•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
DNC 22°g. Cus Jonico-Pall.Airola 91-88
domenica 24 marzo 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa






 

 

Cus Jonico, la vittoria del cuore

Taranto va sotto nel finale con Airola ma vince rimontando 8 punti negli ultimi 3’. Sarli segna 23 punti ma il protagonista degli ultimi possessi è Giuffrè

 

CUS JONICO TARANTO – PALLACANESTRO AIROLA 91-88

Parziali: 21-18, 49-44, 69-65

Cus Jonico Basket Taranto: Leoncavallo 15, Fanelli 14, Sarli 23, Moliterni 12, Giuffrè 17, Greco, Valentini 10, Stola ne, Salerno, Appeso ne. All: N. Leale

Ortopedica Caudina Pall. Airola:  Loncarevic 18, Moccia 8, Del Vecchio 9, Errico 28, Smorra 20, Lombardi ne, Falzarano 2, Parrillo 2, Di Marzo 1, Rianna. All: Patrizio

Arbitri: Stefania Perrone di Augusta (Sr) e Gianpaolo Ferraro di Ragusa.

Note, usciti per falli: Errico (A). Spettatori: 500 circa

 

Vittoria, sofferta e forse per questo ancor più bella per il Cus Jonico che batte Airola nello scontro diretto playoff a 4 giornate dalla fine della regular season. Una partita ricca di colpi di scena e forse di abbagli arbitrali che Taranto porta a casa grazie al cuore di tutti ed in particolare di Giuffrè capace di riprendere per i capelli una partita che a pochi minuti dalla fine sembrava persa. Ma onore anche a Leoncavallo, Fanelli, Moliterni, Valentini (tutti in doppia cifra) e gli altri tra cui spicca Sarli, micidiale con le sue triple da 23 punti a referto.

Il primo quarto il Cus Jonico lo gioca con il quintetto base dove Leoncavallo parte subito forte andando in doppia cifra già al suono della prima sirena. È lui a trascinare i compagni sotto i tabelloni ben “fornito” da Giuffrè e Sarli che mette anche la tripla della prima fuga cussina, 10- al 3’. Ma Airola non è squadra che cede e si riprende quasi subito con i canestri di Errico e Smorra riuscendo a rientrare in chiusura di quarto sul 21-18.

Il grande protagonista dell’inizio del 2° quarto è Valentini. Di impatto il suo ingresso con 3 canestri in fila e 6 punti che però non consentono ad un Cus distratto in difesa di andare in vantaggio. A metà quarto è 29 pari prima di un’accelerazione data dal 3+1 di Sarli e dal recupero con canestro di Fanelli. Taranto sfiora la doppia cifra di vantaggio quando Moliterni infila la tripla ma si vede ancora una volta rientrare Airola che prima dell’intervallo grazie alla tripla di Errico accorcia sul 49-44 Cus.

Tripla di Moliterni, risponde Smorra, punteggio invariato nella sostanza, 57-52 al 25’. Sarà così per tutto il terzo quarto. Ogni qualvolta Taranto inventa qualcosa, con Sarli o Fanelli sotto la regia di Giuffrè (anche in versione tiratore) arriva puntuale la risposta di Airola, con Smorra ed Errico. Poi nel finale Loncarevic segna il -1 prima che la tripla di Sarli fissi il punteggio sul 69-65 con cui si va agli ultimi 10’.

Errico-Loncarevic per il pari a 69. Airola mette la freccia e passa con un break di 17-5 in 5’ in cui anche gli arbitri si “abbattono” sul Cus fischiando un incomprensibile tecnico a Giuffrè. Al 35’ i campani sono avanti di 8 punti sul 76-84. Giuffrè getta il cuore oltre l’ostacolo: segna, fa segnare Sarli da tre e poi va di tripla; in tutto questo recupera diversi palloni dalla “spazzatura”. Taranto torna in partita, pareggia (84-84) e va sopra di uno con il libero di Sarli e il canestro di Fanelli (89-88). Ultimo minuto al cardiopalma. Giuffrè si supera ancora in difesa prendendo un rimbalzo e uno sfondo decisivi. Fanelli fa la sua parte in attacco mettendo a segno i liberi della tranquillità.

Successo che fa bene al morale e alla classifica del Cus Jonico. Ora un altro week end di sosta per la Pasqua e poi le ultime 4 gare della regular season.

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it