•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
NUOTO: ai Nazionali di sincronizzato
la Mediterraneo conquista 2 argenti, 1 bronzo e 1 oro

domenica 16 giugno 2013

Per la pallanuoto in rosa,(serie B) Terzo posto

da massimo@mediterraneovillage.com




Campionati Nazionali di nuoto sincronizzato

 

Domenica 9 giugno, presso la piscina comunale de L’Aquila, si sono tenuti i Campionati Nazionali di Nuoto Sincronizzato, organizzati dalla Confsport, in collaborazione con la FIN, in concomitanza del Meeting “Citta di Federico”.

La manifestazione, divisa in Campionato di serie A1, serie A2 e Gold, dove però il team tarantino non ha partecipato,ha visto una buona prestazione delle atlete del Mediterraneo Sport; la rappresentativa, composta da solo 8 atlete, a fronte di squadre ben più numerose, ha ottenuto diverse volte il podio, soprattutto nel Campionato A2, riservato alle atlete che si sono avvicinate a questo sport affascinante da poco tempo. In questo Campionato, la compagine tarantina ha conquistato 2 argenti, 1 bronzo e 1 oro, centrato dalla piccola Paola Manzulli, dopo solo un mese di frequenza.

 

Questi i risultati:

Manzulli Claudia, 2° solo Giovanissime, 4° duo Es B

Galiano Gloria, 2° solo Es B, 4° duo Es B

Manzulli Paola, 1° solo es A

Arleo Giulia, 3° solo Es A

Mediterraneo Sport Taranto, 2° società classificata.

 

Il Campionato A1 ha visto una lotta serrata fra le atlete, con punteggi molto vicini per cui, anche chi non ha conquistato una medaglia, ha certamente ben figurato.

 

Albano Giorgia, 3° solo Es A, 7° duo R

De Pace Paola, 6° solo R, 9° duo J, 3° trio J

Palmisano Serena, 10° solo R, 7° duo R, 3° trio J

Caiazzo Denise, 6° solo J, 9° duo J, 3° trio J

Mediterraneo Sport Taranto, 8° società classificata.

 

In campo regionale, invece, proprio la piscina del Mediterraneo Village ha ospitato i Campionati Regionali Estivi e la selezione regionale per il Trofeo delle Regioni. Ai Campionati Regionali hanno partecipato anche le atlete della Mediterraneo Sport Taranto, tutte alla prima o seconda esperienza; fra queste, Francesca Monticelli ha conquistato un meritato 3° posto nel solo  J. Buoni i piazzamenti ottenuti da Hempel Julia, Auletta Alessia, nei rispettivi solo di categoria e delle piccole Auletta Giulia e Berrettini Valeria nel duo Es B.

 

Il prossimo appuntamento è per sabato 22 giugno, ore 20.00, per il saggio di fine anno, in attesa dell’ultima gara stagionale, il Gran Galà, che si terrà il 30 giugno presso la piscina del Centro Federale di Ostia.

 

 

 

 

 

 


****************************************

La pallanuoto è meglio in rosa

 

Tempo di bilanci di fine stagione per le ragazze del Mediterraneo Sport, che hanno militato nel Campionato nazionale di pallanuoto di serie B: terzo posto finale, e qualche sconfitta non meritata, dettata soprattutto dalla mancanza di esperienza delle tarantine. La pallanuoto femminile è un settore che da anni in puglia era stato abbandonato dalle varie società, che pure investono sui gruppi maschili, ma che a Taranto è rinato; proprio grazie a questo impegno della società ionica, che invece in controtendenza ha deciso di puntare sul suo “setterosa”, il nostro capoluogo è diventato il punto di riferimento per tutte quelle ragazze che hanno deciso di intraprendere questa difficile disciplina, promossa obbligatoriamente solo a livello giovanile.

Ecco perché le Tigri sono un gruppo speciale, che sotto la bandiera rossoblù accoglie chiunque ami questo sport, dando la possibilità di crescere e portare avanti la grande passione che anima le pallanuotiste pugliesi.

Un gruppo che quest’anno è stato guidato da un allenatore prestigioso, che in Montenegro si occupa del settore giovanile della nazionale maschile, Igor Martinovic, alla sua prima esperienza in un settore femminile. Un intreccio dalle grandi potenzialità, supportato dalla dirigenza del Mediterraneo, che inizia a dare i suoi frutti: oltre all’ottimo campionato delle Tigri è proprio dal settore giovanile che vengono i segnali più promettenti, dato che la squadra under 15, che annovera molte titolari anche nella squadra maggiore, parteciperà dal 20 luglio alle semifinali nazionali. Una qualificazione ottenuta con grandi sacrifici, dato che per ottenerla le tarantine sono state obbligate a partecipare al Campionato campano, classificandosi seconde, a lasciandosi alle spalle persino le campionesse nazionali uscenti del Cosenza: così commenta Massimo Donadei, direttore sportivo del Mediterraneo Sport ”in questo gruppo crediamo molto, la maggior parte delle giocatrici proviene dalla nostra scuola nuoto o dai gruppi agonistici di nuoto, ed in più abbiamo accolto con grande piacere alcune giovani di Bari, che avrebbero avuto altrimenti difficoltà a trovare una collocazione superato il settore giovanile dell’under 13, e il nostro appoggio, unito ai grandi sacrifici delle famiglie e delle nostre atlete, siamo certi porterà a luminosi traguardi”. Forse, un giorno, alcune di loro avranno uno scudetto cucito sulla calottina, ma già da ora a Taranto vivono delle giovani campionesse.