•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
"Grazie CUS, grazie lo stesso!"
venerdì 7 giugno 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa


daniele fanelli

Alessio Giuffrè

Sergio Voltasio

 

 

Cus Jonico, il cuore non basta

Maddaloni espugna il PalaMazzola, vince i playoff e va in DNB. Taranto rimonta da -16 ma resta ad un punto dal pareggio e da gara3. Ma resta una grande stagione

 

CUS JONICO TARANTO  - COVER MADDALONI 73-80

Parziali: 21-19, 33-40, 48-64

Cus Jonico Basket Taranto: Leoncavallo 18, Fanelli 13, Sarli 22, Moliterni 5, Giuffrè 6, Greco, Valentini 6, Appeso ne, Salerno 3, Prisciano ne. All: Leale.

Cover San Michele Maddaloni: Piscitelli 4, Luongo 6, Desiato 18, Ferrante 18, Lombardi ne, Garofalo 8, Rusciano 20, Chiavazzo 6, D.Isep, Salanti ne. All: Massaro

Arbitri: Aydin Azami di Bologna e Matteo Bergami di San Pietro in Casale (Bo). Spettatori: 1700 (con rappresentanza di tifosi dalla Campania)

 

Resta l’amaro in bocca per quello che poteva essere e non è stato. Il Cus Jonico Basket Taranto perde gara2 in casa contro Maddaloni e dice addio alla promozione in DNB. La Cover si prende i meriti e il salto di categoria, a Taranto resta l’onore di aver tenuto alto l’onore della città e di aver sfiorato il colpaccio anche rimontando da -16. Un libero di distanza a pochi possessi dalla fine e poi il ko tra qualche fischio arbitrale di troppo. Rammarico ma soddisfazione per aver riportato il grande pubblico ed il grande basket maschile in città.

Leale parte con Giuffrè (recuperato), Fanelli, Sarli, Valentini e Leoncavallo. Massaro risponde con Piscitelli, Desiato, Chiavazzo, Rusciano e Ferrante. La partita comincia subito su ritmi pazzeschi. Il duello sotto canestro tra Valentini-Leoncavallo e Piscitelli-Rusciano premia i locali. Valentini dispensa assist insieme a Giuffrè mentre Leoncavallo segna e costringe Piscitelli a due falli che lo tolgono dal primo quarto. I pivot ionici segnano 15 punti insieme ma Maddaloni resta a galla con le penetrazioni di Chiavazzo per una gara che si conferma sui binari della parità come in Campania. Nel finale la gara si accende ancora di più: Giuffrè sforna l’ennesimo passaggio dietro la schiena, tripla di Sarli e canestro di Leoncavallo per il +5 addolcito dalla tripla di Ferrante per il 21-19 Cus.

La Cover prova a forzare con due triple di Rusciano e Garofalo ma Moliterni, entrato in campo per Valentini, segna 4 punti per il pari a quota 27 (14’). Leale concede un po’ di riposo a Leoncavallo e Maddaloni ne approfitta con Garofalo e Desiato in penetrazione; il tecnico tarantino, sotto di 4, ricorre al time-out. Non bastano le due triple di fila di Sarli per ricomporre lo strappo perché dopo un paio di non fischi su azione di Giuffrè, Desiato segna 5 punti in fila e porta i suoi all’intervallo avanti 40-33.

Al rientro dal riposo Rusciano per un attimo, dalla lunetta, segna il massimo vantaggio ospite, +9, ma sale in cattedra Sarli con due triple di fila per il 41-44 al 24’. Proprio quando l’inerzia sembra passare dalla parte rossoblu viene fischiato un tecnico a Leoncavallo che Desiato converte. Taranto si innervosisce mentre Desiato continua a bombardare il canestro cussino. Arriva un altro tecnico e Maddaloni va +16 nonostante la tripla di Moliterni che non evita il 48-64.

Gli ultimi 10’ si aprono con un’altra sanzione, stavolta antisportivo, a Fanelli ma D’Ispe non punisce dalla lunetta ed è lo stesso Fanelli a segnare la tripla del -13 al 33’. Maddaloni gestisce il vantaggio, al Cus non resta che il cuore, quello di Sarli e Fanelli che segnano da lontano per il 61-71 a 4’ dalla fine che riaccende le speranze del PalaMazzola. Massaro chiama time out ma al rientro ancora una fiammata, di Salerno (3), Sarli e Fanelli dalla lunetta per il -4. La rimonta non si ferma, Giuffrè va ancora in lunetta per il -2, Leoncavallo non lo imita ed il suo 1/2 tiene Maddaloni ancora avanti. Sul 71-72 però la luce si spegne improvvisamente per il Cus. Maddaloni va a segno con Piscitelli e Rusciano, chiude i conti 80-73 e festeggia la DNB. Per Taranto il grande applauso per averci provato, per essere arrivata a cullare un sogno che si è infranto ma che nulla toglie alla splendida stagione di Greco e compagni. “Grazie lo stesso” gridano dagli spalti.

 

FINALE Playoff DNC gir.G: Maddaloni-Cus Jonico Taranto

Serie 0-2 ->  Maddaloni in DNB

Calendario:

gara1 Cover-Cus Jonico 76-64

gara2 Cus Jonico-Cover 73-80

 

---

5X1000 AL CUS JONICO -  l’A.D. Cus Jonico Basket rientra tra le associazioni sportive dilettantistiche alle quali può essere destinato l’addizionale IRPEF, comunemente conosciuta come “5 per mille”. Per sostenere le tante iniziative, come il “Progetto Giovani” portato avanti con gli amici della Virtus Pallacanestro, basta firmare, sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico), nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, sul primo riquadro (sostegno onlus, ass. promozione sociale, ass. riconosciute D.Lgs. 460/97, e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE), completando nella riga sottostante con il numero del codice fiscale dell’A.D. Cus Jonico Basket: 80017930738.

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it