HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architetturaâ€
“San Pietro: l’altra Basilicaâ€.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicati da Movimento 5 Stelle
lunedì 8 giugno 2015

- Scagliusi: l'arrivo (ed il problema insoluto) dei bambini bielorussi
- G.L'Abbate: speculazione sulle esportazioni agroalimentari
- Taras in Mov.: attuare il Regolamento sul piano dele antenne




da Vito Galluzzi
Assistente Parlamentare del Deputato Scagliusi Emanuele
mob +39.3428636374
e-mail vito.galluzzi@camera.it

PUGLIA: ARRIVANO I BAMBINI BIELORUSSI PER IL SOGGIORNO CLIMATICO MA RESTA IL PROBLEMA DELLE ADOZIONI

Anche quest'anno molte famiglie pugliesi ospiteranno i bambini per il periodo estivo. Permangono i ritardi burocratici e le problematiche per concludere l'iter adottivo. Il deputato Scagliusi (M5S) si scaglia contro l'inconcludenza della CAI

Abbracci, sorrisi e lacrime di gioia ieri, domenica 7 giugno, all'aeroporto di Bari, dove sono atterrati i bambini bielorussi, provenienti dalle zone colpite dal disastro di Chernobyl, che trascorreranno un soggiorno climatico presso numerose famiglie pugliesi. Ad accoglierli, oltre a centinaia di persone festanti, anche il deputato pugliese Scagliusi (M5S), il quale da mesi si sta occupando di fare pressioni sul Governo per risolvere, definitivamente, le complicazioni burocratiche ed i ritardi legati all'iter adottivo di questi minori dell'Europa orientale.

"Proprio quelle famiglie che oggi accolgono i bambini molto spesso si affezionano e ne chiedono l'adozione -dichiara il deputato pugliese Emanuele Scagliusi, componente 5 Stelle della Commissione Esteri della Camera e vicepresidente del Comitato Diritti Umani - Ma i tempi di attesa e l'iter burocratico rendono complicato e spesso impossibile il disbrigo di tutte le pratiche e, a volte, la felice conclusione dell'iter adottivo. Già da un anno e mezzo circa, sto lavorando con famiglie ed enti accreditati per cercare di comprendere a cosa siano dovuti gli intoppi e dove nascano le difficoltà. Oltre ad alcune interrogazioni già depositate per avere delle risposte in merito ai motivi che rallentano l'iter adottivo, ho anche presentato una risoluzione per impegnare il Governo a risolvere i problemi politico-amministrativi nonchè a creare una delegazione che annualmente curi le relazioni con la Bielorussia, agendo da facilitatore tra le famiglie italiane e le autorità bielorusse. Purtroppo - continua Scagliusi (M5S) - ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta. Così ho deciso di chiedere formalmente un incontro alla Presidente della Commissione Adozioni Internazionali, la dott.ssa Silvia Della Monica, visto che nessuno meglio di lei ha il polso della situazione delle adozioni per poter finalmente collaborare per risolvere la situazione"

Tuttavia, nonostante siano trascorsi oltre tre mesi dalla richiesta del deputato pugliese, si attende ancora riscontro dalla dottoressa Della Monica. Eppure, la Commissione Adozioni Internazionali (CAI), che fa capo al Presidente del Consiglio, dovrebbe comunicare periodicamente con enti ed associazioni per istruirle, consigliarle e guidarle durante tutto l'iter adottivo.

"Ma da un paio di anni a questa parte ¨C continua Scagliusi (M5S) ¨C si assiste ad una commissione che comunica poco o nulla con gli enti da essa stessa accreditati e con le famiglie in cerca di adozioni. Le stesse difficoltà che ho riscontrato personalmente nel chiedere un confronto alla Della Monica. Ci sono centinaia di famiglie speranzose di poter abbracciare presto i loro "figli adottivi" bielorussi che, pur avendo quasi concluso l'iter adottivo e comunicando giornalmente via skype con i propri figli, restano invano in attesa di notizie. Ritengo inaccettabile il silenzio della CAI - conclude il deputato pugliese 5 Stelle -, insieme ad enti e famiglie, stiamo già valutando canali alternativi che ci portino ad un risultato concreto. Intanto, continuo a battermi al loro fianco, affinchè ci sia un incontro quanto prima dove si faccia chiarezza sulle problematiche e sulle eventuali soluzioni".

le FOTO relative all'arrivo ieri all'aeroporto di Palese (Bari):
==> LE FOTO


__________






__________













Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote