prendere decisioni basate sull'evidenza dei dati e sull'interesse generale.

 

Inviateci osservazioni tecnico-giuridiche sul Position Paper ILVA 2018: sarà nostra cura esaminarle e pubblicarle sul nostro sito web.

 

Cordiali saluti


 

Alessandro Marescotti
Presidente di PeaceLink



http://www.peacelink.it
cell. 3471463719


"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo".
Mahatma Gandhi

 

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote