•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Successo al torneo di Ostuni per gli under 13 della Virtus Taranto
martedì 9 aprile 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa



Ciccio Stola responsabile della Virtus


 

 

L’under 13 Virtus sbanca il Torneo di Ostuni

Fine marzo-inizio aprile ricco di soddisfazione per le giovanili del Cus Jonico che piazzano l’under 17 ai playoff regionali. Il responsabile Stola: “Vittorie ma non solo: tecnici di valore”

 

Un inizio di primavera davvero col botto per la Virtus Pallacanestro Taranto. Mentre il sodalizio cus-virtussino lavora alacremente per preparare il Torneo di San Cataldo che vedrà, nel week end del 4-5 maggio, Cus e Virtus parti attive nell’iniziativa del Comune, “Lo sport in Piazza”, arrivano tante soddisfazioni dal parquet dove l’attività a livello giovanile, con programmi ad hoc coordinati dal responsabile tecnico del settore Enzo Bifulco, non si è fermata nemmeno durante la Pasqua.

Una Pasqua di vittoria per la Virtus under 13 che è andata a sbancare il “Torneo Giovanile Youth Basketball Città d’Ostuni”. L’Auria e compagni si sono imposti in tutti gli incontri disputati, riuscendo ad avere la meglio nei confronti dei pari età di Grottaglie/Pulsano, dell’Ostuni e vincendo la finale contro la rappresentativa della Piemme Matera. Chioccia del gruppo è stato il coach Sandro Albanese apprezzato da tutti, avversari ed allievi, soprattutto per il modo irreprensibile di guidare i propri ragazzi e che da sempre imprime ai suoi ragazzi un’energia positiva.

La settimana si è chiusa con il botto della rappresentativa Under 17 che ha raggiunto la qualificazione ai play off dei campionati di eccellenza regionale. I motivi per essere soddisfatti ci sono tutti come conferma il responsabile della Virtus, Ciccio Stola che però va oltre: “La nostra soddisfazione principale, attualmente, non sta infatti solo nel vincere questa o quella partita, il campionato o il torneo di turno, ma sta soprattutto nel vedere giovani allenatori che con l’immancabile sorriso e la competenza acquisita insegnino ad un ragazzo il terzo tempo, il dai e vai o il tiro a tabellone. In futuro ci auguriamo di vedere nostri allievi eccedere in tutti campi e magari guadagnarsi, con la competenza, posti di rilievo in tutte le organizzazioni al fine di rispondere sempre all’interlocutore con la dovuta competenza e cordialità e magari non con un ‘così è scritto’”. Ed infatti, contemporaneamente alla manifestazione di Ostuni, uno dei giovani promettenti coach in organico alla Virtus era impegnato nel Torneo delle Regioni.  Mario Cottignoli sedeva, con successo, sulla panchina della selezione Under 14. “Attualmente sono proprio queste nostre partecipazioni nell’ambito della Federazione a darci una sensibile riprova della bontà del progetto che abbiamo intrapreso con gli amici del Cus – rimarca Stola - Il nostro obiettivo infatti è quello di formare non solo futuri atleti ma anche allenatori, dirigenti, arbitri che con competenza riescano a riempire le profonde lacune che ogni giorno come Società ci troviamo a dover affrontare e che a nostro parere non consentono il pieno sviluppo del movimento. In questa ottica, infatti al fianco di allenatori affermati e con innato spirito partecipativo che accettano  il nostro progetto,  rapportandosi con noi in maniera leale e competente , stiamo facendo crescere giovani allenatori nel settore del mini basket  come Giulio Libonati, Eugenio Signorile, Roberta Stola e Francesca Rubino seguiti tutti dai professori: Martemucci e Bifulco che ne incanalano il percorso non solo tecnico ma anche quello dell’acquisizione delle competenze pedagogiche. Lo stesso dicasi per i giovani allenatori del settore giovanile dove spiccano per impegno e risultati Saverio De Trizio, tuttora impegnato anche come giocatore nei campionati Regionali, Mario Cottignoli ed Angelo Fuocolare che invece hanno preso la decisione di “saltare sulla panchina appendendo le scarpette al chiodo”.

 

Con la preghiera di darne diffusione.

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it