•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Pallanuoto
Rari Nantes a Brindisi contro la Fimco Maglie per mantenere il +6 sulle seconde

venerdì 7 giugno 2013

da Antonio Bargelloni
Addetto Stampa



La seconda delle tre trasferte consecutive imposte dal calendario alla Rari Nantes si gioca domani alle 13 alla Piscina Comunale di Brindisi, dove la capolista sarà ospite della Fimco Maglie, quarta forza del girone.
Si tratta della più pericolosa delle gare esterne di questa fase per la capolista, sia per il valore della Fimco, sia per le dimensioni ridotte del campo di gara. La squadra leccese allenata da Alessandro Matrì è tra le più alte del girone e può contare su un ottimo centroboa, Luca Mercaldi, ex “rarinantino” per aver indossato la calotta rossoblù all'inizio della stagione 2009 in serie B. Molto apprezzati anche i fratelli Falco, Maniglio ed il portiere Martiradonna, under 20 della Waterpolo Bari neocampione regionale che gioca in doppio tesseramento con i magliesi in C. La squadra di casa è reduce tra l'altro dal clamoroso successo sul GP Modugno (9-6), nella gara giocata in “campo neutro” a Bari per la nota squalifica della vasca modugnese.
I tarantini di Sandro Sabato, che all'andata si imposero per 13-6, devono dunque dare il massimo per evitare scivoloni pericolosi: mancano 4 turni al termine, bisogna mantenere i 6 punti di vantaggio sulla coppia di inseguitrici Modugno – Rende, soprattutto se si considera che all'ultima giornata i tarantini saranno di scena proprio in casa dei calabresi a Cosenza.
“Ci occorrono tre vittorie per la matematica certezza della promozione – ricorda Sandro Sabato – e l'ideale sarebbe festeggiare con i nostri tifosi nel penultimo turno, l'unico casalingo rimasto, contro il fanalino di coda Matera. Rispettiamo molto la Fimco dell'amico Gigi Mileti (entrambi sono consiglieri regionali della Fin, ndc), che ha operato bene in questi anni e ha una squadra valida, motivata e che vorrà togliersi lo sfizio di battere anche la capolista”.
Sabato non potrà contare ancora su Moccia e Santovito, lontano da Taranto per studio; dovrebbero farcela Scamarcio e Cantarella, bloccati dall'influenza in settimana. Sicuro il rientro di Matarrese. I convocati saranno dunque Vettone, Pugliese, Chieco, Scamarcio, Carucci, Cantarella, Conte, Liuzzi, Chieco, D'Addato, Lampasso, Davide e Valerio Oliva, Matarrese. La gara sarà diretta dal barese Anaclerio, arbitro in odore di promozione.
UNDER 20. La maggior parte dei giocatori di prima squadra avrà un altro importante impegno nel fine settimana. La squadra Under 20, infatti, domenica a Napoli giocherà lo spareggio “Sud 2” contro la Waterpolo Palermo, tra le seconde di Puglia e Sicilia, per l'ingresso nel girone 3 dei Quarti di Finale nazionale del campionato di categoria. La gara è in programma alla Scandone alle 11,30, nel pomeriggio nella stessa vasca dalle 16,30 avrà inizio il girone all'italiana, in cui sono inseriti i padroni di casa del CN Posillipo, la Ca.Ri.Sa. Savona campione uscente, la Tubisider Cosenza, la Roma Vis Nova e la Canottieri Napoli, che mercoledì scorso ha battuto per 14-8 la Futura Prato nello spareggio “Sud 1” tra le seconde di Campania e Toscana.
SERIE C – GIRONE 6
11ª GIORNATA (4ª di ritorno): Maglie-TARANTO (a Brindisi); Modugno-Potenza (9/6 a Potenza); Matera-Valenzano (9/6); Rende-Crotone (a S. Fili).
CLASSIFICA: RARI NANTES TARANTO 28; GP Modugno, Rende Nuoto 22; Fimco Sport Maglie 16; Master Valenzano 10; RN Auditore Crotone 9; Tritone Potenza 4; Hydrosport Matera 3.
PROSSIMO TURNO (15/6): Valenzano-Rende (a Bari); Matera-Modugno (16/6); Potenza-TARANTO; Crotone-Maglie.

L’addetto stampa
Antonio Bargelloni 334-6764738
abar1206@gmail.c