•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Pallanuoto: campionato di serie D, vittoria casalinga per i ragazzi del Mediterraneo Sport
lunedì 13 maggio 2013

da massimo@mediterraneovillage.com

Coletta Carlo autore della rete decisiva




MEDITERRANEO

SERIE D

 

Una vittoria casalinga strappata con grande cuore dai ragazzi del Mediterraneo Sport nel campionato di serie D,  dove la compagine tarantina cerca la promozione nel campionato nazionale di serie C, con alterne fortune. Questa è la prima stagione nella storia della piscina Mediterraneo Village in cui gli atleti del settore maschile della pallanuoto militano in un campionato che non sia giovanile, e i giovanissimi allenati da Daniele La Gioia stanno ancora cercando una loro dimensione di squadra, e accumulano l’esperienza necessaria per diventare competitivi nella serie maggiore.

Nello scontro contro Pianeta Benessere Altamura, i tarantini partono con il giusto mordente, difendendo con grande attenzione e peccando però nella fase offensiva; la squadra barese non riesce a sfondare il blocco Tinelli e compagni, ma approfitta degli errori in attacco mantenendo il primo quarto sull’1-1.

Nel secondo periodo di gioco l’Altamura tenta di costruire la vittoria finale, complici alcuni errori di distrazione ed inesperienza del Taranto, e chiude con un secco 0-2 che lascia l’amaro in bocca, per i troppi errori degli ionici.

Ma gli errori, in questa partita, accompagnano anche la prestazione della squadra ospite, che inizia a vacillare nel terzo tempo, in cui non segna e subisce il bel gol del centro boa Gammino, per il resto non molto in partita, ma sempre combattivo e a disposizione della squadra.

Sul 2-3 inizia l’ultimo quarto, e i ragazzi del Mediterraneo giocano con grande convinzione, difesa quasi impeccabile e tanti palloni recuperati, ma ancora troppi errori in attacco, che a volte vanificano l’ottimo lavoro di ripartenza. E’ di Palese, classe 98, il gol del pareggio, che da la carica giusta per lottare fino alla fine, e suo pure il gol del vantaggio che porta il Mediterraneo sul  5-4. Ancora un errore su inferiorità numerica, che vede i pallanuotisti tarantini non perfettamente schierati in acqua, fa sperare l’Altamura, che si porta sul 5-5. Match Winner della partita il generoso Coletta, che con coraggio e determinazione tira e prende il sette, portando la vittoria a casa.

Nel complesso una partita poco tecnica, ma molto emozionante, in cui entrambe le squadre hanno combattuto fino all’ultimo secondo, sbagliando molto: c’è ancora da lavorare per i tecnici tarantini, consapevoli che l’esperienza, per i ragazzi, sarà determinante per dare equilibrio al gruppo.

 

MEDITERRANEO SPORT

Pantile, Palese (2), Tinelli (k. 2), Caricasole, D’Andria, Chiloiro, Coletta (v.k. 1), Simonetti, Gammino (1), Candia, Lanzon, Palese G., Solito.

PIANETA BENESSERE ALTAMURA

Ninivaggi (v.k.), Centonze, Alari (k.), Giorgio (2), Chironna, De Nora (3), Tragni, Pinto, De palma, Lorusso, Colucci, Lapolla, Mangiatordi.

ARBITRO Pasquale Cascone