•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Al via il progetto: ‘Tutti sulla stessa barca … a vela’
venerdì 24 maggio 2013
da Tecla Caforio
addetto stampa








Progetto Regione Puglia: Cultura e legalità attraverso il mare

Optimist: II tappa Campionato zonale

Taranto:  Al via il progetto  finanziato dalla Regione Puglia – Diritto allo studio e formazione, ‘Tutti sulla stessa barca…a vela’ destinato alle scuole elementari Renato Moro, XXV Luglio e alla scuola media Bettolo, realizzato da Alba Mediterranea, associazione di promozione sociale, con il supporto tecnico del CVAJ. I ragazzi delle scuole, attraverso l’acquisizione di competenze marinaresche, impareranno a rispettare le regole, a stare con gli altri e a far parte di un vero e proprio equipaggio. Anche i dirigenti dei tre istituti coinvolti, Loredana Bucci, Vilma Romano e Massimo Romandini, hanno dato il loro totale appoggio al progetto. Anche Mimmo Prisciano, presidente di Alba Mediterraneo, ha evidenziato come la barca a vela può rappresentare un ottimo strumento di apprendimento e di acquisizione di competenze al di fuori dell’ambiente scolastico.

La vela, quindi, come mezzo di educazione sociale: 21 aspiranti lupetti di mare inizieranno un percorso unico ed innovativo dove la barca a vela e la navigazione saranno viste come metafora della legalità e rispetto delle regole.

La direttrice del CVAJ, Erika Favia, commenta positivamente il progetto:” L’attività velica è molto importante per i ragazzi nell’età evolutiva soprattutto a Taranto, dove la vela è una realtà in continua crescita che permette ai più piccoli di stare in gruppo mantenendo la propria individualità. Ad istruire i partecipanti al progetto ci saranno gli allenatori del nostro circolo Francesco Bonvino e Giovanni Squitieri”.

Il corso sarà strutturato in attività formative in aula con esperti del settore, skipper e personale tecnico ed esperienze pratiche in mare.

 

Campionato zonale: Domenica 19 maggio a Bari, presso il circolo Barion, si è svolta la seconda tappa del Campionato zonale classe Optimist, valida come prima selezione per il campionato nazionale Juniores che si terrà il prossimo settembre a Follonica (Grosseto) e come selezione per la coppa Cadetti, coppa Presidente e coppa Prima Vela, dedicata ai cadetti, che si terrà sempre a settembre all’Isola d’Elba. Presenti in regata, sulla linea di partenza, 40 optimist juniores e 34 optimist cadetti. Giornata impegnativa per i più giovani del CVAJ a causa del vento in forte rotazione che non ha precluso comunque buoni risultati: per la categoria Cadetti 4^ posto per Francesca Amati e 1^ cadetta nata nel 2003. In 12^ posizione Augusto Bonucci e in 13^ posizione Francesca Lopalco. Per la categoria Juniores 13^ posto per Pierfrancesco Schiavone e 22^ posto per Gianmarco Caretta su 40 partecipanti. Commenta il coach Francesco Bonvino:” Abbiamo disputato soltanto una prova delle tre previste per entrambe le categorie a causa delle condizioni metereologiche. Nonostante questo abbiamo ottenuto dei risultati più che soddisfacenti. Secondo le statistiche della Fiv – prosegue Bonvino – si qualificheranno per Follonica  i primi 7 timonieri della categoria Juniores, per la coppa Primavela i primi 6 cadetti nati nel 2004, per la coppa Presidente  i primi 4 cadetti nati nel 2002 e della coppa Cadetti i primi 8 nati nel 2003. A seguito della regata tutti i cadetti della squadra sono attualmente selezionati. Adesso attendiamo la seconda ed ultima selezione zonale che si terrà il prossimo 23 giugno presso il Circolo Nautico ‘Il maestrale’ a Santo Spirito”.

 

L’addetto stampa Tecla Caforio                                                                     392 8288690 – tecla.caforio@hotmail.it

 

Centro velico alto Jonio recapiti

Mail: info@centrovelicoaltojonio.it

Contatto facebook: facebook.com/centrovelico.altojonio

Contatto twitter: @AltoJonio

Sito internet: www.centrovelicoaltojonio.it