•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
SEASON TRIP: Giovanni Altavilla e il suo Nautilus allo SNIM di Brindisi
venerdì 31 maggio 2013

da Carlo Termite
Ufficio Stampa SeaSon Trip




 

 

LA SEASON TRIP – ATLANTIC OCEAN ROWING APPRODA A BRINDISI

GIOVANNI ALTAVILLA E IL SUO NAUTILUS ALLO SNIM

Dopo tanti mesi di preparazione anche il Nautilus è pronta a posare per gli obiettivi dei fotografi. Giovanni Altavilla e la sua SeaSon Trip sino al prossimo 2 giugno faranno tappa al Salone Nautico SNIM di Puglia, giunto alla 11ma edizione e che come ogni anno apre le sue porte agli appassionati del mare al Lungomare Regina Margherita di Brindisi. Giovanni Altavilla e la sua imbarcazione saranno presenti allo stand della Lega Navale Italiana, dopo aver fatto tappa a Roma dal 20 al 24 febbraio scorsi al Big Blu - Salone Nautico Internazionale di Roma. Quella di Brindisi rappresenta la prima uscita in pubblico ufficiale per l'imbarcazione che dovrà portare Giovanni dalle coste tarantine a quelle del Brasile in solitaria a remi. -C'è curiosità da parte della gente soprattutto per la barca - commenta Altavilla - insolita rispetto a quelle ospitate qui allo SNIM. Ovviamente i volumi sono diversi rispetto a quelli registrati a Roma e anche a Genova lo scorso anno. Ringraziamo ancora una volta al Lega Navale per il supporto concesso all'iniziativa SeaSon Trip e non finiremo mai di rivolgere il nostro appello alle forze del nostro territorio affinchè possano supportare concretamente un'impresa di respiro internazionale come la SeaSon Trip che porterà la nostra terra al di fuori dei confini del mediterrane-.

LO SNIM- Il Salone Nautico di Puglia, meglio noto come SNIM, ormai punto di riferimento per espositori e visitatori, giunge alla sua 11 edizione, in programma a Brindisi dal 29 Maggio al 02 Giugno prossimi, confermando i punti di forza che hanno sempre contraddistinto la manifestazione e aprendo alle nuove opportunità offerte dal mercato. La storia di questi anni restituisce numeri importanti e di successo con una presenza media di circa 120 aziende e oltre 20.000 visitatori. SNIM si colloca nella bellissima area del Salento che esprime al massimo i valori della Puglia in termini di risorse naturali propedeutiche al diporto nautico, un territorio che in misura sempre crescente è considerato una delle mete turistiche internazionali di maggior appeal per un turismo consapevole e con buona capacità di spesa. SNIM ha dimostrato di poter cogliere la grande opportunità della posizione geografica di porta verso l’oriente che si affaccia sui Balcani aggregando intorno a sé il sostegno di tutte le istituzioni locali e soprattutto della Regione Puglia che attraverso la creazione e lo sviluppo del Distretto della Nautica regionale intende dare forte impulso alla crescita dello stesso settore. In questo quadro, proprio la città di Brindisi mostra tutte le proprie importanti eccellenze a cominciare dal porto interno, teatro della manifestazione, per rilanciare i programmi di sviluppo che proprio nel porto e nel mare hanno l’elemento cardine.

SEASON TRIP - Partirà da Lido Torretta - Marina di Taranto il l'impresa del tarantino Giovanni Altavilla, atleta innamorato del mare nato a Manduria, trapiantato a Fragagnano e girovago in Italia per studio e lavoro. Nel 2012 alla soglia dei trent'anni Giovanni decide di prendere in mano il suo coraggio. Il coraggio di scegliere di cambiare vita, il coraggio d'inseguire la propria natura e i propri sogni, il coraggio di sbagliare, di lasciare la strada più trafficata per imboccare il proprio sentiero anche se sconosciuto e impervio. La sua terra natia, una barca a remi, un continente da raggiungere, il Sud America, e 10mila km di mare da solo. -L'idea di compiere questa impresa nasce dall'amore per il mare. Non sono un'atleta professionista, ci tengo a precisarlo, sono solo un ragazzo innamorato del grande fratello blu e di tutto ciò che mi accomuna a lui come il windsurf, la pesca e la vela. Partirò da casa mia, dalle acque di Taranto e percorrerò il mediterraneo meridionale che mai nessuno ha percorso a remi. Poi ci sarà l'Oceano e infine il Brasile ad accogliermi. Sarà un viaggio lungo circa 200 giorni che percorrerò da solo remando per dodici ore al giorno accompagnato solo dal cibo liofilizzato che sarà la mia unica fonte di sostentamento assieme all'acqua del mare che dissalerò attraverso un apposito macchinario messomi a disposizone -. Il viaggio di Giovanni non è il primo nel suo genere. La prima traversata dell'Atlantico risale al 1896 quando George Harbo e Frank Samuelsen a remi raggiunsero New York dopo essere partiti dalle coste della Gran Bretagna. L'ultima di un italiano risale al 2005 quando Alex Bellini cercò di percorrere più o meno la stessa rotta che coprirà Giovanni: -Solo che lui arrivò sempre in Brasile, ma leggermente più a sud, a Fortaleza e dovette fermarsi una volta perchè terminò i viveri. Io invece farò tutta una tirata se ci riuscirò. L'unica assistenza che riceverò sarà da terra attraverso un telefono satellitare con il quale aggiornerò il mio sito www.giovannialtavilla.it con foto e video che spero di riuscire a realizzare durante il viaggio-".