•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
CUS IN FINALE
semifinale playoff,g3 Cus Jonico-Lanciano 73-57

domenica 26 maggio 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa



Conversano-Cosenza


 

 

Il Cus Jonico è IN FINALE!

Taranto vince la “bella” con Lanciano. Leoncavallo trascina un gruppo che va a referto in doppia cifra con Moliterni, Fanelli, Sarli. Taranto torna a sentire profumo di basket che conta

 

CUS JONICO TARANTO – BLS LANCIANO

Parziali: 12-10, 31-29, 55-38

Cus Jonico Basket Taranto: Leoncavall 19, Fanelli 15, Sarli 11, Moliterni 15, Giuffrè 6, Greco, Valentini, Prisciano 1, Salerno 6, Appeso. All: N. Leale

BLS Lanciano Basket: Di Emidio 6, Scavongelli 13, Martelli 16, Castelluccia 2, Carosella, Bomba 2, Muffa 5, Blaskovic 4, Di Sante 7, Di Matteo 2. All: G. Salvemini

Arbitri: Bernassola Andrea di Palestrina (Roma), Desideri Emanuele di Viterbo..

Note, usciti per falli: Castelluccia, Bomba (L);  Spettatori: 1200

 

Il sogno che si avvera e non è ancora finita… Il Cus Jonico Basket Taranto si fa “bella”, vince gara3 di semifinale playoff e raggiunge Maddaloni nell’ultimo atto che deciderà la squadra promossa del girone G. La vittoria su Lanciano arriva dopo una partita condotta dal primo all’ultimo possesso ma sempre in bilico almeno fino al terzo quarto quando subito il primo e unico sorpasso ospite Taranto si scatena e inanella una serie di canestri che valgono la finale con Maddaloni che ha superato, anch’essa in gara3 Venafro.

Protagonista della partita Leoncavallo con 19 punti e 18 rimbalzi ma il “mattone” arriva da tutti: Moliterni, Sarli e Fanelli in doppia cifra, Giuffrè che sfiora la decina nei rimbalzi, le giocate di Valentini, il cuore di capitan Greco ed infine l’entusiasmo con cui entrano sul parquet Appeso e Prisciano. Il tutto davanti ad un PalaMazzola pieno nei due spalti di via Venezia, un altro successo tutto cussino.

Leale recupera Sarli e lo mette subito in quintetto dove ripropone il doppio pivot, soluzione vincente di gara1. Inizio partita con la palla che pesa. Lanciano attacca il canestro inducendo al fallo Taranto. Dopo 5’ è 4-4 ma ci pensa Sarli a segnare la prima tripla seguito dal tapin di leoncavallo, 9-4. Fanelli segna e subisce il fallo, il +6 di massimo vantaggio cussino viene dilapidato da un paio di cattive gestioni di palla punite da Di Emidio per il 12-10 con cui Taranto chiude avanti il primo quarto.

A inizio di secondo quarto arrivano i primi punti di Moliterni. Taranto torna a +6 ma c’è Scavongelli che sblocca Lanciano dalla lunga distanza. Saranno tre le bombe della guardia abruzzese che tiene gli ospiti attaccati alla partita nonostante le invenzioni a canestro di Giuffrè e Fanelli. Il margine di Taranto, come una fisarmonica, oscilla sempre tra i 6 e i 2 punti. Prima dell’intervallo è Martelli con due canestri ad annullare il gap costruito sull’asse Valentini-Leoncavallo. Risultato al riposo: Cus-Lanciano 31-29.

Al ritorno dagli spogliatoi Di Emidio sigla con una tripla il primo sorpasso della Bls. Il momento delicato per i rossoblu lo fa passare all’istante Fanelli che tira fuori dal cilindro due canestri dai 6.75, gli fa compagnia Moliterni per il 42-36 Taranto al 25’. Il time out di coach Salvemini non ferma i cussini che giocano finalmente in maniera fluida. Sarli prima invita Leoncavallo alla doppia doppia e poi finalizza due canestri per il +12 al 27’ che costringono Salvemini a doppiare il time-out di poco prima. Ma c’è anche Moliterni che prima segna canestro e libero e poi va di tripla per il 55-38 che chiude un quarto in cui Taranto ha concesso solo 9 punti agli ospiti.

Ultima frazione, ancora Moliterni ed è massimo vantaggio a +19. Lanciano perde Castelluccia per fallo, Salvemini si gioca il tutto per tutto col quintetto piccolo, Martelli segna da tre e Leale che non vuole cali richiama i suoi nel time-out. Lanciano, con la forza della disperazione, comincia a tirare da tutte le posizioni, accorcia a -12 al 35’, ma è il Cus che va leggermente fuori giri ed allora Leale non lesina di ricorrere ad un altro time-out. Lanciano si placa anche perché Giuffrè, Fanelli e Leoncavallo non sbagliano dalla lunetta in risposta al fallo sistematico. È fatta, la gioia diventa doppia, tripla con l’ingresso di Appeso e Prisciano che segna anche un punto.

Finisce 73-57 ma non è finita per il Cus Jonico che domenica prossima va a Maddoloni per continuare a cullare un sogno con la “B” maiuscola.

 

 

SEMIFINALI PLAYOFF DNC gir.G

(*) fra parentesi le posizioni al termine della regular season

 

Cus Jonico Basket Taranto (5) - Bls Banca Lanciano (9) 73-57

Serie: 2-1 CUS JONICO IN FINALE

 

 

Asd Pallacanestro Maddaloni (4) - Farmacia Sardella Venafro (8) 81-56

Serie: 2-1 MADDALONI IN FINALE

 

FINALE: Maddaloni-Cus Jonico Taranto

(gara1 domenica 2/6; gara2 mercoledì 5/6; gara3 domenica 9/6)



Leoncavallo

Moliterni

 

 

---

5X100 AL CUS JONICO -  l’A.D. Cus Jonico Basket rientra tra le associazioni sportive dilettantistiche alle quali può essere destinato l’addizionale IRPEF, comunemente conosciuta come “5 per mille”. Per sostenere le tante iniziative, come il “Progetto Giovani” portato avanti con gli amici della Virtus Pallacanestro, basta firmare, sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico), nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, sul primo riquadro (sostegno onlus, ass. promozione sociale, ass. riconosciute D.Lgs. 460/97, e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE), completando nella riga sottostante con il numero del codice fiscale dell’A.D. Cus Jonico Basket: 80017930738.

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it