HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pulsano: comunicazioni presidente quarta commissione Angelo Di Lena
sabato 28 luglio 2018

*****

Il giorno 27 Luglio alle ore 12.00 si è riunita la Commissione Consigliare Servizi Sociali Pubblica Istruzione Cultura Sport Turismo e Tempo Libero.


Il giorno 27 Luglio alle ore 12.00 si è riunita la Commissione Servizi Sociali e Pubblica Istruzione presso il Municipio; erano presenti oltre il Presidente della Commissione Consigliare Angelo Di Lena, i consiglieri Ficocelli, Basta, Tomai oltre l’Assessore al ramo Mandorino la Responsabile dei Servizi Sociali Dott.ssa Anna Rita D’Errico ed il segretario verbalizzante Arcangelo Libera.
Il Presidente Di Lena preannunciando la discussione sul primo punto avente ad oggetto gli aggiornamenti sull’asilo nido comunale Coccinelle, spiega ai presenti che detto punto è trattato in questa commissione perché ai sensi del Tuel queste convocazioni hanno un indirizzo propositivo sulla Giunta Comunale e sul Consiglio oltre ad essere utilizzate per fornire pareri consultivi per deliberare atti consigliari. L’assessore Mandorino dopo che il Presidente Di Lena ha esposto le preoccupazioni della minoranza in merito alla prosecuzione del servizio asilo nido, ha fornito ai presenti chiarimenti circa la situazione, rassicurando i presenti commissari sulla prosecuzione del servizio a decorrere da Settembre prossimo venturo e sull’avvio in data odierna di una indagine conoscitiva attraverso dei moduli d’iscrizione da ritirare presso gli uffici servizi sociali e pubblica istruzione relativi al numero degli utenti per poter avviare le procedure di gara. Dopo i chiarimenti dati dall’Assessore e dal responsabile, il Presidente Di Lena è preoccupato della situazione economica in considerazione del fatto che l’Assessore ci ha comunicato le serie difficoltà che ci sono a livello economico reperendo denaro dalle casse comunali per la prosecuzione del servizio nido, giacchè al momento non esistono fondi regionali o Pac ministeriali . Di lena dunque prende atto della prosecuzione del servizio di asilo nido , ma nutre serie perplessità sulle sorti dei dipendenti, perché seppur ai sensi dell’articolo 50 del codice degli appalti (dlgs 50/2016) si prevedono, per gli affidamenti dei contratti di concessione e di appalto di lavori e servizi nel rispetto dei principi dell’Unione Europea specifiche clausole sociali, volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato ma tenendo in considerazione che l’aggiudicatario comunque sia non è obbligato a rispettare tale norma. Di lena passa a discutere del punto successivo riguardante gli aggiornamenti al piano per il diritto allo studio emersi nella riunione in regione, nel quale l’ assessore garantisce ai presenti i servizi di asilo nido e scuola dell’ infanzia dai 0 ai 6 anni e una massimizzazione del numero di iscrizioni di utenti .Dopo aver fornito le dovute delucidazioni in sede di commissione il Presidente Di Lena chiude la seduta ringraziando tutti partecipanti per la collaborazione fornita.
Pulsano , 27.07.2018


Il Consigliere Di Lena , Presidente della quarta Commissione Consigliare Servizi Sociali Pubblica Istruzione Cultura Sport Turismo e Tempo Libero.


*****


LA TUTELA DEL NOSTRO MARE PER LA TUTELA DEL TURISMO E DELLA GENTE.



Il mare rappresenta per Angelo Di Lena una risorsa per Pulsano, la risorsa più importante insieme alla terra e ai suoi prodotti e per questo va protetto e valorizzato anche quando c’è il rischio di risultare impopolari.


“C'è chi ci tiene realmente al nostro mare e vuole valorizzarlo con lo scopo di far tornare i turisti , e c'è invece chi ci tiene al mare solo ed esclusivamente come risorsa da sfruttare per fini personali con lo scopo di guadagnare su quei pochi turisti che vengono dalle nostre parti e non farli tornare più. Io credo che sia importante valorizzare e consolidare nel tempo. Purtroppo mi rendo conto che non per tutti è così ed alcuni vogliono assolutamente farci credere attraverso le foto del nostro mare cristallino pubblicate sui social, con mareggiate di tramontana, una realtà felice ovunque. Ma non ovunque è così come il sottoscritto in seguito alla Pec inviata il 19.07.2018 all' Acquedotto Pugliese S.P.A., all' Autorità idrica Pugliese, alla Regione Puglia Dip. Agricoltura, sviluppo rurale e tutela dell’ ambiente Sez. Risorse idriche e all' Arpa Puglia ha denunciato in alcune zone balneari a Marina di Pulsano . Comprendo che ad alcuni il mio comportamento ha dato fastidio, ma in certe situazioni non si può rimanere silenziosi e mettere la polvere sotto il tappeto, perché la legalità viene prima di ogni cosa.


Per questo ho richiesto una ispezione dopo le numerose segnalazioni pervenutemi da parte di cittadini di cattivi odori e schiuma nelle baie della Marina di Pulsano ( Ta ) ed i possibili rischi per la salute a cui sono esposti i nostri concittadini e turisti e questa mattina sono stato contattato ed ho avuto garanzie che a breve ci sarà un sopralluogo per trovare delle soluzioni. Purtroppo il dato preoccupante è che in Puglia persiste ormai da anni una scarsa informazione alla cittadinanza riguardo la qualità dell’acqua e c’è carenza a livello regionale di cartellonistica obbligatoria per legge per informare i bagnanti sull’eventuale rischio sanitario. La negligenza mostrata da qualche Amministrazione comunale sul versante informativo crea molti problemi al turismo. La maladepurazione causa danni all’economia all’ambiente e alla salute dei cittadini ed è una emergenza che va arginata e risolta immediatamente, per la tutela della comunità di Pulsano e dei turisti"











Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote