•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Il Cus Jonico Basket Taranto conquista gara1 playoff battendo Airola col punteggio di 84-67
domenica 5 maggio 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa




 

 

Cus Jonico, buona la prima, 1-0 con Airola

Taranto vince in casa e si guadagna il match point da giocarsi giovedì in Campania. Sugli scudi tutto il roster con grande contributo dalla panchina di Greco, Valentini e Salerno

 

CUS JONICO TARANTO – PALLACANESTRO AIROLA 84-67

Parziali: 13-16, 44-33, 69-57

Cus Jonico Basket Taranto: Leoncavallo 10, Fanelli 18, Sarli 8, Moliterni 11, Giuffrè 8, Greco 12, Valentini 8, Prisciano ne, Salerno 9, Appeso. All: N. Leale

Ortopedica Caudina Pall. Airola:  Loncarevic 9, Moccia 9, Del Vecchio 2, Errico 12, Smorra 25, Lombardi ne, Falzarano 2, Parrillo ne, Di Marzo 6, Rianna 2. All: Di Pietro

Arbitri: Marco Guarino e Marco Barbiero di Campobasso.

Note, usciti per falli: Loncarevic (A). Spettatori: 800 circa

 

Uno a zero e palla al centro. Il Cus Jonico Basket Taranto conquista gara1 dei quarti di finale playoff. Battuto al PalaMazzola Airola col punteggio di 84-67 in una gara impeccabile per i rossoblu capaci di salire di ritmo nei momenti difficili della gara. Accanto ai soliti nomi del quintetto (Fanelli 18 punti) brillano le scelte della panchina cussina dove Valentini, Salerno e soprattutto Greco si mettono in evidenza. Specie il capitano autore di 4/5 da tre. Ma non è finita perché giovedì si va ad Airola per gara2.

Leale non cambia il suo quintetto in avvio. Tensione, tanta, nei primi minuti in cui le due squadre sbagliano una marea di tiri. In 4’ è 4-4. Poi una fiammata del Cus con Leoncavallo e Moliterni per l’8-4 che viene subito rispedito al mittente da  due triple di Smorra e Moccia. Airola, in contumacia coach Patrizio, ruota i suoi giocatori e tiene il vantaggio minimo fino alla fine del primo quarto, 16-13, in cui Taranto dimostra mano fredda da tre.

Anche la panchina del Cus si dimostra all’altezza. Vibranti i primi minuti del 2° quarto in cui Valentini segna spalle a canestro, Salerno penetra, subisce fallo e segna entrambi i liberi. Ma la ciliegina sulla torta la mette Greco con un recupero e due triple per il 28-22 al 13’. Airola si rifugia nel time-out che però non interrompe l’inerzia cussina. Ancora Salerno e una tripla di Valentini, condita da un’altra “bomba” di Sarli, per il +9 al 18’. La linea da tre punti premia adesso Taranto a segno di nuovo con Fanelli a cui segue l’ennesima azione di Valentini assistito da Leoncavallo che frutta canestro più libero. Sul +14 è Smorra, già a quota 15, a tenere in partita Airola all’intervallo in cui Taranto arriva sul 44-33.

Giusto tributo ai ragazzi dell’under 17 della Virtus Pallacanestro Taranto nell’intervallo della partita con applauso di un PalaMazzola finalmente riempito negli spalti inferiori.

Penetra e scarica è il leit-motiv di Taranto anche in avvio di terzo quarto. Ne beneficiano Fanelli e Giuffrè. Poi si mette in proprio Leoncavallo che segna 4 punti in fila e regala per un attimo il +16 ai rossoblu. Ma il black out è dietro l’angolo e arriva puntualmente a metà quarto quando Moccia ed Errico puniscono il rilassamento ionico. Coach Leale chiama time-out e Taranto torna vigile tenendo a +10 Airola dove però Smorra resta immarcabile. Leale rimette allora in campo Salerno e Greco che confezionano l’azione chiusa dal play tarantino con l’ennesima tripla della sua partita per il 69-57.

Inizio complicato di ultimo quarto per Taranto che vede avvicinarsi pericolosamente Airola a -6. A cambiare l’inerzia della partita e a deciderla però ci pensa il nervosismo di Airola: tecnico per Loncarevic che è anche il suo 5° fallo, gomitata di Moccia a Sarli (costretto a uscire per un taglio al volto) e tecnico a Smorra. Nel mezzo il Cus è infallibile ai liberi e va a segno, ancora con Greco per chiudere i conti arrivando a +18 prima del garbage-time in cui trova spazio anche Piero Appeso. Finisce 84-67, è solo la prima, giovedì si replica ad Airola per andare in semifinale.

 

Risultati gara1 quarti di finale playoff (al meglio delle tre partite)

Vasto-Lanciano 78-69 (serie 1-0)

Cus Jonico TA-Airola 84-67 (1-0)

Benevento-Venafro 61-57 (1-0)

Maddaloni-Trani 94-74 (1-0)

Giovedì gara2, domenica ev.gara3

Playout

Salerno-Barletta -





---

5X100 AL CUS JONICO -  l’A.D. Cus Jonico Basket rientra tra le associazioni sportive dilettantistiche alle quali può essere destinato l’addizionale IRPEF, comunemente conosciuta come “5 per mille”. Per sostenere le tante iniziative, come il “Progetto Giovani” portato avanti con gli amici della Virtus Pallacanestro, basta firmare, sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico), nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, sul primo riquadro (sostegno onlus, ass. promozione sociale, ass. riconosciute D.Lgs. 460/97, e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE), completando nella riga sottostante con il numero del codice fiscale dell’A.D. Cus Jonico Basket: 80017930738.

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it