•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Cus Jonico Taranto verso la finale, parla coach Leale
lunedì 27 maggio 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa


coach Leale esulta x la finale






 

 

Cus Jonico, coach Leale: “Il sogno continua”

Il tecnico si gode la finale raggiunta ma pensa già a domenica: “La prepareremo come sempre abbiamo fatto”. Possibile spostamento per gara2: giovedì 6/6 ore 20.30 a Taranto

 

Una vittoria di quelle che pesano, tanto. Il successo contro Lanciano alla fine di una sofferta quanto impeccabile gara3 ha proiettato il Cus Jonico Basket Taranto alla finale playoff per la Serie B. Un punto mai toccato dalla squadra del presidente Cosenza alla soglia dei 40 anni di vita (fondata nel 1974). Così come per la società lo stesso è per coach Leale che questi colori li ha presi quasi un decennio fa, svestiti i panni del giocatore, per portarli in alto tra diverse, tante, promozioni. Serie D, C Regionale ed ora C Nazionale in un crescendo di vittorie ed esperienza: “Un momento storico per me e per il Cus Jonico ma spero che questo obiettivo sia un volano anche per la città che si è riavvicinata al basket maschile riempendo il PalaMazzola. Loro ci hanno dato la forza per raggiungere questa finale e spero ci aiutino a superarci”.

Il momento cruciale della partita è stato all’inizio del 3° quarto quando Lanciano con una tripla di Di Emidio ha operato il primo sorpasso destinato a restare l’unico per la reazione cussina: “È venuto nel momento in cui loro sembravano prendersi l’inerzia della partita. La squadra ha saputo reagire subito cambiando registro. Li abbiamo subito ripresi smorzando il loro entusiasmo per essere andati avanti”. Ricetta della vittoria? “Una buona difesa – risponde il coach - perché li abbiamo limitati parecchi. Concedere solo 57 punti ad una squadra che tira molto da tre non è roba da poco. Dico bravo ai miei ragazzi”. Leale non parla di singoli: “Per arrivare a queste finali c’è bisogno del 101% da parte di tutti e i ragazzi sono stati encomiabili. Spicca la prestazione di Leoncavallo ma il suo rendimento non sarebbe nulla senza l’esecuzione della squadra di quello che proviamo in settimana”.

Ed ora l’ultimo atto, chissà quanto pronosticabile a inizio stagione. Leale prova a restare coi piedi per terra: “Martedì cominceremo la preparazione rimboccandoci le maniche come al solito. Siamo a fine stagione, la stanchezza e gli acciacchi ci sono per tutti quindi staremo attenti ad allenarci senza forzare. Maddaloni l’abbiamo già incontrata anche abbastanza recentemente. Li conosciamo bene. È una partita come le altre ma in più è una finale. Noi ci crediamo, era un sogno arrivare fin qui, sarà un sogno anche andare oltre”.

Intanto è in attesa di ufficializzazione il calendario delle finali. Possibile lo spostamento di gara2 in casa per il Cus Jonico, inizialmente prevista per mercoledì che dovrebbe essere spostata a giovedì alle ore 20.30. Una prima serata per il Cus Jonico e per Taranto.

FINALE: Maddaloni-Cus Jonico Taranto

Calendario da ufficializzare:

gara1 domenica 2/6 ore 18 a Maddaloni

gara2 giovedì 6/6 ore 20.30 PalaMazzola (TA) ingresso gratuito

ev.gara3 domenica 9/6 ore 18 a Maddaloni

 

 

---

5X100 AL CUS JONICO -  l’A.D. Cus Jonico Basket rientra tra le associazioni sportive dilettantistiche alle quali può essere destinato l’addizionale IRPEF, comunemente conosciuta come “5 per mille”. Per sostenere le tante iniziative, come il “Progetto Giovani” portato avanti con gli amici della Virtus Pallacanestro, basta firmare, sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico), nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, sul primo riquadro (sostegno onlus, ass. promozione sociale, ass. riconosciute D.Lgs. 460/97, e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE), completando nella riga sottostante con il numero del codice fiscale dell’A.D. Cus Jonico Basket: 80017930738.

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it