HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Intervento di PeaceLink oggi alla conferenza stampa / Green Road e Green Tour insieme
mercoledì 16 settembre 2015

da Alessandro Marescotti
Presidente di Peacelink





Un territorio che punti ad un'aria di qualità è possibile. Nei parchi come nei centri storici si possono raggiungere eccellenti standard di qualità. Questo è lo spirito del Green Tour.

Il Green Tour è un progetto che prevede un efficiente sistema di raccolta, elaborazione, diffusione e georeferenziazione dei dati ambientali sulla qualità dell'aria. 

Se ne parlerà al Padiglione n. 152 della Fiera del Levante venerdì 18 settembreinsieme al GAL Colline Joniche che descriverà la Green Road. I due progetti hanno diversi punti di contatto e potrebbero vedere una collaborazione fra il GAL e PeaceLink nello sviluppo di un modello eoc-compatibile in contrasto con il modello monoculturale della produzione dell’acciaio.

Il Green Tour e la Green Road, prima di incrociarsi, hanno avuto percorsi di avvio separati. Il Green Tour ha avuto una fase promozionale dal 20 al 24 febbraio 2015 e ha toccato alcuni dei luoghi più belli della Puglia (www.greentour.eu). L'obiettivo è stato quello di verificare i livelli più bassi di inquinamento allo scopo di estendere le aree green con buone pratiche ambientali. Si tratta di un approccio insolito ma rivoluzionario, così da far emergere i luoghi dove l’aria è a inquinamento zero.

Solo in Puglia sono state effettuate 3100 misurazioni della qualità dell'aria mediante l'analizzatore portatile di IPA (idrocarburi policiclici aromatici) Ecochem PAS 2200 CE.

Il Green Tour è passato anche dalla Basilicata, facendo tappa a Latronico, Comune del Parco Nazionale del Pollino, con lo scopo di promuovere la cultura della citizen science, ossia del controllo ambientale realizzato direttamente dai cittadini. L’intento è quello di individuare le “oasi” di benessere caratterizzate da aria che abbia standard di qualità eccellenti. Infatti il tour punta proprio a valorizzare i cosiddetti “comuni virtuosi”.

Allo scopo è stato impiegato un analizzatore portatile di IPA (idrocarburi policiclici aromatici) Ecochem PAS 2200 CE che fornisce in tempo reale i dati dell’inquinamento da IPA. Gli IPA sono cancerogeni e genotossici e derivano dai processi di combustione. Tra le fonti di IPA le più preoccupanti sono sicuramente il traffico veicolare e l’inquinamento industriale, ma non vanno trascurati altri fattori, di origine antropica o naturale, che possono influenzare la qualità dell’aria di un territorio.

Tutte le rilevazioni sono state elaborate in tempo reale su un computer portatile, costruendo online le green maps sulle quali compaiono i siti monitorati (la piattaforma web è: www.greenmonitoring.eu).

Tutto questo è stato fatto da PeaceLink con il supporto tecnico di una start-up di nome EuThink.

Il Green Tour vuole essere un momento di educazione ambientale per dare ai cittadini informazioni e opportunità di dibattito. Si tratta quindi anche di un’iniziativa di citizen science che prossimamente verrà presentata a Bruxelles nell’ambito di un’apposita iniziativa europea.

L’educazione ambientale consente di partecipare attivamente alla difesa delle aree di pregio ed è quindi un veicolo di empowerment sociale, soprattutto se abbinata al monitoraggio diretto della qualità dell’aria.

Dall’esperienza del Green Tour è nato anche il libro “Zero IPA” scritto da Daniele Marescotti e pubblicato insieme alla cooperativa etica EuThink in forma di ebook e cartacea.

Il progetto del Green Tour presenta non pochi punti di contatto con la Green Road, iniziativa turistica del GAL Colline Joniche. L’iniziativa del GAL è partita dalla valorizzazione delle enormi potenzialità e delle eccellenze presenti sul territorio. Si tratta di un itinerario di oltre 100 chilometri che si sviluppa attorno al Golfo di Taranto. Un itinerario rafforzato da infrastrutture quali ad esempio le postazioni di ricarica delle biciclette a pedalata assistita o un ‘apposita cartellonistica che indichi i siti di maggiore interesse. 

Entrambi i progetti, avendo comunità d’intenti, potrebbero, come poco prima evidenziato, vedere una collaborazione fra il GAL e PeaceLink, nell’ottica di un modello di sviluppo eco-compatibile. Da qui la presentazione congiunta alla Fiera del Levante, presso il padiglione della Regione Puglia.

Le informazioni sul Green Tour sono disponibili al sito www.greentour.eu

 

 

Si invia la relazione del vicepresidente del GAL Colline Joniche, Francesco Donatelli, alla conferenza stampa di oggi indetta assieme a PeaceLink.

 

La conferenza è stata indetta per illustrare l'evento della Fiera del Levante di venerdì che vedrà presenti GAL e PeaceLink nel presentare la convergenza fra Green Road e Green Tour (www.greentour.eu).

 

Green Road e GreenTour, terre in movimento, ore 15-17 di venerdì prossimo, Fiera del Levante, Agorà conferenze della Presidenza della Regione.

 

Relazione Francesco Donatelli (GAL)


 

 

 

Alessandro Marescotti

Presidente di PeaceLink

www.peacelink.it


Inviato da www.peacelink.it

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote