HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
BONIFICHE A TARANTO, PERRINI: AUDIZIONE CORBELLI UTILE, MA IMBARAZZANTE SCONTRO TECNICO-ISTITUZIONALE CON LA VALENZANO
giovedì 28 giugno 2018
LA VALENZANO E’ UN TECNICO NON UN POLITICO!

da press.noiconlitalia@gmail.com


Il consigliere regionale di Direzione Italia-Noi con l’Italia, Renato Perrini, aveva chiesto audizione del commissario straordinario alle Bonifiche, Vera Corbelli, per fare il punto della situazione sui cantieri avviati o da avviare


Francamente imbarazzante per lo scontro tecnico-istituzionale al quale abbiamo assistito basiti, ma indubbiamente utile sotto il profilo dello stato dei lavori l’audizione del commissario straordinario alle Bonifiche di Taranto, Vera Corbelli, chiesta da me per fare il punto sulla situazione.

Utile perché il commissario è venuto in Commissione con un lavoro, anche di slide, a spiegare punto per punto lo stato dei lavori di progetti importanti – due su tutti Mar Piccolo ed ex Cemerad , alcuni dei quali ci appaiono in forte ritardo, anche per ostacoli tecnici incontrati nel corso dell’iter. Una mole di dati raccolti che costituiscono una buona base di appalti molti dei quali da bandire ancora, forse, proprio a causa dell’incomunicabilità che è venuta fuori in modo palese fra il commissario e il dirigente regionale Barbara Valenzano.

E’ chiaro che se il Governo centrale, tramite la Corbelli, e la Regione Puglia, tramite la Valenzano, non solo non collaborano, ma non comunicano il rischio che gli interventi avviati e da completare o da avviare si blocchino è concreto. Non vogliamo entrare nel merito della disputa, ma ci appare alquanto strano che le due Istituzioni, su investimenti e interventi così importanti per Taranto e il suo territorio, abbiano dovuto attendere la mia audizione per rivolgersi reciprocamente accuse di poca collaborazione o peggio di mancata condivisione di obiettivi!

Si faccia subito chiarezza fra gli organi preposti a lavorare nell’interesse dei tarantini e non nel loro interesse! Per quello che mi concerne, vista che l’audizione era per capire a che punto erano gli intereventi ho proposto alla Commissione, che ha accolto, di audire nuovamente il commissario prima della pausa estiva e fare sopralluoghi sui cantieri già avviati e di quelli che si intendono avviare.


Bari, 27 giugno 2018


********************


BONIFICHE TARANTO, PERRINI: GRAZIE AL MIO LAVORO SIAMO A CONOSCENZA DI COSA E’ STATO FATTO E CIO’ CHE DEVE ESSERE FATTO ANCORA. LA VALENZANO E’ UN TECNICO NON UN POLITICO!


Il consigliere regionale di Direzione Italia – Noi con l’Italia, Renato Perrini, su l’audizione di ieri della commissaria straordinaria, Corbelli


Se oggi sappiamo a che punto sono gli interventi previste per le Bonifiche di Taranto, quali sono i cantieri già avviati e quelli in programmazione, è grazie al lavoro che come consigliere regionale di opposizione sto svolgendo da tempo. Quella di ieri è la seconda audizione del commissario straordinario, Vera Corbelli, e non sarà l’ultima. Alla Commissione Ambiente ho chiesto anche di effettuare sopralluoghi nei cantieri per tradurre in fatti le ottime slide prodotte nell’audizione.

Questo sta a cuore a me! Che i soldi previsti per migliorare la salute e il territorio dove vivo io, la mia famiglia e miei amici vengano davvero impiegati nelle Bonifiche e non dispersi in consulenze o per colpa di ostacoli burocratici o peggio politici!

Per questo leggere, questa mattina, le dichiarazioni del capo dipartimento regionale, Barbara Valenzano – ieri protagonista di una vivace querelle tecnico-istituzionale proprio con la Corbelli - che mette in discussione che io abbia a cuore gli interessi del mio territorio, mi hanno lasciato alquanto interdetto nella forma e nel contenuto. L’ingegner Valenzano è un dirigente regionale non un esponente politico della maggioranza.

Per questo mi aspetto che il presidente Emiliano faccia chiarezza su quanto accaduto.


Bari, 28 giugno 2018


****************************
per informazioni
mariateresa d'arenzo
338/2447026




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote