•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
RARI NANTES TARANTO ESULTA! Vince a Potenza ed E' SERIE B !!!
domenica 16 giugno 2013
da Antonio Bargelloni
Addetto Stampa




Categoria Under 17

 

 

 

La Rari Nantes è in serie B! La promozione giunge nella “battaglia” di  Potenza

Decisiva, oltre alla vittoria per 9-4 sul Tritone, la sconfitta del Rende a Bari. Venerdì sera festa in casa

 

Marcia trionfale! A tre turni dal termine del campionato e con una settimana di anticipo rispetto alle previsioni, la Rari Nantes ottiene la sua seconda promozione in serie B nel giro di dieci anni.

A decidere il primato del girone 6 di serie C, oltre al successo di ieri sera a Potenza per 9-4 (1-1, 3-1, 2-1 e 3-1 i parziali), la sconfitta del Rende Nuoto a Bari per mano del Master Valenzano (8-7).

Non è stato facile ottenere la vittoria. Scesi in campo sapendo che sarebbe bastato un punto per la matematica (a Bari si era giocato nel primo pomeriggio), Valerio Oliva e compagni hanno tentato di mantenere i ritmi bassi per evitare la bagarre. Bagarre che il Tritone ha inevitabilmente creato giocando “muscolarmente” (15 espulsioni conteggiate tra i lucani, di cui 2 definitive, 7 tra i tarantini, di cui 2 definitive), accusando un nervosismo dovuto anche alla difficile posizione di classifica.

I tarantini sono rimasti calmi, il pareggio dopo il primo quarto non li ha allarmati e alla fine hanno fatto valere la loro superiorità tecnica, con Carucci (uno dei migliori di questa stagione) ed il rientrante  Moccia principali protagonisti con 3 reti ciascuno; i pali e la buona prova del portiere lucano Vairo (migliore in campo per la squadr di Pasquale Miglionico) hanno impedito alla Rari Nantes di prendere il largo. Nel finale coach Sandro Sabato ha fatto esordire Antonio Grande, capitano dell'Under 15: altro motivo d'orgoglio per la società.

Undici vittorie in 12 gare, miglior attacco (156 reti segnate), miglior difesa (65 reti subite): queste le cifre di una stagione trionfale, che la squadra tarantina cercherà di onorare fino alla fine nelle ultime due gare rimaste, venerdì (ore 21,30) alla piscina Mediterraneo contro l'Hydrsport Matera (si anticipa di un giorno per impegni della piscina Mediterraneo) e sabato 22 a Rende.

Da ricordare che questo è il terzo campionato vinto dalla Rari Nantes: nel 2007 la squadra tarantina perse lo spareggio a Roma con la Promogest Cagliari, ora in A1, mentre nel 2010 arrivò la seconda vittoria del girone pugliese-lucano-calabrese che valse la promozione diretta in B. In due stagioni di “cadetteria”, la Rari Nantes non è riuscita a vincere una partita, a dimostrazione della netta differenza di categoria e della difficoltà a giocare in vasca grande. Al termine del 2011, la società chiese ed ottenne il ripescaggio, nel 2012 è giunta la seconda retrocessione e nella prossima stagione l'augurio è che, con tanta esperienza in più, la musica possa finalmente cambiare.

COMMENTI

Sandro Sabato, presidente e allenatore della Rari Nantes.

“Temevo questa gara, perché il Tritone non è ancora certo della salvezza (retrocede una squadra direttamente in D) e, come tante altre, ha giocato con noi alla morte cercando di opporre, alla nostra bravura tecnica, tanto ardore agonistico. Ho detto ai ragazzi di restare tranquilli e giocare mantenendo ritmi bassi, dopo l'1-1 del primo periodo sono stati bravi a mantenere la calma”.

“La promozione è più che meritata, perché abbiamo battuto tutte le squadre avversarie. All'andata a Modugno siamo stati rimontati nel finale (finì 5-5) perché eravamo alle prime gare stagionali (seconda giornata) ed i nuovi non si erano ancora ben integrati. Durante questa stagione ho guidato un gruppo eterogeneo, le tensioni nono sono mancate, ma in vasca tutti hanno giocato per la squadra  e alla fine sono stati premiati: questo per un allenatore è il massimo. Cosa resta di questa stagione? La crescita dei più giovani, il recupero di Carucci che torna a Taranto e vince il suo primo campionato, l'aver messo su un gruppo che può fare bene anche in futuro, con l'aiuto dei veterani. La nostra nuova scommessa è dimostrare di valere la serie B”.

Valerio Oliva (capitano)

“La promozione con due giornate di anticipo è il giusto epilogo di questa stagione, perché abbiamo giocato sempre meglio di tutti gli avversari incontrati. Complimenti a tutti i miei compagni di squadra. Onoreremo fino alla fine l'impegno, vincendo le ultime due gare per ribadire quello che ci appartiene di più: l'educazione alla sportività. Perderne una ora per poca concentrazione o disinteresse significherebbe falsare il campionato, lascio che siano altri a farlo.
Non nascondo che il mio obiettivo di inizio stagione era chiudere a punteggio pieno, obiettivo sfumato per l'unico pareggio portato a casa. Fallito quello, resta chiudere da imbattuti!”.


IL TABELLINO

Potenza - Taranto 4-9

(1-1; 1-3; 1-2; 1-3)

IL TRITONE POTENZA: Vairo, Moretti, D'Alessandro, Pappalardo (1), Fortarezza, Volini, Cappiello, Perillo (2), Amodio, Summa (1), D'Andrea. All. Miglionico

RARI NANTES TARANTO: Vettone, Semeraro, Chieco P. (1), Grande, Carucci (3), Pugliese (1), Conte, Liuzzi (1), D'Addato, Chieco R., Santovito, Moccia (3), Oliva V. All. Sabato

ARBITRO: Jacovone di Matera

NOTE: superiorità numeriche Potenza  2/5, Taranto 6/13; rigori Potenza 1/1, Taranto 1/1. Espulsioni definitive (art. 21/10) per Fortarezza, Chieco R. (1° t),  Perillo, Moccia  (4° t).

 

LA GIORNATA

SERIE C – GIRONE 6

12ª GIORNATA (5ª di ritorno):  Valenzano-Rende 8-7; Matera-Modugno (16/6);  Potenza-TARANTO 4-9; Crotone-Maglie 6-5.

CLASSIFICA: RARI NANTES TARANTO 34 (promossa in B); Rende Nuoto 25; GP Modugno* 22; Fimco Sport Maglie 16; Master Valenzano 13; RN Auditore Crotone 12; Tritone Potenza 10;  Hydrosport Matera* 6.

* una gara in meno

PROSSIMO TURNO (15/6): Maglie-Potenza (a Brindisi); TARANTO-Matera; Modugno-Rende (a Bari); Crotone-Valenzano.

 

 

L’addetto stampa

Antonio Bargelloni

334-6764738

abar1206@gmail.com