HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni DIREZIONE ITALIA
venerdì 9 giugno 2017

da Fitto, Manca, Zullo, Mazzarano, Perrini





-----


XYLELLA, FITTO: COMMISSIONE UE SMENTISCE EMILIANO! AVEVAMO RAGIONE, LA GESTIONE EMERGENZA E' STATA FALLIMENTARE

Il commento del leader di Direzione Italia ed eurodeputato Raffaele Fitto


La Commissione Ue pubblicando i risultati sull´audit in Puglia dello scorso anno riguardante la gestione dell´emergenza Xylella mette a nudo tutte le responsabilità del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: ritardo nel confrontarsi con gli uffici europei, ritardo nel monitoraggio delle aree infette e stanziamento di risorse del tutto insufficiente per le fitopatie, che hanno posto il pericolo di un'ulteriore diffusione della malattia in Italia e in Europa. Carenze gravi che ho segnalato già nei mesi precedenti, unitamente alla richiesta verso Bruxelles, che sarà nei prossimi giorni ufficialmente accolta, di autorizzare il reimpianto di varietà di olivo tolleranti al batterio.



Le parole ancora una volta stanno a zero dinanzi ai fatti, ed è ora che Emiliano dopo due anni dall´inizio del suo mandato come governatore della Puglia inizi a occuparsi seriamente del comparto agricolo pugliese ormai in perenne sofferenza

Roma, 8 giugno 2017

-----


RIORGANIZZAZIONE RSA, ZULLO E MANCA (DIT): PDL CONDIVISIBILE MA ASSOCIAMO ANCHE ASSISTENZA DOMICILIARE

Così il presidente del gruppo e il consigliere regionale, nonché vicepresidente Commissione Sanità, di Direzione Italia, Ignazio Zullo e Luigi Manca


Migliorare la risposta assistenziale ai bisogni di salute e di protezione sociale dell'anziano non autosufficiente nelle strutture socio-sanitarie pugliesi è compito nobile della politica. La proposta di legge presentata da alcuni colleghi di maggioranza è obiettivamente condivisibile, ma anche migliorabile soprattutto se all'assistenza residenziale offriamo anche la possibilità di associare quella domiciliare.

Condivisibile perché essendo aumentata l’età media di vita diventa necessario per il legislatore regionale riorganizzare i servizi e un’assistenza appropriata ai bisogni esistenziali degli anziani ai quali va garantita una rispettosa dignità. Gli anziani hanno un quadro clinico molto volubile e complesso, che psicologicamente peggiora quando hanno la sensazione di dover finire i loro giorni in un “ospizio”. Il loro adattamento non è facile, si tratta di ridefinire un sistema di vita e di affetti, per questo motivo il sol fatto che questa legge garantisce continuità alle terapie e cure è un fatto positivo: garantire che se l’anziano migliora o peggiora possa, comunque, rimanere nella stessa struttura, secondo piani di livelli individualizzati elaborati dalle unità di valutazione multidisciplinari prevedendo verifiche puntuali.

Ma, come Direzione Italia, intendiamo anche apportare alcuni miglioramenti: secondo noi andrebbe implementata con l’assistenza domiciliare lì dove c’è la possibilità di poter far restare a casa l’anziano, ma aiutando la famiglia nell’assistenza.

Bari, 8 giugno 2017

-----



AUDIZIONE COMMISSARI ILVA, MAZZARANO E PERRINI: GRAVE SGARBO ISTITUZIONALE


"Il diniego dei commissari dell'Ilva a prendere parte all'audizione in Commissione Ambiente della Regione Puglia, è uno sgarbo istituzionale che certifica la inclinazione a respingere ogni richiesta di dialogo con il territorio".

E' quanto hanno dichiarato i consiglieri regionali tarantini Michele Mazzarano e Renato Perrini, dopo la comunicazione del Presidente della Commissione Ambiente del Consiglio regionale, Filippo Caracciolo, il quale ha dato notizia della indisponibilitĂ  dei tre commissari dell'Ilva, Piero Gnudi, Corrado Carrubba ed Enrico Laghi, che hanno declinato la richiesta di audizione.

"Abbiamo coltivato la speranza in un cambio di rotta da parte dei commissari nei confronti del territorio e delle sue istituzioni - hanno aggiunto - per aprire una discussione almeno sui paventati esuberi e sugli interventi in favore dell'ambiente, sopratutto in considerazione della drammatica condizione occupazionale, ambientale e sanitaria in cui vive Taranto ed il suo territorio.

"Il destino di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie - hanno concluso Mazzarano e Perrini - ci sta particolarmente a cuore, pertanto la nostra azione continuerĂ  per difendere la dignitĂ  della nostra terra".

--

Info
Mariateresa D’Arenzo
tel 338/2447026




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote