•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Pallanuoto
WP Palermo- RN Taranto 9-6

lunedì 10 giugno 2013

da Antonio Bargelloni
Addetto Stampa






Categoria Under 17

 

 

 

 

La Rari Nantes Under 20 perde lo spareggio con la WP Palermo

Sabato: “Ci è mancata un po' di esperienza in più”

 

Una sconfitta che lascia l'amaro in bocca. Alla Piscina Monteruscello di Pozzuoli, non ce l'ha fatta la Rari Nantes Taranto Under 20 a qualificarsi al girone 3 dei Quarti di Finale nazionali. A sbarrare la strada ai tarantini guidati da Sandro Sabato e Renato Semeraro è stata la Waterpolo Palermo che ha avuto la meglio per 9-6 nello spareggio tra seconde classificate della Puglia e della Sicilia.

La squadra ionica ha avuto un buon inizio, restando attaccata al team allenato da Mauro Bisconti per metà partita, ma nel terzo tempo i siciliani hanno preso il sopravvento (3-0 il parziale), sfruttando la loro abitudine a giocare in vasca grande ed un'organizzazione di gioco più completa e adatta a palcoscenici importanti.

Nel primo tempo, sfruttando due superiorità numeriche con Cantarella e Santovito, i rossoblù sono riusciti a tenersi attaccati ai siciliani (3-2) ed altrettanto hanno fatto nel secondo, con la rete in superiorità di Davide Oliva (4-3), limitato nel resto della gara da tre espulsioni temporanee.

Nel terzo parziale, la Waterpolo ha approfittato dello sfilacciamento della squadra tarantina per operare la fuga decisiva (7-3). La Rari Nantes ha avuto un moto d'orgoglio nell'ultima frazione, dimezzando lo svantaggio con i gol di Oliva e Ivan Conte (il più continuo in vasca) a 4'52'' dalla sirena (7-5), ma la terza rete personale di Grosso ha spento ogni velleità, poi è arrivato anche il nono gol siciliano a 52''; la Rari Nantes con la rete di Pugliese ha chiuso lo score togliendosi la piccola soddisfazione di vincere l'ultima frazione.

“Non siamo riusciti a giocare per tutta la gara ai ritmi imposti nella prima frazione  - commenta Sandro Sabato - pagando la nostra scarsa abitudine a giocare in vasca grande. Hanno realizzato diverse reti con il nostro portiere fuori posizione, proprio perché siamo abituati a giocare più ravvicinati. Peccato, perché la gara sembrava alla nostra portata, siamo stati bravi a lungo nel recuperare palloni, ci è mancato un po' di ordine, di esperienza ad alti livelli”.

“Torniamo a Taranto consci di aver fatto il nostro dovere – continua – e consapevoli che manca qualcosa per essere nell'élite. Se ci fossimo qualificati, saremmo stati l'unico club di serie C tra i 24 dei Quarti di Finale. Ci riproveremo l'anno prossimo”. Magari da club di serie B...

IL TABELLINO

WP Palermo- RN Taranto 9-6 (3-2; 1-1; 3-0; 2-3)

WATERPOLO PALERMO: Mannino, Lapi 1, Grosso 3, Anzaldi, Montaina, Lopez 1, Zangara 1, Peri, Di Martino 2, Milazzo 1, Agueci, Pansarella, Pivetti. All. Bisconti

RARI NANTES TARANTO: Corsi, Schinaia, D'Addato, Matarrese, Lampasso, Cantarella 1, Conte I. 1, Liuzzi, Oliva D. 2, Pugliese 1, Santovito 1, Conte P., Conte D. All. Sabato

ARBITRO: Gomez

NOTE: superiorità numeriche Palermo 5/6, Taranto 3/10. Tiri rigore Taranto 0/1

 

L’addetto stampa

Antonio Bargelloni

Cell.: 334-6764738

Mail: abar1206@gmail.com

Facebook: Antonio Bargelloni

Twitter: @ABargelloni