•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Al Torneo “Italia” niente oro per i pugili della “Quero – Chiloiro”
martedì 23 aprile 2013

da Antonio Bargelloni
Addetto Stampa


‎Morabito Alessio (rosso) contro Nocera Andrea (blu)




                         

 

  Al Torneo “Italia” sconfitti Angelo Magrì e Alessio Morabito

  Non è arrivato l'atteso oro per i pugili della “Quero – Chiloiro” che hanno partecipato nello scorso fine settimana a Marcianise (Caserta) al Torneo “Italia - Alberto Mura”, kermesse nazionale giovanile riservata ai migliori rappresentanti regionali delle categorie giovanili.

  Lo junior Angelo Magrì (63 kg) e lo youth Alessio Morabito (75 kg) sono stati entrambi sconfitti, il primo in finale, il secondo in semifinale, nelle rispettive categorie di peso. Le due sconfitte sono state decretate di misura dalle “score machine”, due verdetti che alleviano in parte la delusione per l'occasione mancata.

  Magrì, inserito in un girone abbordabile, dopo aver saltato la semifinale per sorteggio in un girone divenuto triangolare per il forfeit del toscano Zouhair Benhssayne, ha affrontato in finale il lombardo Luca Zambelli (Accademia Boxe Viadana), vincitore il giorno prima sul piemontese Alex Zampedri (Boxing Club Vercelli) di strettissima misura (un solo punto). Il tarantino classe 1997 ha messo in pratica un match molto aggressivo, accorciando la distanza contro un avversario dotato di braccia più lunghe, ma si è esposto spesso ai suoi colpi in contrattacco, molti dei quali sono andati a segno. Il verdetto finale al termine delle tre riprese è stato di 15-11a favore di Zambelli.

  Morabito, nella sua semifinale, si è dovuto arrendere al toscano Leonardo Sarti (Boxe Mugello) per 11-8. Nelle prime due riprese ha subito gli attacchi del più intraprendente pugile figlio d'arte (il padre Gabriele è il tecnico della palestra di Borgo San Lorenzo), nella terza è andato decisamente all'attacco per recuperare i punti di svantaggio (6-4 al termine del secondo round), ma non è riuscito ad avere la meglio, anche a causa di una caviglia dolorante, pur trovando colpi precisi. Uno di questi colpi ha provocato una ferita all'arcata sopracciliare di Sarti, il quale è stato costretto il giorno dopo a rinunciare a disputare la finale con il pugile di casa Riccardo Valentino (Excelsior Boxe Marcianise).

“Si poteva fare qualcosa in più – ammette il tecnico Cataldo Quero che ha seguito all'angolo i due pugili – perché i due ragazzi non hanno seguito la tattica giusta. Tuttavia, queste sconfitte possono servire di esperienza per il futuro, entrambi hanno ampi margini di miglioramento”.

  Il prossimo appuntamento agonistico per la “Quero – Chiloiro” sarà la nuova doppia riunione a carattere interregionale che la società organizzerà a piazza Immacolata nei giorni 4 e 5 maggio, in occasione della manifestazione “Sport in piazza” allestita dal Comune di Taranto.

 

L’addetto stampa

Antonio Bargelloni

334-6764738