•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Europa Cup 2013
Nonostante il vento ballerino, regolarmente disputate le due prove in programma per oggi

sabato 16 marzo 2013

da a.secondi@mdemmedi.com






I SALTI DEL VENTO NON FERMANO L’EUROPA CUP

Nonostante il vento ballerino, regolarmente disputate le due prove in programma per oggi. Ancora protagonisti Scheidt e Drozdovskaya che rinsaldano la loro leadership. Italiani combattivi nello Standard.

Vento instabile, prevalentemente da sud, di intensità costante attorno ai 15 nodi oggi sull’Europa Cup 2013 che fa tappa in questi giorni a Malcesine. E gran lavoro per il Comitato di Regata, che ha avuto il suo bel daffare per garantire uno svolgimento regolare, come testimoniato dalle numerose false partenze, dovuto proprio ai repentini salti del vento. Ciò nonostante si sono regolarmente disputate le due prove in programma per oggi pomeriggio per un totale di 5 da giovedì, giornata inaugurale, ad oggi. Domani, vento permettendo, previste le ultime due prove.

Classifiche ancora incerte in tutte le classi nonostante le prove di forza dimostrate da alcuni atleti apparsi a tratti inarrivabili per tutti gli sfidanti.

Appartiene a questa categoria Robert Scheidt. Il fuoriclasse brasiliano anche oggi ha vinto entrambe le prove nella propria batteria, ma in classifica generale non riesce a scalzarsi di dosso lo svedese Cedergardh, anch’egli autore di una doppietta oggi nell’altra flotta. In classifica sono separati da un solo punto, inseguiti da un altro svedese Jesper Stahleim e dal terzetto italiano Marrai-Strazzera-Spadoni, oggi protagonisti con piazzamenti tra il secondo al terzo posto.

Grande classe la sta dimostrando anche la bielorussa Tatiana Drozdovskaya, come Scheidt prima in tutte le prove sinora disputate. Anche per lei però c’è un’avversaria tenace, l’olendese Michelle Broekhuizen, oggi autrice di due primi posti nella propria batteria e staccata in classifica generale di un solo punto dalla scatenata bielorussa. Silvia Zennaro è la migliore italiana, sesta.

I Radial Maschili sono invece possedimento irlandese. I giovani laseristi dell’isola verde stanno monopolizzando sia le singole prove che la classifica generale della regata. Oggi, nelle tre batteria in cui sono suddivisi i Radial maschili, due primi per Fionn Lyden, che guida anche al generale, un secondo ed un primo per Robbie Gilmore, secondo nella generale, un primo ed un terzo per Linch Finn, quarto in classifica. Solo il polacco Marcin Rudawski, oggi autore di due primi, e terzo nella generale, insidia il dominio irlandese.

Nei Laser 4.7 maschili risale l’enfant prodige di casa, il gardesano della Fraglia Vela Malcesine Gianmarco Planchestainer, con con un terzo ed un secondo posto oggi conquista il settimo posto in classifica generale, dove guida lo svizzero Max Haenssler, inseguito dall’ungherese Vadnai e dal turco Anil. Capofila polacca invece tra le ragazze, grazie alla talentuosa Magadalena Kwasna che ha accumulato un discreto margine nei confronti dell’olandese Engberts e della nostra Carolina Albano, anche oggi bravissima con un secondo e un terzo posto.

Appuntamento dunque per domani per l’ultima emozionante giornata di regata, al termine della quale si svolgerà la premiazione dei vincitori.

 

CHE COS’É L’EUROPA CUP

L’Europa Cup è un circuito europeo di 14 regate che si disputa lungo tutto l’arco dell’anno in diverse località europee. La prima tappa della stagione 2013 si è disputata a Koper (Slovenia), mentre la tappa italiana quest’anno è ospitata dalla Fraglia Vela Malcesine. Vi prendono parte atleti provenienti da tutta Europa e non solo. Buona infatti anche la presenza di regatanti nordafricani.

L’Europa Cup esiste dal 1980 e negli anni si è andata via via sempre più evolvendo, tanto che le regata di Malcesine è certamente la più numerosa che si svolge sul territorio italiano, non solo a livello di regate di Classe Laser ma nell’intero panorama della vela.

Dallo scorso anno, con la nascita dell’EurILCA, la sezione europea dell’ILCA (International Laser Class Association) l’Europa Cup è stata ulteriormente rilanciata. Si è proceduto infatti ad uniformare i criteri di assegnazione dei punteggi di tutte le regate delle nazioni aderenti all’EurILCA (52 Paesi) in modo da creare una Ranking List europea: si genererà in questo modo un vero e proprio sistema Europa per il Laser, assente in ogni altra disciplina velica. L’Assolaser, l’Associazione Italiana della Classe Laser, si sta facendo promotrice di questo cambiamento epocale grazie anche al lavoro del segretario nazionale, Macrino Macrì, eletto vicepresidente EurILCA.

Per maggiori informazioni: www.assolaser.org

Per informazioni e contatti sul posto:

Domenico Susca: 348 4416781

Andrea Secondi: 380 3188241

Elisa Marcellini: 340 8689690