•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Cus Jonico Bk Taranto-Gammauto Chevrolet Molfetta 72-88
domenica 17 febbraio 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa




 

 

Cus Jonico, la capolista soffre ma passa

Taranto vende cara la pelle contro Molfetta che vince solo nell’ultimo quarto davanti a 1000 spettatori. Ancora una volta fatali le triple, tante, avversarie. Terzo stop di fila per gli ionici.

 

CUS JONICO TARANTO – ASD PALLACANESTRO MOLFETTA 72-88

Parziali: 20-28, 47-48, 60-59

Cus Jonico Basket Taranto: Leoncavallo 19, Fanelli 18, Sarli 14, Moliterni 10, Giuffrè, Greco, Valentini 4, Stola ne, Salerno 7, Appeso ne. All: N. Leale

Gammauto Chevrolet Molfetta: Corvino 32, Sallustio 2, Grimaldi 6, Di Lauro 5, Teofilo 10, Azzollini 2, Lombardo 19, De Falco 6, Murolo, Candido 6. Coach: G. Gesmundo.

Arbitri: Andrea Suriani di Roma e Guglielmo Santella di Gaeta (Lt).

Note, usciti per falli: Greco (4°q T), Grimaldi (4°q M). Spettatori: 1000 circa

 

Il Cus Jonico ha accarezzato per un quarto abbondante il sogno del colpaccio ai danni dei primi della classe. Poi è venuta fuori la forza di Molfetta che non senza soffrire passa al PalaMazzola grazie soprattutto alle triple di Corvino autore di 32 punti quasi quanto gli anni (40). A Tarabto resta la bella reazione dopo l’inizio difficile, il vantaggio maturato dal 3° all’inizio dell’ultimo quarto e la bella cornice di pubblico, quasi 1000 spettatori sugli spalti.

Leale preferisce Greco a Sarli in quintetto mentre Gesmundo sfoggia il già rodato, dalla prima partita, Candido, ultimo arrivato tra le fila della già forte capolista.

La partenza di Molfetta è fulminante: 5 punti in fila di Teofilo; Di Lauro e Candido completano il break di 9-0 per il time-out istantaneo di Leale. Il canestro di Fanelli è una goccia nel mare di canestri molfettesi che vanno a +15 sfruttando la stazza di tre lungi Teofilo, Candido e De Falco e i tiri dell’eterno Corvino. Si accende però Leoncavallo addirittura da tre e poi si prende l’antisportivo di Candido. Taranto resta a distanza di sicurezza ma almeno limita i danni. Poi coach Leale alza il quintetto con Valentini e usa la carta Sarli che cambia la partita. I suoi 5 punti nel finale, uniti a quelli di Fanelli, riportano il Cus a -8 alla fine del primo quarto: 20-28 Molfetta.

Corvino è già in doppia cifra quando mette la tripla a inizio secondo quarto ma il Cus resta unito, sfrutta l’ingresso di Salerno e le rotazioni di Leoncavallo, Moliterni e Sarli. Pian Piano con le percentuali di Molfetta che si “sporcano” Taranto rosicchia punto su punto fino ad arrivare al 39-39 a 4’ dall’intervallo. L’ennesima tripla di Corvino la ricaccia indietro ma i rossoblu ionici sono in ritmo e non perdono colpi a differenza di qualche giocatore ospite. In finale di quarto Candido inchioda ma si dimentica di scendere da canestro, Sarli converte il tecnico, l’ultimo libero lo mette Valentini per il 47-48 al riposo.

Salerno firma il primo vantaggio cussino dopo la sosta, Fanelli il +3. Corvino è come sempre immarcabile e con 4 punti riporta avanti Molfetta. Fanelli e Corvino si sfidano al tiro, l’equilibrio resta nel punteggio. Ci prova la tripla di Sarli ma è ancora Corvino per il canestro che rimanda tutto all’ultimo quarto con Taranto avanti 60-59.

Segna subito Leoncavallo ma Molfetta ha mille risorse e mille soluzioni, soprattutto il tiro da tre anche dei lunghi come Lombardo e Grimaldi che uniti a Corvino piazzano un 13-0 di parziale ammazza gambe in soli 3’. Il resto è quasi accademia per i baresi che dopo la paura di poter perdere amministrano il +10 portando in porto la gara. Per Taranto (Fanelli, Leoncavallo, Moliterni e Sarli in doppia cifra) terza sconfitta di fila e l’imperativo di reagire quanto prima per evitare ripercussioni di classifica.

 

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it

 



Sarli

Fanelli
(foto di Eugenio Pullara)