HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Di Maio aveva promesso una riduzione del 20% delle emissioni ILVA. Invece stanno aumentando. Ecco i dati.
lunedì 25 febbraio 2019

da A. Marescotti
Peacelink

L'8 settembre 2018 il ministro Luigi Di Maio aveva fatto una impegnativa dichiarazione sull'ILVA: "Abbiamo installato tecnologie a Taranto che riducono del 20% le emissioni nocive". (1)

I fatti dimostrano l'esatto contrario. Le dichiarazioni del ministro Di Maio sono infatti smentite dalle centraline Arpa installate nella cokeria che registrano valori in aumento per le emissioni diffuse in ambiente.

 

Abbiamo effettuato un raffronto fra i dati registrati attorno allo cokeria nel bimestre gennaio-febbraio 2019 con i corrispondenti dati del bimestre gennaio-febbraio 2018.

 

In cokeria si registra un incremento del 160% per il benzene, del 140% per l'idrogeno solforato e del 195% per gli IPA totali. Sono tutti inquinanti cancerogeni e anche neurotossici. 

Per quanto riguarda le polveri sottili misurate attorno alla cokeria, l'Arpa Puglia registra un incremento fra il 18% e il 23% per il PM10 (a seconda del campionatore ENV o SWAM) e del 23% per il  PM2,5.

Solo per il black carbon viene registrata una leggera riduzione del 5%. 

 

Questa è la tabella dei dati che abbiamo elaborato con il software Omniscope. I valori indicati sono le mediane bimestrali. 

 

Cokeria ILVA

genn/febb. 2018

genn/febb. 2019

Incremento

unità misura

Benzene

99

257

160

%

mcg/m3

Idrogeno solforato

5

12

140

%

mcg/m3

IPA totali

11

32,5

195

%

ng/m3

PM10 ENV

58

75

29

%

mcg/m3

PM10 SWAM

63,5

75

18

%

mcg/m3

PM2,5 SWAM

35,5

43,5

23

%

mcg/m3

Black carbon

932

882,5

-5

%

ng/m3

 

Si nota una netta differenza fra la gestione commissariale e la nuova. E' un segnale evidente della scelta di incrementare la produzione. Le tecnologie che Di Maio dice di "aver installato" non si vedono. Ignoriamo quali siano le tecnologie installate di cui Di Maio dà già per avvenuta l'installazione. Siamo di fronte ad un bluff tutto politico fatto di parole a cui non corrisponde alcun dato di realtà. La verità è che ci stiamo incamminando verso una prospettiva priva di reali garanzie per la salute e l'ambiente.

 

PeaceLink partecipa alla fiaccolata di lunedì a Taranto ricordando a tutti i decisori politici che per l'ILVA occorre una valutazione preventiva del danno sanitario. 

 

L'ILVA continua a emettere sostanze cancerogene e anche neurotossiche. Sono i bambini i soggetti più fragili e i più esposti ai rischi. Siamo solo all'inizio di un aumento della produzione che ci preoccupa. Procedere al buio e senza dati previsionali degli impatti sanitari, come sta facendo questo governo, non è una condotta socialmente responsabile. Di questo passo rischiamo di ritrovarci nei prossimi mesi delntro la fabbrica con valori ancora peggiori che si estenderanno anche al centro abitato. Che fine ha fatto il Principio di Precauzione? Il monitoraggio dentro la fabbrica è la garanzia per prevenire ricadute nocive in città. PeaceLink da questo momento in poi pubblicherà report periodici per segnalare se le centraline dentro l'ILVA forniscono dati in aumento o in calo. Un controllo avanzato e continuativo nel cuore della fabbrica è in questo momento lo strumento per allertare l'opinione pubblica e i lavoratori stessi. 

 

Alle bugie della politica vogliamo rispondere con i dati scientifici. E questi dati che oggi forniamo non ci confortano affatto. I bambini non possono essere le cavie di un esperimento produttivo di cui stiamo scorgendo solo l'avvio.

 

A ciò si aggiunge che la popolazione del quartiere Tamburi di Taranto è vicina alle collinette contaminate state sequestrate dalla magistratura. La loro presenza constituisce una fonte di costante inquinamento ambientale e di preoccupazione. Alle collinette inquinate si sommano le polveri dei parchi minerali ILVA (ancora scoperti) che in questi giorni di forte vento si sono riversate sulla città. Non è un ambiente sano quello in cui nascono e crescono i bambini. Il loro cervello è sotto attacco per via delle sostanze neurotossiche che impattano sul neurosviluppo abbassando il quoziente di intelligenza, come ha ricordato la recente trasmissione televisiva Presa Diretta.

Alle promesse tradite, alle negligenti condotte, che emergono in questi giorni nelle testimonianze del processo Ambiente Svenduto, occorre rispondere con la mobilitazione vigile e informata dei cittadini e dei lavoratori, tenendo alta l'attenzione e pretendendo tutele e giustizia per Taranto. 

 

Alessandro Marescotti - Presidente PeaceLink

 

 

 

 

Si allega INFOGRAFICA A CURA DI PEACELINK

 

 

 

 

(1) https://www.quotidiano.net/politica/video/di-maio-abbiamo-risolto-la-crisi-ilva-1.4154320

--





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote