HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni M5S
mercoledì 9 gennaio 2019

G. L'Abbate, E. Scagliusi

 

da Valerio L'Abbate
Ufficio Stampa Deputato Giuseppe L’Abbate
Ordine dei Giornalisti della Puglia
Tessera n. 105289
valerio.labbate@camera.it
www.giuseppelabbate.it

342.8632827

 

AGRICOLTURA: PRONTE LE NORME PER SOSTENERE GLI OLIVICOLTORI COLPITI DALLE GELATE E DALLA XYLELLA

 

Il ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio ha ricevuto oggi, 9 gennaio, i portavoce dei cosiddetti gilet arancioni che hanno protestato lunedì in piazza Prefettura a Bari per attirare l’attenzione sulle problematiche che attanagliano il settore, soprattutto per quanto concerne il comparto olivicolo. Con un calo attestatosi sul 90-95% della produzione di olive, la stagione 2018-19 si è rivelata la più nera che si ricordi a memoria d’uomo, causata dalle gelate del febbraio-marco scorso. Il Governo ha perciò istituito un tavolo di crisi interministeriale per dare risposte economiche al mancato reddito degli agricoltori, alla perdita di un milione di giornate lavorative ed al crollo della produzione registratosi. Inoltre, il ministro Centinaio ha illustrato gli emendamenti al Dl Semplificazioni (in discussione al Senato) per permettere la deroga per l’eccezionalità delle gelate verificatesi in Puglia e la possibilità di accedere, pertanto, ai sostegni previsti dal d.lgs. 102/2014.

 

“Con l’attivazione della 102, in automatico scatta la circolare INPS n. 24 del 2009 che garantisce le giornate ai braccianti – commenta il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, componente M5S della Commissione Agricoltura alla Camera, il quale aveva provato più volte in Parlamento a farsi approvare un emendamento per venire incontro alle richieste degli olivicoltori trovando prima lo scoglio del Quirinale e successivamente dei tecnici del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Come recita il punto 5, il riconoscimento di ulteriori giornate di iscrizione negli elenchi nominativi in favore degli operai agricoli a tempo determinato, in dipendenza di calamità naturali, avviene solo nel caso in cui il lavoratore abbia prestato la propria attività, per almeno cinque giornate, alle dipendenze di un’impresa agricola ricadente nelle zone colpite da calamità delimitate ai sensi della Legge 296/2006 e che, essendo stata danneggiata da dette calamità, abbia beneficiato degli interventi di cui all’articolo 1, comma 3 del d.lgs. 102/2004. In presenza delle condizioni previste dalla norma, pertanto – prosegue L’Abbate (M5S) – ai suddetti lavoratori viene riconosciuto un incremento di giornate sino al raggiungimento del numero di quelle lavorate, nell’anno precedente, presso gli stessi datori di lavoro. Evitiamo, così, che un problema economico sfoci in un problema sociale, ancor più drammatico: le giornate lavorative perse, infatti, si sarebbero tradotte nel mancato accoglimento delle domande di disoccupazione agricola, con preoccupanti ricadute per intere comunità che vivono di agricoltura e, in particolar modo, olivicoltura”.

 

Durante l’incontro, il ministro Centinaio ha ancora confermato l’impegno del Governo per il contrasto alla Xylella fastidiosa. Dopo aver stanziato, grazie ai fondi recuperati dal ministro del Sud Barbara Lezzi, ben 100 milioni di euro in due anni, il 25 gennaio prossimo approderà sul tavolo della Conferenza Stato-Regioni il decreto ministeriale che conterrà le misure di contrasto per il contrasto al devastante batterio da quarantena.

 

“La Commissione Agricoltura della Camera, intanto, concluderà l’Indagine conoscitiva sull’emergenza Xylella in Puglia, di cui sarò relatore del documento conclusivo, che ha già raccolto il ringraziamento del ministro Centinaio per il lavoro svolto – continua il deputato Giuseppe L’Abbate (M5S) – Con l’annunciato emendamento blindato al Dl Semplificazioni, poi, andiamo ad ampliare le possibilità di intervento originariamente previste per gli ulteriori fondi stanziati in Legge di Bilancio dal Governo Conte, inserendo anche interventi a favore di soggetti del settore olivicolo per i quali non è prevista nessuna altra misura di aiuto. Infine – conclude L’Abbate – il piano olivicolo, atteso dal settore da 30 anni, è ora finalmente al via in maniera concreta nonché il coinvolgimento, da parte del ministro Centinaio, di Agea ed Ismea per un tavolo di concertazione volto a favorire interventi sul reddito degli agricoltori. Il nostro impegno, con molti fatti e poche chiacchiere, continua”.

 

 



*******************************

da Vito Galluzzi
Collaboratore Parlamentare del Deputato Scagliusi Emanuele
e-mail vito.galluzzi@camera.it
MoVimento Cinque Stelle
Camera dei Deputati | XVIII Legislatura

  

 

LA CAMERA APPROVA LA NOMINA DEL PUGLIESE NICOLA ZACCHEO ALL’ENAC

 

“Un cambio di passo nella scelta di una figura di spessore” dichiara soddisfatto il capogruppo Scagliusi (M5S) a margine dell’audizione del manager pugliese in Commissione Trasporti a Montecitorio

 

La Commissione Trasporti della Camera ha dato quest’oggi parere favorevole alla nomina del Governo per Nicola Zaccheo a presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC). “Un uomo di grandissimo spessore, un fisico e manager consolidato, con esperienza pluriennale nella gestione di programmi internazionali nel settore aerospaziale – dichiara il deputato Emanuele Scagliusi, capogruppo M5S in Commissione a margine dell’audizione di Zaccheo a Montecitorio –  Da pugliese, poi, la scelta del ministro Toninelli mi riempie d’orgoglio perché rivolta ad un conterraneo d’eccellenza. Ma l’importante è stato uscire dalle vecchie logiche di appartenenza politica, guardando finalmente alla competenza dando la giusta importanza ad un comparto determinante per il nostro Paese. Un evidente cambio di passo in confronto al passato. Il curriculum di Zaccheo parla da solo – continua Emanuele Scagliusi (M5S) – la sua vasta preparazione in materia di trasporto aereo è garanzia di un enorme valore aggiunto. Siamo certi saprà rilanciare in maniera innovativa e rendere più efficiente il lavoro dell’Autorità di regolazione del settore aeroportuale italiana”.

 

L’ENAC, che agisce come autorità unica di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile in Italia nel rispetto dei poteri derivanti dal Codice della Navigazione, garantisce la sicurezza del volo e dei passeggeri trasportati sia durante le operazioni aeronautiche sia a terra in ambito aeroportuale. La sicurezza è intesa nella duplice accezione di safety, quale forma di tutela dell’incolumità delle persone coinvolte nelle operazioni aeronautiche, che di security, quale forma di prevenzione e di neutralizzazione di atti di interferenza illecita che possono essere messi in atto nei confronti del sistema di aviazione civile (in aeroporto e a bordo degli aeromobili).

Nella sua audizione in Commissione Trasporti, Zaccheo ha illustrato le azioni che intende mettere in atto per il rilancio dell’Ente, dalla necessità di un cambio generazionale (l’età media è pari a 56 anni) alla sofferenza in termini di risorse umane. Il neo-Presidente, poi, ha preso l’impegno di realizzare un registro degli aiuti nazionali alle compagnie aeree: un elenco che dovrebbe indicare anche i contributi di carattere europeo e quelli derivanti da accordi di co-marketing. Un argomento su cui si è discusso molto negli ultimi anni, soprattutto in Puglia dove si sono aperte anche inchieste della Guardia di Finanza. Infine, il rafforzamento della tutela dei diritti dei passeggeri. Con l’esplosione delle low cost e la liberalizzazione di alcuni servizi, infatti, si assiste spesso a situazioni al limite della decenza. Per questo, le compagnie aeree saranno chiamate a garantire ai passeggeri i servizi minimi con l’acquisto del biglietto.

 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote