•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Basket Playoff: Cus Jonico vince anche gara2 ad Airola, ed ora è in SEMIFINALE!
venerdì 10 maggio 2013
da Luca Fusco
Addetto Stampa






 

 

Cus Jonico sbanca Airola: è semifinale playoff!

Taranto concede il bis in Campania e passa il turno senza “bella”, unica del tabellone. Prestazione in crescendo, ancora una volta di squadra. Moliterni 19, Sarli 18, Fanelli 14

 

PALLACANESTRO AIROLA - CUS JONICO TARANTO 76-85

Parziali: 21-18; 44-44; 64-69

Ortopedica Caudina Pall. Airola:  Loncarevic 16, Moccia 21, Del Vecchio 4, Errico 4, Smorra 15, Lombardi ne, Falzarano 6, Parrillo 5, Di Marzo 4, Rianna 1. All: Di Pietro

Cus Jonico Basket Taranto: Leoncavallo 4, Fanelli 14, Sarli 18, Moliterni 19, Giuffrè 12, Greco 3, Valentini 8, Prisciano ne, Salerno 7, Appeso ne. All: N. Leale

Arbitri: Cristina Teresa Luca di Catania e Antonio Giuseppe Giordano di Gela (CL).

 

Traguardo storico. Dopo quasi 40 anni di vita il Cus Jonico raggiunge le semifinali playoff della Serie C Nazionale. Lo fa con un percorso netto, due vittorie su due contro Airola sbancata, 85-76, per la seconda volta in stagione a domicilio. Taranto è l’unica squadra ad aver chiuso la serie dei quarti di finale in sole due partite e per questo conoscerà solo nel week end l’avversaria tra Lanciano e Vasto.

Prestazione maiuscola degli uomini di coach Leale che partono un po’ col freno a mano tirato salvo distendersi col passare dei minuti dimostrando anche buona tenuta atletica. Oltre i punti di Moliterni 19, Sarli 18, Fanelli 14, a fare la differenza, come in gara1, ci pensa anche la panchina con i contributi di Salerno, Valentini e Greco. In una gara all’insegna della parità nei quarti centrali a spezzare l’equilibrio ci pensano i canestri di Giuffrè.

La partenza del Cus Jonico è da dimenticare. Dopo il pari di Moliterni, 2-2, Airola piazza subito un 9-2 di break che almeno serve a svegliare il quintetto-base di coach Leale. Moccia al 5’ segna il 15-6, da qui in poi sarà gara più equilibrata anche se gli sforzi di Fanelli (tripla), Moliterni e Leoncavallo, per il -4, vengono vanificati dalla tripla, ancora di Moccia: 20-13 al minuto 8. Sussulto però di Sarli in chiusura di quarto, il suo tiro da tre vale il 21-18 con cui si chiude il quarto in favore dei padroni di casa.

Leale ricorre alla panchina (Leoncavallo e Giuffrè gravati di tre falli) che come in gara1 si dimostra preziosa: capitan Greco colpisce dalla distanza per il pari a quota 21; e poi Salerno e Valentini per i continui sorpassi e controsorpassi in una partita che diventa punto a punto con Airola: 31-31 al 15’. Preso fiato rientra Sarli che mette a segno i canestri del mini-allungo cussino sottoscritto dalla tripla di Salerno (33-40) a cui risponde per le rime Moccia, indomabile che ricuce lo strappo per i padroni di casa. Prima dell’intervallo ancora alternarsi in testa: Parrillo (3) e Fanelli (2) per l’assoluta parità: 44-44.

Dopo il riposo l’equilibrio non si rompe nemmeno dopo le triple di Smorra e Sarli, 51 pari al 23’. Non è da meno Moliterni che mette in fila 7 punti ma non riesce a scrollare i sanniti che restano in scia con i canestri di Moccia che scollina quota 20 punti. Al 16’ è ancora pieno equilibrio con Taranto avanti 60-59. Mancano all’appello i punti di Giuffrè che arrivano, nel momento del bisogno, per lanciare il Cus a fine 3° quarto, avanti 69-64.

In avvio di ultimo quarto Taranto sprinta e lo fa con Valentini, +8, quindi Giuffrè che rispedisce al mittente il tentativo di riavvicinamento di Loncarevic e lo fa in maniera pesante: due triple per l’80-70. Il colpo del ko lo mette a segno Sarli a 3’ dalla fine, la sua tripla vale il +13 e per Airola è notte fonda. La notte magica che vede il Cus Jonico tornare in riva allo Ionio portando in dote una storica semifinale playoff.

 

Quarti di finale playoff DNC gir.C

 (serie al meglio delle tre gare: sabato-domenica gara3):

Lanciano-Vasto 76-61 (serie 1-1)

Airola-Cus Jonico (0-2) à CUS JONICO IN SEMIFINALE

Venafro-Benevento 86-67 dts (1-1)

Trani-Maddaloni 85-63 (1-1)



foto gara1(by Eugenio Pullara)

---

5X100 AL CUS JONICO -  l’A.D. Cus Jonico Basket rientra tra le associazioni sportive dilettantistiche alle quali può essere destinato l’addizionale IRPEF, comunemente conosciuta come “5 per mille”. Per sostenere le tante iniziative, come il “Progetto Giovani” portato avanti con gli amici della Virtus Pallacanestro, basta firmare, sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico), nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, sul primo riquadro (sostegno onlus, ass. promozione sociale, ass. riconosciute D.Lgs. 460/97, e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE), completando nella riga sottostante con il numero del codice fiscale dell’A.D. Cus Jonico Basket: 80017930738.

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it