HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Xylella, il Salento attende risposte e risorse. In attesa del ministro Centinaio, Emiliano sopprima la task force regionale e dia respiro ai vivaisti salentini

venerdì 9 novembre 2018

da Sergio Blasi - Consigliere Regionale PD Puglia
blasi.ufficiostampa@gmail.com

Luglio 2018. Il ministro Centinaio (Lega), fresco di nomina e carico di entusiasmo, arriva nel Salento per osservare da vicino la Xylella. A parte l’atteggiamento da sceriffo venuto da terre lontane e quello sguardo risoluto di chi è pronto a risolvere la situazione in quello stesso momento, cominciando proprio dal guardare risolutamente male la secchezza di quei rami, il ministro annuncia a microfoni spianati che al massimo entro settembre - “burocrazia permettendo” - sarebbe stato pronto un piano di intervento contro la batteriosi.

Siamo a novembre e il piano promesso dal ministro Centinaio non solo non è pronto ma, per quel che è dato sapere, cioè molto poco, non sembra nemmeno in dirittura d’arrivo.

Il ministro è semplicemente sparito dai radar. Ha rivolto il suo sguardo risoluto altrove, in compagnia di tutti i suoi colleghi ministri che di cognome non facciano Di Maio o Salvini, quelli che, fatta salva qualche rara eccezione, sono poco più che un insipido contorno alla portata principale. Spero di sbagliarmi, ma nutro il sospetto che a parte guardarla con fare minaccioso il ministro Centinaio non abbia idea di come fronteggiare la Xylella.

Vedremo se e cosa risponderà alla lettera a lui inviata dal presidente Emiliano, con cui si chiede conto di quel piano e si richiede una misura nazionale dal valore complessivo di 300 milioni per la lotta alla Xylella e per il rilancio complessivo del comparto agricolo pugliese.

In attesa di risposta, suggerisco però a Emiliano di portarsi avanti con il lavoro e di cominciare a fare pulizie in casa propria, ad esempio dando seguito alla mozione votata in Consiglio regionale sul superamento della task force regionale - da lui voluta e difesa - contro la Xylella. Superamento che per me equivale a soppressione. Poche chiacchiere: non è serio chiedere serietà agli altri - in questo caso a un ministro - se poi si portano avanti simili fesserie, qual è appunto la task force, frutto amarissimo del vizietto di tenere un piede in due scarpe: da un lato Emiliano sa bene che solo la scienza potrà farci fare passi in avanti contro la Xylella e che servono risorse, dall’altro strizza l’occhio al mondo della stregoneria agricola e della scienza da facebook che non hai avuto il coraggio politico di disconoscere, come l’esistenza stessa della task force dimostra. Sollecito inoltre Emiliano e la Regione a dare forza con i fatti a un comparto messo in ginocchio dall’emergenza Xylella, qual è quello vivaistico. Nel concreto si tratta di permettere - attraverso un’apposita legge regionale - di concedere ai vivaisti l’autorizzazione da parte del servizio fitosanitario regionale a produrre e commercializzare, anche all’interno delle aree delimitate, le piante - non solo ulivi - da loro stessi prodotte (naturalmente a esclusione delle piante ospiti).

 

 

--

Sergio Blasi

Consigliere regionale Pd in Puglia

Mail istituzionale

Facebook 

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote