HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
BARI. Pienone al congresso nazionale degli amministratori di condominio
mercoledì 20 aprile 2016

da maria.florenzio@inwind.it


BARI. Pienone al congresso nazionale degli amministratori di condominio, organizzato dal mottolese Francesco Schena.
Oltre una trentina di sigle coinvolte, per una pluralitĂ  di idee



BARI. “Passato. Presente Futuro. La sopravvivenza della specie”.
Provocatorio il titolo scelto per il congresso nazionale degli amministratori di condominio, svoltosi sabato scorso, a Bari, presso l’hotel “Excelsior”, con il patrocinio di Confassociazioni e Confipi.
Come spiegato dal suo organizzatore, il mottolese Francesco Schena, direttore della divisione Ammiform del gruppo Lm Franchising, “quella degli amministratori di condominio è una categoria che, oggi, più di ieri, ha la necessità di elevarsi a rango di professione, in quanto è chiamata ad affrontare nuove sfide”. Si pensi all’accesso, sui mercati, delle grandi società, che hanno maggiori capacità manageriale rispetto all’amministratore tradizionalmente conosciuto o al rischio di soccombere all’egemonia culturale di altre categorie professionali, che ne potrebbero oscurare la figura.
“Necessita recuperare ciò che di buono è stato fatto in passato – ha rimarcato Schena -, individuare le criticità attuali e prefigurare gli scenari migliori per il futuro”. Come? “Evitando di perseguire sterili interessi di bottega. Le polverizzazioni non vanno bene se non hanno l’obiettivo di far convergere gli interessi di tutti”.
Questo, dunque, l’obiettivo del congresso: delineare un nuovo profilo dell’amministratore, conservando, però, la competenza e la serietà, che fanno parte del Dna del professionista.
Si è, così, discusso di management, rete, innovazione tecnologica, formazione, etica e crescita. Ne è emerso che se il management rappresenta la nuova frontiera della gestione degli edifici, l’esigenza di fare rete nasce dal bisogno di fare comunione di intenti, aggregazione e condivisione per la “sopravvivenza della specie”. Farsi trovare, poi, impreparati rispetto all’innovazione tecnologica e alla formazione, significa risultare professionalmente anacronistici e, quindi, soccombere, altro che crescere.
Quanto all’etica, poi, rappresenta l'aspetto più nobile per la professione, nei rapporti con il cliente, con il collega, con i fornitori, con gli altri professionisti. Su questo tema, è intervenuto il professor Claudio Antonelli, presidente nazionale di Professioni Intellettuali Unite, tra l’altro autore del volume “Etica, pane quotidiano”.
“Il condominio – ha spiegato - è il primo ambiente sociale, che si vive al di fuori della famiglia, nel quale sperimentare la convivenza e rendere compatibile il proprio stile di vita alle esigenze degli altri, per evitare conflitti sociali”.

Il bilancio finale dell’iniziativa? Più che positivo. Un congresso fuori dagli schemi, dove nessuno è stato chiamato ad autocelebrarsi, ma ognuno a fornire un contributo alla crescita della categoria, nell'interesse di tutti. Trentacinque, le sigle partecipanti, tra associazioni ed organizzazioni rappresentate a vari livelli, dal nazionale al locale, che hanno dato un segnale nuovo, forse non già di cambiamento, ma, certamente, di disponibilità al confronto dialettico.
Il congresso si è concluso con l’assegnazione del “Premio Condominio Italia 2016”.

Per info, addetto stampa Maria Florenzio 328.8749314



da sinistra, prof. Claudio Antonelli e l'organizzatore Francesco Schena

immagini di fasi del Congresso













Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote